237774membri
148999post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Surroga Inps. Conteggio estintivo mutuo. Problemi

Buongiorno.
Sto effettuando una surroga con l’INPS.
Giorno 20/1/23 l’INPS manda una pec alla banca (surroghepassive@pec.ing.it) per richiedere il documento in oggetto, li sollecita anche il 27/1/23 e il 31/1/23.
Giorno 3/2/23 l’INPS mi contatta dicendomi che ancora non ha ricevuto il documento, essenziale per mandare avanti la pratica è che se non arriva il 6/2/23 non garantiscono di riuscire a fare la stipula il 20/2/23.
Mi attivo subito (3/2/23 ore 10:00 circa)e chiamo il call center di ing. Non possono fare altro che aprire un ticket con sollecito.
Chiamo giorno 6/2/23 e ancora del ticket non hanno avuto risposta.
Ma cosa dovrei fare io? Da una parte fanno finta di nulla, non posso parlarci di presenza il call center è sempre impotente, tutto per fare un foglio di 10 min di lavoro.
Mando una lettera dall’avvocato o associazioni dei consumatori?
Questa cosa mi sembra assurda.
25 RISPOSTE 25

Ed infatti @SalvoR non dovresti fare proprio nulla direttamente. La cosa dovrebbe essere  regolata tra banche e dovrebbe dunque essere l'Inps a sollecitare.

Ciò detto nel caso in cui la surrogazione non si perfezioni entro il termine di trenta giorni lavorativi,decorrenti dalla data in cui l'Inps ha richiesto i conteggi estintivi, per cause dovute al finanziatore originario, quest'ultimo è comunque tenuto a risarcire il cliente in misura pari all'1 per cento del valore del finanziamento per ciascun mese o frazione di mese di ritardo.

In bocca al lupo

Grazie. Speriamo finisca tutto bene.
Il problema è che in origine mi avevano detto che ci volevano non più di 10 giorni per rilasciare il documento.
Ed io mi trovo in una morsa tra Inps che vuole il documento è ing che ignora i solleciti dell’INPS
È da parte mia.

Ciao @SalvoR 
ho inoltrato la tua segnalazione all’area competente. I colleghi ti forniranno un riscontro al termine delle verifiche.


Buona giornata,
Marisa_ING

Grazie mille.
Spero riesca a risolvere questo problema in giornata o massimo domani (7/2/23) così da non rischiare di dover spostare la stipula.
Sono disposto , se fosse possibile, anche a pagare i mancati interessi direttamente dal contro.
Ma credo non si possa fare.

Ciao @SalvoR 

ti ho inviato tutti i dettagli delle verifiche effettuate tramite messaggio privato.

 

Buon pomeriggio,

Marisa_ING

 

Risolto.
Grazie alla tempestiva assistenza da parte di Marisa.
Mi ha risolto e assistito molto bene e con velocità.
L’INPS ha ricevuto il 31/1/23 il documento Mediante pec ma non lo aveva visionato poiché chiesto di riceverlo in altra email.
La cosa importante è che abbia risolto e sono stato aiutato in maniera impeccabile da questa community
Grazie

bUONGIORNO,

gli è poi ARRIVATO il calcolo?

 

grz

Antonella

Buongiorno, avrei bisogno del suo gentile aiuto per sollecitare l’invio del conteggio di estinzione del mutuo per una surroga verso INPS. In pratica INPS ha spedito oggi una PEC per richiedere il conteggio estintivo è il 15 marzo ho fissato la data del rogito dal notaio. Ringrazio in anticipo per la gentilezza