237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

sezione documenti da caricare, obbligatori?

Buongiorno a tutti,

 

nel controllare e aggiornare il solito questionario incriminato ( per il quale se non viene compilato i conti vengono chiusi) ho notato una cosa nuova:

 

sempre nella sezione dati personali, menu a sinistra, voce Archivio documenti, c'è una sottosezione nella pagina centrale con la voce "carica un documenti" e dentro ci sono, suddivisi per sezioni, taaaanti tipi di documenti che sono legati alle risposte del questionario.

 

ora chiedo... è obbligatorio caricare questi documenti?? perchè non ho mai ricevuto avvisi a riguardo ( anche se per scrupolo li sto caricando tessera sanitara, busta paga, 730 aggiornato ecc.. e a tal riguardo, ho caricato l'autocertificazione di residenza e domicilio, una bolletta intestata.. ma ho visto che richiedere il certificato di  residenza fiscale ha un costo e va richiesta all'agenzia delle entrate, non è una procedura semplice.. è obbligatoria anche quella? )

 

grazie a chi mi saprà dire qualcosa, magari mi sono persa qualche comunicazione... e magari questo post eviterà la chiusura di conti di altre persone...

26 RISPOSTE 26

@Lallablu ho visto la sezione a cui ti riferisci che elenca una serie di documenti. Probabilmente è pensata qualora vi sia da 'caricare' detti documenti come punto in cui farlo qualora la situazione lo richieda ma non per questo detti documenti vanno caricati in sede di aggiornamento questionario . 

speriamo..

 

perchè se fosse obbligatorio, a supporto del questionario, e ing non avesse avvisato e procedesse con la chiusura dei conti sarebbe un bel pasticcio.

 

il dubbio mi è venuto perchè mi sembrava di ricordare un utente che affermava di aver compilato il questionario ancora tempo fa, ma che cmq gli era arrivata la lettera di chiusura insindacabile e immotivata...

 

speriamo che sia come dici tu comunque Smiley Felice

@Lallablu  interessato dalle tue indicazioni e dalle risposte di @REXLEX  ho fatto pure io il "controllo".

Nel mio caso, che è l'ingresso dal mio PC, però nella mia sezione NON c'è nulla di quello indicato, ma solamente sotto 5 indicazioni (assegni, carta di debito, ecc.) c'è la possibilità di scaricare 10 files pdf se si desidera compilare per inviare delle dichiarazioni, comunicazioni, rinunce, ecc.ecc.

Sarebbe mica relativa all'ngresso da cellulare ... oppure sarebbe mica che voi dobbiate aggiornare delle vostre cose?

Io per me spero di essere a posto ... Smiley Felice

 

@Pierbanca 

 

sto guardando da pc fisso..

 

Home page personale ( dopo essere entrati con le proprie credenziali)

pulsante in alto a destra "dati personali" - di fianco al tastino arancione "esci" -

menu a sinistra "archivio documenti" è la 4 voce

al centro della pagina c'è scritto DOCUMENTI, MODIFICHE CONTRATTUALI E CARICA DOCUMENTI

 

se clicci su carica documenti si apre l'elenco di cui parlavo..

 

 

PS

prima voce codice fiscale/tesserino sanitario .... ho per 3 volte caricato la foto della mia tessera sanitaria fronte  e retro, visibilità ottima, dimensioni file entro i limiti ma mi torna indietro la risposta il giorno dopo che il documento non è corretto e non è conforme.... @AnnaMaria_ING  come mai??

 

@Pierbanca da pc pagina d'ingresso --> Dati personali --> Archivio documenti --> Carica un documento ( quello a cui si riferisce @Lallablu ) L'elenco inizia con Codice fiscale / Tessera sanitaria e finisce con Utenza intestata.

Grazie @Lallablu  ho trovato il tutto. E mi è pure d'aiuto per via che c'è l'indicazione di un possibile invio che dovrò fare (è un motivo molto personale).

E visto che c'è anche la tua indicazione del "problem", ed a me piace supporre, ti direi due cose:

1) Per caso nel file inviato le figure sono in "verticale? Penso di no, avviamente, ma ...

2) Per caso è la sostituzione con un diverso componente (magari il precedente era una Carta di Identità)?

3) Potrebbe essere un'aggiunta di un documento però con ancora valido quello precedente?

 

Chiedo scusa per la lungaggine delle mie considerazioni magari nè precise, nè utili e neppure interessanti ...

P.S.: mentre stavo scrivendo è arrivata la tua indicazione @REXLEX (che ho letto dopo ...) ma quindi grazie molte anche a te.

per rispondere alle tue possibili soluzioni:

 

la foto è chiara e in orizzontale, rispetta il peso richiesto, ed è semplicemente il tesserino sanitario.

 

i documenti di identità sono caricati nell'apposita sezione dell'area privata e non fanno parte di questo elenco, perciò il tesserino sanitario è in corso di validità da anni ( scade nel 2025 ) e servirebbe solo per evincere il codice fiscale che deve corrispondere all'intestatario del conto, e cosi è.

 

penso quindi sia un bug del sistema..

 

ho provato anche a mandare un file unico pdf con fronte e retro del tesserino ( anche se nello stesso foglio c'è anche fronte e retro di un documento di identità che è quello caricato nella sezione apposita....) 

 

riprovo facendo un collage in unico file di fronte e retro... e se no pace amen

@Lallablu scusa la domanda : ma perché lo stai facendo ?

Perché dato che ing a volte è imprevedibile e io non sempre sono in community e non ho la app vorrei evitare di trovarmi nel buco nero di chi ha il conto bloccato nonostante abbia compilato il questionario qualora diventasse obbligatorio caricare i documenti e non me ne accorgo