237324membri
148388post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

bollettino postale

RISOLTO

Buongiorno,

spesso un bollettino postale premarcato contiene una causale. Nel Home banking non è possibile inserirla. Perchè? Quale valore legale ha questa causale per la validità del pagamento? Si può omettere senza correre il rischio che il pagamento non viene riconosciuto valido?

Sarebbe così difficile chiedere ai sistemisti della banca di inserire uno spazio per la causale?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@henryJr  per i bollettini premarcati bastano i codici stampigliati nella parte inferiore del bollettino. L'ente creditore conosce benissimo la causale associata a quei codici e pertanto il bollettino sarà correttamente abbinato. Certamente il pagamento ha valore legale.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6

Domanda da proporre nel Lab Arancio...

@henryJr se tu non paghi sei passibile di conseguenze ma hai mai sentito qualcuno che ha avuto conseguenze dall'aver omesso o errato nell'indicare una causale? Se Ing non inserisce spazio causale si sarà informata al riguardo, no? Qui nessuno è mai venuto a raccontare di uno strascico dovuto a tale mancanza.
Soluzione

@henryJr  per i bollettini premarcati bastano i codici stampigliati nella parte inferiore del bollettino. L'ente creditore conosce benissimo la causale associata a quei codici e pertanto il bollettino sarà correttamente abbinato. Certamente il pagamento ha valore legale.

 

Grazie

Devo documentare di aver pagato una multa al comune di Fiumicino che mi ha mandato una cartella con una cifra cinque volte superiore alla multa già pagata. Ho stampato il bollettino postale pagato online. Ma non c'è la causale quindi il riferimento al verbale che mi stanno contestando a distanza di oltre sei anni.

quindi si, l'assenza di causale può creare problemi.

Dal comune di Fiumicino stanno inviando cartelle esattoriali per multe (regolarmente pagate) di cui non hanno evidentemente registrato il pagamento. Non avere stampato, sul bollettino pagato online, la causale con riferimento al verbale rende più complicato il mio ricorso. Forse quei codici non sono stati correttamente registrati dall'ente creditore che doveva contabilizzare l'avvenuto pagamento. A me il compito di individuare la relazione tra il codice stampigliato e la causale cioè il verbale di infrazione. 
comunque grazie per avermi suggerito dove cercare, spero non diventi un'impresa cervellotica.