237930membri
149249post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio Mutuo da variabile a fisso LEGGE di Bilancio 2023

RISOLTO

@Drosamp posso solo dirti che io ho rinunciato ed è già partita la pec del mio avvocato. La mia situazione nemmeno il call center ne capisce il motivo (assurdità) Posso solo dirti che se la proposta l'hai inviata l'8 sono obbligati, come da contratto da te firmato, a farti pagare da marzo e non come vogliono loro... Si stanno incasinando la vita da soli... insisti per avere la differenza nelle opportune sedi...

@Drosamp
Ho mandato la proposta firmata il 14/02 e mi hanno detto anche a me che le lavorazioni le fanno il 20/21, ho chiamato fino ad oggi e mi hanno detto con tutta franchezza che non sarebbero riusciti mai ad inserire la rata aggiornata, anche se nel modulo della proposta c'era scritto di si, quindi mi hanno già confermato che il 1 marzo pagherò la rata con il vecchio mutuo, anche perché ad oggi risulto ancora con il variabile

E si è quello che han detto a me... Ma ti assicuro che non funziona così... Lavoro in una finanziaria e sicuramente adempirò i pagamenti, ma procedrò con reclamo e lettera avvocato. 

Purtroppo l'hanno scritto loro nella proposta... 

@Drosamp
Ho chiesto perché non lo hanno scritto direttamente nella proposta che c'era la possibilità che non riuscissero a farcela, e mi hanno risposto che è una cosa nuova e le domande sono state troppe, ma io posso capire che l'ho mandata il 14/02 e anche se la proposta diceva entro il 15, magari può capitare che si perde tempo, ma se tu l'hai mandata l 08/02 e non sono riusciti nemmeno allora mi sembra sia fatto di proposito

Buonasera,

ho ricevuto la risposta alla rinogoziazione che mi è stata accettata.

Non vedo però nessuna mensione dello sconto dello 0.20% che ho firmato al momento del mutuo.

Nel precedente PIES era nella Opzioni supplementari ma nel nuovo PIES non c'è proprio il campo.

Può dirmi come funziona?

Grazie

E lo sconto dello 0.20% sottoscritto la momento del primo mutuo resta valido?

Infatti il tasso sale.......
Chiami ed ogni operatore ti informa ogni giorno in modo diverso. L'ultima mi ha detto che mi avrebbe contattato per darmi informazioni: sono ancora in attesa.
E voi?

Salve qualcuno mi sà dire il calcolo da fare vorrei  capire la covenienza dell' operazione,

attualmente ho un mutuo variabile 30anni con spread 2,15% erogato nel 2019

grazie per la pazienza

Ciao @Ermelina e bentornata dopo un anno in Community.

Fare calcoli "conto terzi" senza avere un quadro esaustivo della situazione potrebbe essere fuorviante.

Ti invito a leggere questo post informativo e tutti gli altri sulla stessa tematica visionabili qui

 

Generalmente, il cambio, nell'immediato, NON è migliorativo.

Occorre valutare la migliore opzione, su un piano di ascisse ed ordinate, in merito a quanto si possa materialmente pagare ed a quanto si sia pessimisti su un peggioramento (ulteriormente) repentino della situazione.

 

A mero titolo di cronaca, con altra Banca, mi fu detto che sarei passato da € 258 (ma da aprile 265) ad € 475.

Avendo, già da ottobre, proceduto ad un'estinzione parziale del 25% del capitale residuo (50% del mutuato), NON ho accettato, ma procederò a breve a risolvere definitivamente la questione.

 

Ovviamente non tutti hanno tali risorse, pertanto resta sempre in capo al Soggetto la scelta: ti ho solo offerto un panorama di quanto potrebbe essere la differenza.

Scegli a tua coscienza