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Intendevi dire: 

Bonifico dall'estero, blocco assegni, email sospetta

Buongiorno a tutti.

essendo impossibile parlare con un operatore (o cade la linea appena risponde, o risponde un messaggio che dice "a causa dell'elevato traffico telefonico il servizio non è disponibile"), provo a chiedere alla community. Vi sottopongo qualche quesito:

1. una decina di giorni fa mi è stato fatto un bonifico in EURO dagli USA. I soldi non sono ancora stati accreditati. Secondo voi devo preoccuparmi?

2. mi è arrivata una email misteriosa da ING che diceva "abbiamo importanti informazioni operative da comunicarti", e in cui si pregava di telefonare al numero verde ING. Ovviamente al numero verde è impossibile parlare con qualcuno. Posso ignorare l'email? Oltretutto diceva una cosa tipo: "se sei cliente ING chiama qui, se non sei cliente chiama lì". Cioè, hanno i miei contatti, una importante informazione per me, e non sanno se sono cliente?

3. ho disposto la revoca dell'ordine di pagamento di un assegno, che ora risulta bloccato. In un secondo tempo ho recuperato l'assegno. Ora quale è la procedura? L'assegno è già bloccato. Lo distruggo e basta o devo comunicare qualcosa alla banca?

4. che sta succedendo con le norme antiriciclaggio? Devo preoccuparmi del fatto che da due anni ING non può avere nuovi clienti, e ora hanno anche smesso di rispondere al telefono? (In filiale nel post-COVID19 ricevono solo su appuntamento, ma ovviamente al numero verde è impossibile contattare qualcuno per richiedere un appuntamento.)

 

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi. :-)

4 RISPOSTE 4

@Dwayne ,

1 inizierei a preocciparmi  le tempistiche medie sono di 5 gg lavorativi

2  cercherei comunque di capire il motivo per il quale hanno chiamato: potrebbero essre richieste di documentazione ai fini dell'antiriciclaggio. 

3 comunicalo comunque alla banca

4 non credo tu debba preoccuparti della stabilità della banca: è un colosso con ramificazioni in Europa e nel mondo. Chiaramente puoi fare tutte le valutazioni del caso sui servizi di assistenza clienti: se non ti soddisfano potresti cambiare o aderire alla dottrina @Gabriele sulla poligamia bancaria (essendo impossibile trovare una banca perfetta intrattenere rapporti con più di un istituto e godere del meglio che ogni banca può dare)

Ti saluto cordialmente

Ok, grazie mille. Con ING fin'ora mi sono trovato bene, e in 10 anni non ho mai avuto bisogno di assistenza. Però ora che non si può neanche andare in filiale senza prenotazione, qualcosa dovrebbero fare. Ad esempio, potrebbero mettere un tasto "richiamami" nell'area riservata, e chiamare loro quando hanno tempo.

 

Anche questo fatto che mandano email per "comunicazioni urgenti" invece di telefonare è stupido, soprattutto considerato che poi se uno vuole contattarli non c'è modo.

@Dwayne  ha scritto:

Ok, grazie mille. Con ING fin'ora mi sono trovato bene, e in 10 anni non ho mai avuto bisogno di assistenza. (....)

*****

 

---> /t5/Conto-corrente/Pagamento-bollettino/m-p/50942#M24502  (post da 7 "LIKE" e non ancora "spammato")

Concordo su quasi tutto @Dwayne:; l'unica cosa che sottolineo e che in qualunque filiale bancaria si accede per appuntamento (non solo Ing) causa pandemia.