Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
un mese fa
un mese fa
Buongiorno,
sto surrogando il mutuo da ING ad altra Banca. E' possibile trasferire l'assicurazione incendi sulla casa da ING ad altra Banca?
Grazie
un mese fa
un mese fa
In caso di Surroga del Mutuo
Polizza Incendio e Scoppio: cosa fare in caso di Surroga del mutuo.
La Legge prevede la possibilità, per il mutuatario, di trasferire il mutuo già in corso dalla propria banca verso altre banche, o istituti di credito, che offrono condizioni più vantaggiose.
Stiamo parlando della surroga del mutuo disciplinata dalla Legge Bersani n. 40/2007.
Ma cosa succede con la Polizza associata al mutuo?
In caso di Surroga del Mutuo, con la Polizza Incendio e scoppio è possibile procedere in due modi:
Chiudere il contratto assicurativo chiedendo il rimborso della somma versata; Trasferire la polizza presso il nuovo istituto.
La prima soluzione è disciplinata dal Regolamento Ivass n. 40/12, secondo cui la Compagnia ha il dovere di provvedere al rimborso, entro 30 giorni dal momento in cui riceve la notifica di avvenuta surroga del mutuo.
La seconda opzione invece è definita dal D.L. 179/12. L’art. 22 sexies prevede infatti la possibilità per il mutuatario di richiedere anche il trasferimento della copertura a favore di un nuovo beneficiario che, normalmente, viene individuato nel nuovo istituto in cui è stato spostato il mutuo.
un mese fa
un mese fa
Grazie, la normativa è molto chiara.
Mi riferivo a come si comporta ING in caso di surroga, perché al call center mi è stato detto che ING non trasferisce l'assicurazione alla nuova banca, in quanto in caso di surroga l'assicurazione cessa di esistere. E' corretto?
un mese fa
un mese fa
no @PM la Legge prevede:
"15-sexies. In alternativa a quanto previsto al comma 15-quater, le imprese, su richiesta del debitore/assicurato, forniscono la copertura assicurativa fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario designato."
un mese fa
un mese fa
Sono d'accordo, o scritto una PEC a ING ma mi hanno rinviato al call center. quindi ING non sta rispettando la normativa? chi mi può aiutare?
un mese fa
un mese fa
Buongiorno @AnnaMaria_ING @AnnaMaria_ING potresti fornire il tuo parere in merito?
Ti ringrazio anticipatamente ed auguro buon lavoro
un mese fa
un mese fa
Ciao @PM e @MIRKOSARA,
intervengo confermando che in caso di surroga passiva l’assicurazione scoppio e incendio compresa nel contratto di Mutuo Arancio non può essere rimborsata nè trasferita alla banca subentrante e quindi la copertura termina, in quanto il contraente e il beneficiario della polizza assicurativa è ING.
In presenza di eventuali polizze assicurative aggiuntive a quella obbligatoria (scoppio e incendio) è possibile richiedere le modalità di trasferimento contattando la relativa compagnia assicurativa.
Buona serata,
AnnaMaria_ING
ieri
ieri
Scusate, potete motivare come mai la polizza scoppio incendio non può essere rimborsata o trasferita?