237778membri
149005post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

info concessione fido bancario

Buongiorno,

avrei bisogno di chiedere un fido di 1.000 euro sul conto corrente che però ho aperto solo a novembre 2022 con accredito dello stipendio.

E' vero che ci vanno però 6 mesi di anzianità per richiederlo? quali sono i requisiti?

grazie

7 RISPOSTE 7

@CRISTINA0479 

da FAQ su Sito ING:

> Come posso richiedere un fido sul mio Conto Corrente Arancio?

> Per richiedere il fido, accedi dalla tua Area Riservata del sito ING alla sezione Conto Corrente Arancio>Altre operazioni>Fido e compila il questionario del profilo personale.
Per poter completare la richiesta dovrai accreditare lo stipendio (codice interbancario 027)/pensione (c.i. P27) sul tuo conto corrente, oppure mantenere un saldo medio maggiore di 1.500 ,00 euro nei due mesi precedenti la richiesta.
Ti ricordiamo inoltre, che la concessione del fido è soggetta alla valutazione insindacabile della banca.
 
> Come posso aumentare l'importo del fido sul mio Conto Corrente Arancio?
> Per richiedere l'aumento del fido è sufficiente accedere, dalla tua Area Riservata del sito ing.it, alla sezione Fido>Modifica Fido. Puoi richiedere l’aumento del fido solo se le seguenti condizioni sono rispettate:
- il fido deve essere stato concesso da più di 6 mesi;
- accredito dello stipendio/pensione o saldo medio sul conto maggiore di € 3.000 nei due mesi precedenti la richiesta.
Ti ricordiamo che l'incremento dell'importo del fido è concesso dalla Banca a proprio insindacabile giudizio.
 
> Mi è stata rifiutata la richiesta di fido, posso sapere il motivo?
> La concessione del Fido è subordinata alla valutazione del merito creditizio da parte della Banca. Ti comunichiamo infatti che la Banca compie, per ogni richiesta pervenuta, un'analisi della pratica nel suo complesso e decide secondo i criteri dalla stessa adottati e nella sua piena discrezionalità se accogliere la domanda. La Banca invia, al termine dell'istruttoria, apposita comunicazione in caso di mancato accoglimento. La segnalazione del rifiuto rimane nei Sistemi di Informazioni Creditizie per 30 giorni.

ho provato a fare la richiesta dalla mia area riservata ma mi dice che non ho i requisiti è vero che ho avuto un solo accredito dello stipendio il prossimo sarà domani.

Forse ci vanno due accrediti..non so a qualcuno è capitato di chiederlo un paio di mesi dopo aver aperto il conto corrente?

grazie

Ciao @CRISTINA0479,
in aggiunta alle indicazioni riportate sul nostro sito alla sezione Aiuto e Supporto e nella nostra guida Fido - CommunityArancio (ing.it), ti confermo che una delle condizioni per la richiesta del fido è l’accredito dello stipendio con causale ABI27 nei due mesi precedenti la richiesta.

E’ quindi possibile che, nel tuo caso, non siano ancora decorsi i due mesi necessari per proseguire con la richiesta. In sostanza se la richiesta viene effettuata nel mese di Gennaio, il sistema verifica se è presente l’accredito dello stipendio nei mesi di Dicembre e Novembre. Se invece l’accredito è stato effettuato nei mesi di Dicembre e di Gennaio, la richiesta di fido potrà essere avanzata a partire dal prossimo mese.
La concessione del fido è comunque soggetta a valutazione da parte della Banca.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

Solo un'ultima domanda per chiedere il fido è meglio andare direttamente in agenzia? Solo che a Torino ce ne solo una in centro e abito fuori Torino...

So che dovrò mandare tutta la documentazione cartacea per posta ma i tempi si allungano sarebbe meglio per l'appunto andare in agenzia. Non è possibile anticipare tutto per email e poi inviare il cartaceo per posta in modo tale di accelerare i tempi di evasione della pratica?  

grazie.

 

Quali sono i requisiti per poter richiedere il fido a questa banca?

Nuovamente ciao @Turbo_inter,

scritto appena ieri, come da FAQ su Sito ING:

> Come posso richiedere un fido sul mio Conto Corrente Arancio?

> Per richiedere il fido, accedi dalla tua Area Riservata del sito ING alla sezione Conto Corrente Arancio>Altre operazioni>Fido e compila il questionario del profilo personale.
Per poter completare la richiesta dovrai accreditare lo stipendio (codice interbancario 027)/pensione (c.i. P27) sul tuo conto corrente, oppure mantenere un saldo medio maggiore di 1.500 ,00 euro nei due mesi precedenti la richiesta.
Ti ricordiamo inoltre, che la concessione del fido è soggetta alla valutazione insindacabile della banca.
 
> Come posso aumentare l'importo del fido sul mio Conto Corrente Arancio?
> Per richiedere l'aumento del fido è sufficiente accedere, dalla tua Area Riservata del sito ing.it, alla sezione Fido>Modifica Fido. Puoi richiedere l’aumento del fido solo se le seguenti condizioni sono rispettate:
- il fido deve essere stato concesso da più di 6 mesi;
- accredito dello stipendio/pensione o saldo medio sul conto maggiore di € 3.000 nei due mesi precedenti la richiesta.
Ti ricordiamo che l'incremento dell'importo del fido è concesso dalla Banca a proprio insindacabile giudizio.
 
> Mi è stata rifiutata la richiesta di fido, posso sapere il motivo?
> La concessione del Fido è subordinata alla valutazione del merito creditizio da parte della Banca. Ti comunichiamo infatti che la Banca compie, per ogni richiesta pervenuta, un'analisi della pratica nel suo complesso e decide secondo i criteri dalla stessa adottati e nella sua piena discrezionalità se accogliere la domanda. La Banca invia, al termine dell'istruttoria, apposita comunicazione in caso di mancato accoglimento. La segnalazione del rifiuto rimane nei Sistemi di Informazioni Creditizie per 30 giorni.

Ciao @CRISTINA0479, puoi richiedere il fido e sottoscrivere la relativa richiesta accedendo direttamente alla tua area riservata da PC. 

 

@Turbo_inter ho spostato il tuo messaggio qui trattandosi della stessa tematica.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING