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Truffe via telefono, sms ed email

RISOLTO

Da alcuni anni sono in corso truffe effettuate via telefono, sms o email relativamente ai conti ING Italia.

La banca ha avvisato i propri clienti con diverse email ma, a mio parere ed anche leggendo i post su questa community, non è stato spiegato bene l'argomento e come difendersi.

Anche io, come molti altri, ho ricevuto una telefonata, prima al numero di casa e dopo al cellulare, dal n° 02.9996789 che è quello dell'assistenza clienti ING. La prima volta non avevo tempo e quindi non ho risposto. Subito dopo ho ricevuto una email con "richiesta di ricontatto urgente" ed invito a chiamare i numeri 02.9996789 da cellulare o 800.717273 da telefono fisso che sono, effettivamente, quelli dell'assistenza clienti ING.

La seconda volta ho risposto anche perché mi sono fidato del fatto che il numero era quello di ING, tra l'altro memorizzato sul mio cellulare. Parla un operatore gentile che ti avvisa che il giorno X ci sono stati movimenti anomali sul conto con invito a loggarsi ed effettuare insieme delle verifiche... La fortuna mi ha aiutato in quanto in quel momento ero impossibilitato a farlo e quindi gli ho detto che avrei provveduto da solo a fare verifiche, appena mi era possibile.

Se mi fossi collegato al conto, come successo ad altri, avrebbe preso possesso dei miei dati di login e del mio conto corrente.....

INVITO pertanto tutti gli utenti a fare attenzione ma soprattutto INVITO ING Italia ad avvisare correttamente i propri clienti SPECIFICANDO MEGLIO il fatto che dai numeri del servizio cliente (02.9996789 e 800.717273) NON SI POSSONO RICEVERE TELEFONATE ma è solo l'utente a poter contattare questi numeri.

Ma la problematica è molto più ampia e ING Italia è tenuta a fornire i chiarimenti opportuni, che finora non mi risulta abbia fatto in modo chiaro ne su questa community ne via email (quelle vere...):

1) Veramente è possibile telefonare mostrando numeri di altri? Allora siamo alla frutta e direi di abbandonare l'online e tornare alle banche tradizionali...

2) Come fanno questi truffatori a conoscere i nostri numeri di cellulare, di casa ed email, quelli forniti per l'apertura del conto. Significa che vi è stata una fuga di dati personali dal sito ING che non mi risulta sia stata comunicata agli utenti;

3) E' possibile che tali dati siano stati rubati da ex consulenti/dipendenti? Oppure devo credere che dietro a tutto questo ci potrebbe essere anche lo zampino della banca...?

4) Dopo tutto questo tempo, possibile che ING non è stata in grado di risolvere il problema e questi truffatori continuano a telefonare ed inviare sms mostrando i numeri del servizio clienti ING?

TUTTO CIO' E' GRAVISSIMO ED ESIGO CHE ING ITALIA FORNISCA AL PIU' PRESTO SPIEGAZIONI.

In mancanza, non esiterò a contattare l'ABI e le associazioni dei consumatori.

N.B.: agli altri utenti della community chiedo cortesemente di fornirmi il loro parere, grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

il messaggio e' una truffa @cinezia .

A parte che come direbbe l'amico @finder Ing non è più "direct" da molti anni posso assicurarti che non è così che la banca ti contatta in caso di problemi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

37 RISPOSTE 37

@Donovan68 rispondo alle tue domande :

1) si , si può . Vi sono siti internet che a pagamento offrono tale possibilità 

2) ogni spiegazione è valida , tieni conto che 10 milioni di indirizzi email con cui provare una truffa costano 100 dollari. Li mandi e aspetti chi abbocca . Inoltre il caso...fai una lista di numeri e lanci , chi non ha il conto ING non risponde e chi ce l'ha può abboccare , anche se pochi ( ma sono pochi ? ) ti ripaghi.

3) ipotetica , lascerei perdere la banca che aiuta i truffatori ( cervellotica )

4) come ? leggi risposta 1)

Strano che gli hackers conoscono contemporaneamente numero di cellulare, numero di casa e indirizzo email fornito ad ING sul conto corrente (ognuno di noi ha diversi indirizzi email) e, soprattutto, questi 3 dati sono stati usati contestualmente nell'effettuare la frode.

Chiamare con numeri di altri è illegale! ING ha fatto denuncia alla polizia postale, sono in corso indagini?

Le favolette raccontatele ad altri!

 

@Donovan68 qui raccontiamo queste favole. Per sentire altre favole devi andare altrove. Ti consiglio FB , li troverai ampia soddisfazione. 

@Donovan68 

1 - come già detto da @REXLEX  è possibile ed Ing non può farci nulla se non pubblicizzare (cosa che ha fatto già dal 2020 - vedi https://www.investireoggi.it/risparmio/ing-non-rispondere-alla-chiamata-in-arrivo-da-800717273-non-e... che tali truffe sono possibili)

2 - ti fornisco una visione alternativa:  un tuo contatto che ben ti conosce e a cui magari hai effettuato un bonifico recupera dal bonifico il tuo iban e capisce su quale banca hai il conto e ben conosce numero di telefono e mail... ed il gioco è fatto. Se non hai certezze per fare le illazioni di cui al punto 3 (non conviene mai fare accuse che non si possono provare) conviene piuttosto che tu faccia una denuncia CONTRO IGNOTI alla polizia postale e deleghi loro il compito di capire cosa è successo. Saranno loro a darti spiegazioni. 

4) il fenomeno riguarda anche banche fisiche e non solo on line.

Una buona giornata

@Donovan68  ha scritto:

Chiamare con numeri di altri è illegale! ING ha fatto denuncia alla polizia postale, sono in corso indagini?

 
Ing probabilmente non sa nemmeno che terzi maleintenzionati ti abbiano chiamato: se tu che hai subito il tentativo di truffa e pertanto sei tu a dover denunciare essendo il reato (nella maggior parte dei casi) procedibile solo a "querela di parte"

Buonasera,

In data 4 Marzo ho ricevuto una telefonata dal numero verde ING dove un operatore mi diceva che qualcuno stava tentando di effettuare una operazione di 400 euro non autorizzata su Amazon e mi sono stati chiesti i mei coodici d'accesso: in quel momento ero sul posto di lavoro e ingenuamente ho fornito le mie credenziali. Nel giro di 4 minuti è stato fatto un bonifico istantaneo di 1500 euro verso un conto estero: appena mi sono reso conto della situazione ho chiamato immediatamente il numero verde per cercare di bloccare l'operazione ma senza successo.  Ora partendo dal  presupposto che ingenuamente ho dato i miei dati nonostante gli avvisi sulle truffe, come è possibile che questi truffatori riescano ad utilizzare i numeri verdi della banca così facilmente bypassando ogni controllo? Inoltre il bonifico fraudolento ha portato uno scoperto di conto piuttosto consistente: non avendo io mai dato autorizzazione per uno sconfinamento sul conto al momento della stipula del contratto perché la banca non ha bloccato l'operazione? Ovviamente ho già fatto denuncia e aperto il sinistro inviando tutta la documentazione necessaria e ad oggi 28/03 dopo quasi un mese nessuno mi ha ancora fatto sapere se potrò recuperare i soldi o almeno una parte di essi nonostante i miei solleciti: pertanto ho deciso di denunciare questo comportamento  ( su diversi canali d' informazione comprese radio e tv) e di fare cattiva pubblicità alla banca in quanto non mi sento minimamente tut3lato

 

 

 

 

@Andrea15 

esistono sistemi semplicissimi attraverso i quali i malfattori riescono  a duplicare i numeri telefonici di qualunque soggetto. Trattasi di cosa risaputa pubblicata sui siti dei principali istituti di credito e trattata anche dalla stampa nazionale; la banca inoltre invia costantemente mail e messaggi indicando che "gli operatori della banca non chiederanno mai i codici personali dei clienti( La banca tecnicamente non può effettuare alcun controllo su soggetti che effettuano telefonate con il loro numero; a limite potrebbero le compagnie telefoniche).

Inoltre non ti sei limitato a fornire i tuoi codici ai sedicenti bancari ma hai anche dovuto autorizzare l'invio del bonifico attraverso il token da app Ing mentre il sistema ti avvisava  con un messaggio del seguente tenore "stai per autorizzare un bonifico di €.... , Confermi?"

Dovrai ammettere che sei stato parecchio leggero nel gestire la cosa.

Quanto al resto: 

- se hai proposto un reclamo la banca ha 60 giorni per darti una risposta, positiva o negativa che sia. In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente puoi proporre ricorso all'arbitro bancario finanziario (vedi modalità su sito abf) per far valere le tue ragioni; In casi simili le banche sono quasi sempre riuscite a dimostrare la propria assenza di colpa; fanno eccezione due recenti pronunciamenti ma per casi più complessi e meno lineari del tuo (nel primo caso i malviventi hanno spedito il correntista in filiale per aggiornare il questionario antiriciclaggio e nel secondo la banca non ha dimostrato di aver attivato l'autenticazione a due fattori che ing invece garantisce)

- la banca ha facoltà di concedere sconfinamenti: l'operazione è espressamente prevista nelle condizioni applicate al c/c, parte integrante del contratto, e riportata sui fogli informativi periodicamente trasmessi

- Ti consiglio prudenza nel "denunciare il comportamento dell'istituto" misurando attentamente il tenore dei tuoi interventi stante l'innegabile colpa/imperizia/negligenza che ha caratterizzato l'operazione da parte tua: eventuali commenti che dovessero risultare denigratori per l'istituto infatti potrebbero da questo essere denunciati alle competenti autorità.

Facci sapere, se lo ritieni, come la situazione si evolverà

 

 

Buongiorno, gira questo sms:
Gentile Cliente
Abbiamo rilevato che il suo conto corrente necessita di un aggiornamento urgente per evitare il blocco
La invitiamo a visitare il nostro sito web
La ringraziamo per la sua collaborazione
Cordiali saluti
ING Bank N.V.

Mio marito ha ricevuto un sms dal solito numero di ING che dice: "Tentativo pagamento 380,35Euro e' in verifica i dettali Cordiali saluti" Ovviamente non ha fatto click sul link e non ha neanche fatto nessun pagamento di quela cifra. Potrebbe essere una truffa? Ho provato a segnalarlo via chat ma mi hanno detto che devo chiamare il un certo numero con l'orario fino alle 18, dunque già tutto chiuso.