240812membri
153844post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trasferimento assicurazione surroga mutuo

Buongiorno,

sto surrogando il mutuo da ING ad altra Banca. E' possibile trasferire l'assicurazione incendi sulla casa da ING ad altra Banca?

Grazie

 

6 RISPOSTE 6

@PM 

In caso di Surroga del Mutuo

Polizza Incendio e Scoppio: cosa fare in caso di Surroga del mutuo.

La Legge prevede la possibilità, per il mutuatario, di trasferire il mutuo già in corso dalla propria banca verso altre banche, o istituti di credito, che offrono condizioni più vantaggiose.

Stiamo parlando della surroga del mutuo disciplinata dalla Legge Bersani n. 40/2007.

Ma cosa succede con la Polizza associata al mutuo?

In caso di Surroga del Mutuo, con la Polizza Incendio e scoppio è possibile procedere in due modi:

Chiudere il contratto assicurativo chiedendo il rimborso della somma versata; Trasferire la polizza presso il nuovo istituto.

La prima soluzione è disciplinata dal Regolamento Ivass n. 40/12, secondo cui la Compagnia ha il dovere di provvedere al rimborso, entro 30 giorni dal momento in cui riceve la notifica di avvenuta surroga del mutuo.

La seconda opzione invece è definita dal D.L. 179/12. L’art. 22 sexies prevede infatti la possibilità per il mutuatario di richiedere anche il trasferimento della copertura a favore di un nuovo beneficiario che, normalmente, viene individuato nel nuovo istituto in cui è stato spostato il mutuo.

Grazie, la normativa è molto chiara.

Mi riferivo a come si comporta ING in caso di surroga, perché al call center mi è stato detto che ING non trasferisce l'assicurazione alla nuova banca, in quanto in caso di surroga l'assicurazione cessa di esistere. E' corretto? 

no @PM la Legge prevede:

"15-sexies. In alternativa a quanto previsto al comma 15-quater, le imprese, su richiesta del debitore/assicurato, forniscono la copertura assicurativa fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario designato."

 

Sono d'accordo, o scritto una PEC a ING ma mi hanno rinviato al call center. quindi ING non sta rispettando la normativa? chi mi può aiutare? 

Buongiorno @AnnaMaria_ING @AnnaMaria_ING  potresti fornire il tuo parere in merito?

Ti ringrazio anticipatamente ed auguro buon lavoro

Ciao @PM e @MIRKOSARA,

intervengo confermando che in caso di surroga passiva l’assicurazione scoppio e incendio compresa nel contratto di Mutuo Arancio non può essere rimborsata nè trasferita alla banca subentrante e quindi la copertura termina, in quanto il contraente e il beneficiario della polizza assicurativa è ING.

 

In presenza di eventuali polizze assicurative aggiuntive a quella obbligatoria (scoppio e incendio) è possibile richiedere le modalità di trasferimento contattando la relativa compagnia assicurativa.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING