238140membri
149555post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio Mutuo da variabile a fisso LEGGE di Bilancio 2023

RISOLTO

@Cosimo, giusto questa mattina mi ha chiamato una Consulente della Banca presso la quale ho Corrente principale e Mutuo per fornirmi delucidazioni sulla domanda posta per mail "nella lontana sera del 13.02.2023" (ieri sera) circa l'importo della rata che sarei andato a pagare qualora (ed a conti fatti, sottolineo, "qualora") decidessi di passare a fisso.

 

Francamente mi interessava più il "quantum" che l'Euris ma, avendo stranamente ancora buona memoria, mi ha detto che sarebbe stato preso in considerazione quello a 12 anni, ovvero il periodo residuo (di 25 anni, ma estinguerò il mutuo, per motivi contabili, al massimo entro il primo trimestre 2024).

Traine tu gli spunti di sorta.

 

Per la cronaca mi ha anche detto che l'attuale rata fissa trimestrale di 258 e spiccioli (con proiezione da aprile a 363, in peggioramento) passerebbe a 475 circa.

Ovviamente, ho ringraziato e risposto "ci vediamo entro un anno per periodiche estinzioni fino a quella totale"

Ragazzi anche a me oggi proposta dalla banca ricevuta, aspettavo da giorno 19/01, irs 25 anni + spread mio
Loro valutano irs minore tra quello a 10 anni e quello residuo mutuo, che teoricamente da te dovrebbe essere irs 8 anni, ma mi hanno riferito che loro hanno una tabella da rispettare, quindi non so da quale irs partono.
Concordo. Al momento neanche io cambio...
Posso chiederti quando avevi inviato la richiesta? Grazie
Ciao, posso chiederti se la proposta rispetto al tuo attuale variabile è conveniente? Grazie
@oltreme66
Io sono arrivato a pagare 480€ di rata con tasso variabile + spread (4,64%)
Loro mi hanno proposto un fisso irs25 anni + spread (4,63%) con una rata di 413€

@oltreme66buongiorno. Ti rispondo ad entrambe le domande

 

Avevo inviato la domanda il giorno 18/01.

 

La mia è una situazione particolare e ti spiego.

 

A me mancano con le varie estinzioni parziali effettuate sul "pericolo" tasso variabile 8 anni e 3 mesi su un mutuo di 20anni (euribor 3M + 1.5 di spread). Le problematiche mie sono 2: rate abbastanza importanti (oltre 1000 al mese attuali da circa 780 di qualche mese fa) e la non possibilità contrattuale di fare surroga per cambio lavoro (quindi busta paga più bassa per accettarmi una rata così alta).

Con la legge di bilancio "speravo" di bloccare la crescita del mutuo con riferimento tasso IRS20 anni. La legge dice che il tasso di riferimento dovrebbe essere riferito al minimo tra IRS 10 anni e IRS debito residuo e nel caso quest'ultimo non fosse disponibile il tasso di riferimento del mutuo iniziale (nel mio caso 20 anni). Loro invece mi hanno proposta IRS 10 anni e non capisco ancora il motivo.. mi hanno proposto anche il mutuo da 8 anni e 3 mesi rinegoziato a 10 anni. (più aumentano gli anni più interessi paghi) chiamerò per capire meglio la motivazione (loro proposta 2.93+1.5).

 

In conclusione ti dico che per avere gli stessi interessi di quella proposta, attualmente, facendo un pò di calcoli, l'euribor 3M di 4.5 in percentuale. E' anche vero che con la nuova proposta avrei finalmente un abattimento della rata a 870. Penso almeno per ora (comunque la legge di bilancio è valida per tutto l'anno 2023) di chiedere chiarimenti urgenti, rifiutare la proposta e attendere con la speranza che l'euribor non aumenti così tanto...

 

 

 

 

Certo, non un offerta! Ma pensando a ulteriori futuri aumenti del tasso variabile..Grazie della tua cortese risposta.
Grazie per le info dettagliate!