238032membri
149384post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio Mutuo da variabile a fisso LEGGE di Bilancio 2023

RISOLTO
@cosimo
Penso che tu abbia frainteso un po', loro devono prendere irs più basso tra quello a 10 anni e quello del mutuo residuo, se non c'è allora prendono quello inferiore, non quello iniziale, mi spiego meglio:

Io ho iniziato il mutuo da poco per 30 anni, essendo che ho pagato già 7 rate, quindi mancherebbero 29 anni e 5 mesi, loro hanno preso il minore tra irs 10 anni e irs 25 anni.
Ma la proposta è rimasta per la durata del mutuo che mi rimaneva, quindi 353 rate, e non di nuovo per 30 anni o per 25 anno

@VincenzoGallo si perfetto con quello che dici. Ho appena chiamato e hanno notato che nella proposta qualcosa non andava:

1) tasso applicato agli 8 era inferiore ai 10 del giorno prima della proposta e io mi sono ritrovato IRS10

2) rinegozazione del mutuo a 10 anni e non sui miei 8 anni rimanenti (viaggiano 4000 euro di interessi in più)  

@cosimo
Infatti c'era qualcosa che non andava, l'importante è che te ne sei accorto almeno dovrebbero aggiustare tutto

Buonasera

Ho scaricato il modulo per la rinegoziazione del mio mutuo da tasso variabile a fisso, volevo sapere, una volta inviata la domanda i tempi di lavorazione e se prima di procedere mi danno una simulazione di quanto andrei a pagare la rata.

Grazie per chi mi risponde

Buongiorno,più di un mese fa ho inviato tutta la documentazione alla mail presente sui moduli da me compilati per richiedere il cambio da mutuo variabile a fisso. Purtroppo non ho avuto nessuna chiamata tantomeno una mail di riscontro. È possibile saperne di più?
Grazie.
Manuela

Devi contattare ING, non un Forum di suoi Clienti.

Qualcuno ha già ricevuto riscontro

Io ho fatto la richiesta il 30 gennaio e ho ricevuto la risposta il 10 febbraio. Prima di fare la richiesta, mi avevano detto che i tempi di lavorazione della domanda sarebbero stati 10 giorni, mentre successivamente mi hanno riferito che le domande erano tante e che non potevano garantire alcuna tempistica; alla fine con un solo giorno di ritardo, hanno rispettato i tempi, quindi, devo dire che apprezzo la serietà. L'unica cosa su cui non mi trovo è che il mio mutuo residuo è 29 anni e 10 mesi e mi hanno applicato l'IRS 25 anni, mentre, a quanto ne so, l'IRS 29 anni (più conveniente), esiste...l'ho constatato da un sito attendibile (www. teleborsa.it), che estrapola i dati ufficiali "Euro Interest Rate Swap".  Telefonando al servizio clienti, mi dicono che si va a scaglioni di 5...ma la legge non dice questo! La differenza è minima, ma perchè regalare i soldi? Va beh...io ho accettato, onde evitare la preclusione del passaggio. Vedremo poi se, con il passare del tempo, verrà chiarito anche questo aspetto...

@FDR79
Dopo che il 10 febbraio ti hanno mandato la proposta, tu dopo quanto hai mandato i fogli firmati? Ti hanno gia risposto? Hanno cambiato il tasso? A me hanno inviato la proposta il 14 e ho mandato subito i fogli firmati, ma ancora oggi non hanno cambiato tasso
@FDR79
Comunque sono nella tua stessa situazione, il mio mutuo residuo è 29 anni e 6 mesi e mi hanno assegnato anche irs 25 anni