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Intendevi dire: 

Tentativo di frode a nome Ing Direct

nessuno in particolare @zanclon , eventuali maleintenzionati dovrebbero perlomeno conoscere anche il tuo nome ed il luogo di nascita per creare qualche danno e quelli pare non vengano chiesti.

Comunque da questa esperienza si evince che:

Il numero 02668978 appartiene al settore sicurezza di Sia (Società Italiana per l'automazione),  leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali, in procinto di fondersi con Nexi (ex carta si).

Evidentemente tale società cura la sicurezza (e probabilmente anche l'emissione) delle carte a marchio Ing (ipotesi suffragata dal fatto che anche le contestazioni per uso fraudolento delle carte provvengano da mail tipo @sia.eu)

Il numero credo possa essere da tutti considerato attendibile  e cura la sicurezza di molti altri Istituti bancari 

Grazie della risposta, penso che questi numeri dovrebbero essere pubblicizzati come attendibili, invece anche su tellows c'è un' ampia casistica di paura riguardo questo numero,  anche giustamente perchè ormai, in epoca di fake news,  non si sa più dov'è la verita .... 

Cara FRA,

ti ringrazio per la tua testimonianza, sei stata fortunata ad essere stata contattata da qualcuno in grado di spiegarti e rassicurarti.

Purtroppo l'operatrice che avrebbe dovuto prestarmi assistenza non era interessata a quanto avevo da dire, tantomeno a spiegarmi o rassicurarmi: sembrava scocciata e con freddezza insisteva col sapere solo la data di nascita e mi ha terrorizzato col suo modo di sventolare la parola "antifrode". Questo mi ha insospettito. Peccato, perchè magari le sue intenzioni erano genuine. Ma ritengo la fiducia del cliente l'elemento FONDAMENTALE per un istituto di credito, pertanto ho chiuso la conversazione.

 

 

Signor Mirkosara,

 

Le stavo dicendo che detesto le chat e intanto è partito il salvataggio automatico insieme alla risposta che avevo appena iniziato. Altro motivo per farmele detestare, ma la ragione originale è dovuto all'esperienza. Statisticamente so che nell'ambito di una chat esce sempre un esperto a consigliare, invitare, dire la sua, esulando completamente l'oggetto della richiesta, fregandosene assolutamente della sensibilità di chi è coinvolto. Ecco, ora io chiamandomi Anna Lometto e non avendo alcuna vergogna a chiamarmi così, non ho alcuna remora ad ESPORRE tale nome e cognome. Con questi sono usa a presentarmi alle persone, esibisco autocertificazioni, documenti, ho persino una pagina Facebook che si chiama così: Anna Lometto. Mi sento più a disagio a manifestare la mia esistenza / esistenza dei miei problemi sotto le spoglie di una sigla quale DKL della quale ignoro persino l'origine. Mi dispiace che questo la disturbi tanto, anzi non è vero, non mi interessa proprio, se lei ha problemi col suo nome ancora di meno. Non credo di aver violato alcuna legge, norma, regolamento, clausola, eccetera, nè legalmente e nemmeno di buona creanza delle community. Se così fosse pazienza. Pagherò lo scotto che mi tocca per aver violato il segreto di stato di chiamarmi Anna Lometto. Non lo so, verrò bannata? Meglio. Come le dicevo DETESTO LE CHAT E l'UNICA ragione per cui mi sono azzardata a scrivere qui sopra è stato perchè NON avevo la più pallida idea di come comunicare alla banca quello che a mio avviso era stato un tentativo di frode. O che magari non lo era, ma che mi aveva dato questa impressione a causa della pessima professionalità dell'eventuale operatrice reale che avrebbe dovuto assistermi anzichè terrorizzarmi. Se le interessa l'epilogo della storia è questo: NULLA. NIENTE, NADA, NICHTS. Lo prendo come la ciliegina sulla torta in cui si è trasformata ING DIRECT negli ultimi due anni per me: una delusione ormai irrecuperabile. Anna Lometto la saluta, offesa dal fatto che il suo nome e cognome sia stato considerato offensivo per la comunità.

Tirando le fila del discorso in maniera PRATICA: se succede di avere dei problemi con la carta di credito la domenica o altro giorno festivo: COME SI FA?? Ho fatto una DECINA DI TENTATIVI al numero verde Mastercard, seguendo tutte le volte la trafila di inserire numeri ecc. e tutte e dieci le volte al termine della procedura cadeva la linea. Attraverso il sito Ing Direct non ho trovato la possibilità della "chat" di aiuto in tempo reale che viene fuori nei giorni lavorativi. Non mi era stata rubata la carta, semplicemente non riuscivo a completare una transazione online, tutto qui. Però ci vorrebbe un numero attendibile al quale rivolgersi anche quando è domenica. Dopo mezz'ora ho ricevuto quella strana email (che poi era andata direttamente nell'antispam) seguita dalla famigerata telefonata da Milano, ma DOPO TUTTE LE RACCOMANDAZIONI CHE HA FATTO ING DIRECT, in tutti i modi e tutti le salse di NON DARE MAI I PROPRI DATI AL TELEFONO O VIA EMAIL, perchè assumono operatori telefonici che per prima cosa chiedono i dati al telefono? E' un controsenso. E poi perchè vedere il numero col prefisso di Milano ed essere dirottati da un risponditore automatico ad un operatore dalla Romania? Al contrario di quanto un utente ha scritto nel forum, con un ironia veramente fuori luogo (ma quella che scandalizza la community sono io firmando con nome e cognome, eresia!!!) il mio non era esterofobia, ma cautela in linea coi tempi: oggigiorno, visto il numero di truffe e raggiri, i call center "seri" avvisano della possibilità di rifiutare la comunicazione con operatori esteri e offrono l'opzione di ritardare l'intervento facendo parlare con un operatore dall'Italia. Insomma, questa chiamata mi ha solo insospettito e se un istituto bancario deve affidare la cura del cliente che ha bisogno di assistenza a qualcuno che agisce al contrario di quelle che sono le direttive pubblicizzate ai clienti stessi, per giunta infondendogli allerta e sfiducia, beh... scusatemi ma c'è qualcosa che non torna. In questo forum ho ricevuto testimonianze rassicuranti da parte di vari utenti che sono stati gentili, professionali ed educati e li ringrazio di cuore. Altri hanno agito in modo diverso.  Io non sono venuta a capo di niente, dalla banca o da Mastercard nessuno mi ha contattato personalmente od ufficialmente, ma non me ne stupisco: l'unica cosa che mi è chiara è la conferma che negli ultimi due anni Ing Direct non è più la bella banca che avevo conosciuto vent'anni fa e con la quale mi ero trovata divinamente. Vorrei cancellare il mio post in cui mi sperticavo a tesserne le lodi, che risale infatti al periodo in cui mi trovavo ancora tanto bene. Ripeto, da due anni a questa parte sono delusa, amareggiata e questa ultima disavventura mi ha convinto a prendere una radicale decisione, appena sarà il momento. Grazie ancora a tutti e buon lavoro.

@DKL 

mi dispiace che tu abbia INUTILMENTE sprecato il tuo prezioso tempo su di una "chat" ove altri CLIENTI ING (= @MIRKOSARA) come te cerchino gratuitamente e +/- assiduamente di portare conforto/soluzione alle problematiche altrui.

 

Forse, @Simone_ING@Marisa_ING, ecc. sarebbe meglio CHIUDERE TUTTO e lasciare, come 5 anni fa, tutto alla "roulette olandese" del call center, o no?

Signor Gabriele, dal suo messaggio si evince che vuole mettermi parole in bocca che non ho detto. Eviti per favore.
Ho ringraziato gli utenti gentili, educati e coerenti che hanno condiviso le loro testimonianze e il loro prezioso tempo per aiutarmi. Invece non ho ringraziato chi non meritava. Non importa se questi offrono la loro arroganza gratis, non mi interessa, mi irrita e in questo caso sì, la considero una perdita di tempo. Come ho scritto nel primo messaggio di oggi, in queste community oltre ai partecipanti utili ed accoglienti ci sono sempre quei due o tre che devono solo criticare, giudicare e rovinare tutto. Peccato, ma c'est la vie!

Gentile Signora  @DKL ,

* le ho consigliato di eliminare il suo nome e cognome dalla chat solo perchè dato sensibile e quindi utilizzabile da terzi per scopi non necessariamente correttim. Le assicuro che nei giusti contesti anche io mi presento con titolo, nome e cognome ma non in un forum di persone che non conosco. D'altra parte mi scusi ma è lei che non ha fornito la sua data di nascita a chi la richiedeva per scopi leciti e qui indica nome e cognome? Comunque il mio era un consiglio che poteva tranquillamente ignorare senza fare inutili e gratuite polemiche (peraltro è lo stesso consiglio che forniscono i moderatori).

* nessuno ha usato mezzi di coercizione per costringerla a postare su una chat che odia ma, nel momento in cui lo ha fatto si è assunta il rischio di ascoltare pareri non conformi al suo pensiero. 

* Non conosco il contenuto della sua conversazione con l'operatrice SIA ma ciò che le posso garantire è che qualsiasi istituzione finanziaria, prima di trattare di argomenti personali deve essere certa di comunicare con il giusto interlocutore e non con terzi (Legge sulla privacy)

* Molti call center sono decentrati in paesi diversi dal nostro. Non necessariamente un operatore straniero è meno competente di un  italiano.

quanto al rifiutare la telefonata di operatori di altri stati le comunico che tale possibilità viene data solo per Stati al di fuori della comunità europea.

* Nessun call center bancario funziona di sabato pomeriggio o di domenica ad eccezione di quelli connessi alla sicurezza (Blocco carte).

* Credo di aver risposto in modo "professionale" alla sua domanda fornendo le indicazioni richieste e precisamente che il numero da lei fornito era attendibile. Mi risulta difficile comprendere di cosa si lamenta.

Una buona giornata e buon lavoro anche a lei

 

@DKL  ha scritto:
Signor Gabriele, dal suo messaggio si evince che vuole mettermi parole in bocca che non ho detto. Eviti per favore.
Ho ringraziato gli utenti gentili, educati e coerenti che hanno condiviso le loro testimonianze e il loro prezioso tempo per aiutarmi. Invece non ho ringraziato chi non meritava. Non importa se questi offrono la loro arroganza gratis, non mi interessa, mi irrita e in questo caso sì, la considero una perdita di tempo. Come ho scritto nel primo messaggio di oggi, in queste community oltre ai partecipanti utili ed accoglienti ci sono sempre quei due o tre che devono solo criticare, giudicare e rovinare tutto. Peccato, ma c'est la vie!

 

Signora @dhl, 

Dal che dovrei desumere che il mio posto è tra gli "arroganti che criticano giudicano e rovinano tutto". 

Per fortuna questa è solo la sua legittima opinione rilasciata  a suo "insindacabile (pre)giudizio" per usare parole della banca, non necessariamente condivisa da coloro i quali , da queste pagine sono stati fattivamente aiutati a risolvere problematiche (come potrebbe autonomamente verificare leggendo precedenti interventi).

Non è un problema: non si può essere apprezzati da tutti. Come lei stessa dice: c'est la vie!

 

sì, il post ha preso una deriva off topic e pertanto viene chiuso.

In ogni caso è stato fornito il riscontro sull'autenticità del contatto e raccolto il feedback.

 

 

Simone_ING
Community Manager