237935membri
149262post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

liberatoria per rata saldata in ritardo

buongiorno! ho pagato due rate nel periodo covidi in una soluzione unica al mese successivo

ho scoperto di essere segnalato al crif da Ing.........

ora per cancellare la segnalazione che mi sta creando gravi problemiil CRif mi dice di chedere alla mia banca una liberatoria ma al telefono gli operatori mi dicono che ing non le rilascia! come posso fare? possibile che per questa banca non valiamo nulla???

3 RISPOSTE 3

@Bebo1976 , 

dovresti trovarti in questa casistica ( fonte sito crif)" In particolare, quando si verificano ritardi nel rimborso del finanziamento (i cosiddetti “dati negativi”):la segnalazione del primo ritardo di pagamento sul rapporto di credito, viene resa visibile sul SIC solo in caso di mancato pagamento per 2 mesi consecutivi (o 2 rate). Prima dell'invio della segnalazione al SIC, l’ente partecipante ti invierà, 15 giorni prima dell'invio della segnalazione al SIC, una comunicazione avvisandoti dell’avvenuto ritardo e del fatto che tale ritardo verrà segnalato nel SIC. In questo modo hai la possibilità di verificare eventuali disguidi. Saldando tempestivamente i pagamenti eviterai che il ritardo venga segnalato nel SIC";

I dati dell'insolvenza vengono conservati (sempre fonte crif): 

"​1 o 2 rate (o mensilità) pagate in ritardo ​12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari"

considerando che la regolarizzazione dovrebbe essere stata comunicata direttamente da Ing ne consegue che da tale data decorrono i 12 mesi  di permanenza della tua insolvenza nel registro tenuto da crif (Sic);  tale tempistica non potrà essere comunque alterata da una qualsivoglia "liberatoria" da parte della banca..

Saluto cordialmente.

ho verificato attentamente e non ho ricevuto mail che mi avvisava di un imminente segnalazione al CRIF se non avessi pagato

cmq il mese dopo ho saldato tutte e due le rate

per uqnato richuarda la cancellazione si legge questo sul sito CRIF

 

I dati Crif negativi non possono essere cancellati al di fuori delle tempistiche previste dal codice deontologico. Tuttavia, in alcuni casi, ad esempio: - errori tra banca/finanziaria e cliente: se si è stati tacciati di morosità a causa di un errore della banca o dell'agenzia di finanziamento, ad esempio perché il bollettino è arrivato in ritardo, perché nel blocchetto dei bollettini ne mancava uno e non ci si è accorti, è possibile richiedere la revoca della segnalazione Crif

visto che non c'è stata comunicazione e visto il grave periodo che abbiamo passato ING non puo fare nulla ?

Ciao @Bebo1976,

ho richiesto una verifica sulla tua posizione all'ufficio competente, che ti fornirà un riscontro quanto prima.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING