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Problema inserimento bonifico SEPA verso Olanda

Buongiorno, non riesco ad effettuare bonifico SEPA verso conto olandese, banca MODULR (Plutus), con IBAN di 18 caratteri (standard in Olanda). Nella pagina di inserimento, una volta inserito l’IBAN, e cliccando su “verifica IBAN”, questo risulta corretto, ma cliccando su “avanti”, non permette di proseguire indicando che l’IBAN non è corretto. Ho provato sia da app che da sito. Ho anche chiamato il servizio clienti, e neanche l’operatrice è riuscita ad inserire il bonifico ricevendo lo stesso errore. Mi è stato detto di riprovare i giorni successivi ma naturalmente non è cambiato nulla. Ovviamente ho eseguito bonifico verso quell’IBAN da altro conto non ING e funziona senza problemi.
Quando verrà risolto il problema? Anche perchè il rifiuto di accettare una domiciliazione o eseguire un bonifico in area SEPA costituisce una discriminazione IBAN, quindi una violazione dell’art. 9 del regolamento UE 260/2012, con ciò che ne consegue.
17 RISPOSTE 17

Ciao @Pagly,

leggendo l'inizio del tuo contributo ho ipotizzato che non stessi operando dalla sezione bonifico estero ma da quella per i "domestici".

Leggendo che l'errore è stato riscontrato anche dall'Operatore del call center ho dubitato che tale "svista" potesse mai essere tra voi condivisa.

 

Appare quantomeno singolare che un Istituto di "madrebanca" olandese abbia problemi a veicolare bonifici verso quella stessa Nazione e ti ringrazio per il riferimento di Legge (non si sa mai).

Sulla risoluzione della problematica, sia essa specifica (verso MODULR  - Plutus) o generica, spero che ING intervenga con solerzia.

Buon inizio di settimana.

Sì ovviamente ero dalla sezione bonifico estero. In ogni caso credo che si tratti sicuramente di un errore informatico, nel senso che sia da sito che da app non permette proprio di andare avanti, non penso ci sia alcun tipo di blocco “voluto”. L’importante è che la cosa sia risolta in fretta, ho trovato altre segnalazioni su internet di utenti con lo stesso problema. E come detto da te, fa sorridere che questo accada proprio verso un IBAN olandese essendo proprio ING olandese! 😊

Ho lo stesso identico problema, @Pagly cortesemente che feedback/tempistiche ti hanno dato per la risoluzione?

 

Grazie

 

Simone

 

@Pagly  ha scritto:
Sì ovviamente ero dalla sezione bonifico estero. In ogni caso credo che si tratti sicuramente di un errore informatico, nel senso che sia da sito che da app non permette proprio di andare avanti, non penso ci sia alcun tipo di blocco “voluto”. L’importante è che la cosa sia risolta in fretta, ho trovato altre segnalazioni su internet di utenti con lo stesso problema. E come detto da te, fa sorridere che questo accada proprio verso un IBAN olandese essendo proprio ING olandese! 😊

 

Purtroppo nessuna tempistica di risoluzione… Al telefono mi avevano detto che non risultava ci fossero problemi segnalati lato loro, come se fosse un problema temporaneo che si sarebbe risolto da solo a breve, ma è chiaro non si tratti di questo. L’unico consiglio è che tutti chiamino per segnalare la cosa, così se iniziano a vedere che sono tanti gli utenti colpiti, magari capiscono la gravità del problema e si attivano più in fretta.

Per il resto nella pratica mi sto muovendo tramite doppio bonifico, da ING a banca terza, e poi da banca terza a IBAN olandese, ma oltre ad essere una grossa perdita di tempo, allunga sensibilmente il tempo prima che i fondi siano disponibili.

Buongiorno @Pagly,

per mera curiosità, quando scrivi <<mi sto muovendo tramite doppio bonifico, da ING a banca terza, e poi da banca terza a IBAN olandese, ma oltre ad essere una grossa perdita di tempo, allunga sensibilmente il tempo prima che i fondi siano disponibili>> a che tempistica ti riferisci?

Pur atteso che ING non disponga ancora di bonifici immediati (che comunque un qualcosina costerebbero), operando all'interno della settimana lavorativa e del cut off, sempre in Area SEPA ed Euro, non dovrebbe essere un solo giorno in più?

Cioè: oggi, martedì, da ING a "banca che mi fa fare il bonifico in Olanda", fondi in arrivo domani, mercoledì, e subito inviati nel Paese dei tulipani. Non arriverebbero giovedì?

Buongiorno Gabriele,

Intendo che se devo fare un bonifico verso un conto terzo, passano almeno 24 ore se è un giorno lavorativo, stessa cosa per il secondo bonifico, quindi passa il doppio del tempo prima che i fondi arrivino a destinazione. Oltre al fatto che si devono appunto eseguire 2 operazioni anzichè una sola.

Stesso problema

chiamato ora ing e mi si dice che trattasi di blacklist come revolut

 

Strano, a me l’operatrice al telefono non aveva detto nulla del genere. In ogni caso, essendo SEPA, si rientra come scritto nel mio primo messaggio in discriminazione IBAN.
https://www.cyberlaws.it/2020/discriminazione-iban-neobanks/amp/

Vorrei informarti che l'operatore ti ha dato un informazione errata.

Non esiste nessuna blacklist per Revolut, tant'è che uso i SEPA regolarmente verso Revolut. 

 

Blacklist per un bonifico sepa verso una banca europea (revolut)? No, ti ha detto una cavolata. 

 

Se per te non è un problema perdere tempo ti consiglierei di scrivere un reclamo ufficiale indicando la problematica, oppure provare ad inviare una mail a inviodocumenti.ing@legalmail.it