237712membri
148937post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Schneider Electric

RISOLTO

Salve, nel mio portafogli titoli ho un'azione, Schneider Electric, che non è più negoziabile perchè: "Borsa Italiana ha disposto la revoca dei titoli SCHNEIDER ELECTR, ISIN FR0000121972, da Borsa Italiana Equity MTF, a partire dal 28 luglio 2022". Io non ho ricevuto alcuna notizia a riguardo e le mie azioni sono 'congelate', cosa posso fare a questo punto? Grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

Ciao a volte succede e di frequente, si chiama delisting , in questo caso specifico il titolo è cancellato dal gem e viene quotato solo sulla borsa estera di Parigi. Ovviamente ING non tratta la borsa di Parigi, sei costretto per poter detenere i titoli anche solo come cassettista a trasferire i titoli a una banca che tratta la borsa di Parigi, al contrario di quello che si pensa sono poche le banche che fanno trading su borse estere . L'operazione è gratuita sia in ricezione che in trasmissione dei titoli trasferiti. Riconosco sua una seccatura aprire un conto corrente con accessorio conto titoli per un unico titolo da trasferirvi. A me capitò stessa cosa con Unilever ma essendo un importo davvero esiguo preferì vendere in perdita di pochi Euro.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

@Gianick non hai ricevuto nessuna notizia al riguardo perché non è previsto che qualcuno ti informi delle ennemila cose che succedono ogni giorno su questo o quel asset. 

Hai UNA azione...stiamo parlando 114 eu circa. 

Valuta tu se il caso di aprire un conto ad hoc ( con il deposito titoli ) o attendere il giorno in cui lasciando ING trasferirai su altro c/c il tutto visto che è impensabile non averne uno oggi come oggi. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9

Puoi:

1) ricercare i precedenti a tema delisting e/o delistato;

2) utilizzare la minus entro i prossimi 4 anni;

3) fartene una ragione.

Soluzione

Ciao a volte succede e di frequente, si chiama delisting , in questo caso specifico il titolo è cancellato dal gem e viene quotato solo sulla borsa estera di Parigi. Ovviamente ING non tratta la borsa di Parigi, sei costretto per poter detenere i titoli anche solo come cassettista a trasferire i titoli a una banca che tratta la borsa di Parigi, al contrario di quello che si pensa sono poche le banche che fanno trading su borse estere . L'operazione è gratuita sia in ricezione che in trasmissione dei titoli trasferiti. Riconosco sua una seccatura aprire un conto corrente con accessorio conto titoli per un unico titolo da trasferirvi. A me capitò stessa cosa con Unilever ma essendo un importo davvero esiguo preferì vendere in perdita di pochi Euro.

Soluzione

@Gianick non hai ricevuto nessuna notizia al riguardo perché non è previsto che qualcuno ti informi delle ennemila cose che succedono ogni giorno su questo o quel asset. 

Hai UNA azione...stiamo parlando 114 eu circa. 

Valuta tu se il caso di aprire un conto ad hoc ( con il deposito titoli ) o attendere il giorno in cui lasciando ING trasferirai su altro c/c il tutto visto che è impensabile non averne uno oggi come oggi. 

Grazie della risposta , garbata e sensata, Stefano, a differenza di altre, non è che uno se ne fa una ragione, si cercano le soluzioni possibili, cambierò banca, anche se un avviso mi sarebbe sembrato il minimo che potessero fare, ma tant'è.Grazie ancora e buona giornata
Una azione? Però ne sa di cose questo
Un' azione nel senso di un titolo di nome Schneider, non c'entra la quantità

@Gianick  ha scritto:

Salve, nel mio portafogli titoli ho un'azione, Schneider Electric, che non è più negoziabile perchè: "Borsa Italiana ha disposto la revoca dei titoli SCHNEIDER ELECTR, ISIN FR0000121972, da Borsa Italiana Equity MTF, a partire dal 28 luglio 2022". Io non ho ricevuto alcuna notizia a riguardo e le mie azioni sono 'congelate', cosa posso fare a questo punto? Grazie


*****

Ciao @Gianick,

quello che sa @REXLEX glielo hai scritto tu....

 

A margine, proprio per la tua indicazione di UNA azione, ti ho fatto il quadro delle possibilità, compendiate in modo a te più gradito da @Stefano73 

Nel contatto a distanza, soprattutto tra tuoi pari (ossia senza poter aver accesso alla tua posizione) quante più corrette informazioni fornisci da subito tanto meno risposte fuori luogo ricevi Smiley Strizza l'occhio

 

Un saluto a tutti gli intervenuti.

@Gianick qui spesso vengono a esporre i loro problemi persone con aspettative ( non le chiamerò pretese perché potresti avertene a male ) infondate. ING presso cui ha un deposito titoli non ha nessun dovere di informarti circa il delisting di asset da te posseduti. Credo comunque che la procedura di delisting sia stata adeguatamente pubblicizzata dalla stessa ( Schneider ) e ovviamente sta a chi possiede un bene mantenersi informati al proposito. Poi ognuno si regola come crede.

Riguardo all'una lo hai scritto tu e qui , di solito , chi si fa carico di dare risposte fa caso a ciò che si è scritto. 

Comunque...hai ricevuto le risposte del caso ora vedi tu il da farsi. 

Capisco il tuo disappunto, comunque per concludere in argomento ti dico che nel caso del titolo da me posseduto tempo addietro "Unilever" (che ebbi la disgrazia di comprare pochi giorni prima del delisting, e io non ero ovviamente a conoscenza di ciò) ricordo perfettamente e ti confermo che venni informato del delisting perché compariva nel mio portafoglio, un riquadro sotto le azioni da me possedute in cui venivo informato che in quella data specifica il titolo sarebbe stato delistato dal GEM e dopo pochi giorni avrei dovuto trasferire obbligatoriamente i titoli ad altri intermediario. Mi spiace che ciò non sia avvenuto con te , probabilmente dipende da una serie di circostanze tecniche. Comunque contattai il servizio clienti ing che mi confermò lapidariamente. È cominciato il mio peregrinare fra i vari istituti vari che mi illustravano condizioni economiche che facevano perdere l'utilità economica di trasferire i titoli per i costi, da ciò la mia decisione di vendere, questo solo per puntualizzare. Buona serata.