237342membri
148405post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tentativo di frode a nome Ing Direct

Domenica scorsa ho avuto problemi di pagamento online con la carta di credito (3 euro c.a.) e non sono stata in grado di ricevere alcun aiuto né online né telefonicamente.

Nel frattempo, senza saperlo, avevo ricevuto una mail da parte di una sedicente società di supporto Ing Direct che mi invitava a contattarli per il problema della carta di credito.

Dato che non avevo visto tale mail e non ho contattato nessuno, mi hanno chiamato loro (n. di telefono +39 02 668978)e dopo un paio di messaggi registrati ad arte in cui pronunciavano le parole "cliente" e "banca" e simili, venivo informata che stava rispondendo un incaricato dalla Romania. Al che sento la voce umana in diretta di una signora che mi informa di essere stata allertata di un tentativo di frode ai danni della mia carta di credito e SUBITO mi chiede la data di nascita per poter provvedere...

Sulle prime ho creduto a questa sceneggiata, ma mi sono premurata di avvisarla che non si trattava di alcuna frode, bensì del fatto che non riuscissi a far accettare un pagamento di 3 euro e nemmeno a parlare con qualche operatore della banca o di Mastercard.

Lei insisteva che per qualunque risoluzione OCCORREVA CHE IO LE DESSI LA MIA DATA DI NASCITA per via di questo tentativo di frode. Al che le ho risposto di andare a FRODARE qualcun altro in Romania, senza scomodarsi a valicare il confine.

Gentile community Arancio, potete dirmi se basta questa mia segnalazione o se devo fare qualcosa di più formale? Vi interessa che vi giri l'email che mi avevano inviato questi loschi figuri che si spacciano per voi? Grazie e arrivederci.

 

 

19 RISPOSTE 19

Se può essere utile, c'è questo riferimento (link). https://www.tellows.it/num/02668978

Ciao @DKL 

ING non ti richiederà mai di inserire i tuoi dati via SMS, email o da canali non ufficiali e nemmeno telefonicamente.

Se hai ricevuto una comunicazione sospetta ti chiediamo di inoltrarcela, possibilmente come allegato, all'indirizzo:  Sicurezza.it@ing.com.

Trovi alcune informazioni utili qui

 

Marisa_ING

Ciao ti riporto la mia esperienza. 2 mesi fa stavo prenotando un consulto on line in un poliambulatorio e volevo eseguire il pagamento on line. Siccome era domenica il sito ha effettuato 3 operazioni pari a 1€ come pre autorizzazione. L'ufficio frodi di ing mi ha chiamato subito per avvisarmi che avevano avuto queste pre autorizzazioni e se fossi stata io. Gli ho confermato che ero io ad aver inserito i dati e che forse il poliambulatorio aveva problemi con il sito internet quindi ing è stata efficiente ad avermi subito contattato. Unica cosa non ricordo se mi ha chiesto la data di nascita ma chiamavano da Milano.

@DKL , le consiglio vivamente di modificare il suo intervento eliminando il suo nome e cognome: ha scritto in una community ed i suoi dati anagrafici sono esposti a tutti i partecipanti.

Il numero di telefono sembra essere effettivamente quello del centro antifrodi (spero non abbia ritenuto la chiamata inattendibile solo perchè proveniente dalla Romania). In ogni caso certamente la moderatrice potrà fornirle ogni opporuna conferma al termine dei controlli di rito.

Ci faccia sapere, se lo ritiene, come va a finire

@MIRKOSARA  ha scritto:

@DKL , le consiglio vivamente di modificare il suo intervento eliminando il suo nome e cognome: ha scritto in una community ed i suoi dati anagrafici sono esposti a tutti i partecipanti.

Il numero di telefono sembra essere effettivamente quello del centro antifrodi (spero non abbia ritenuto la chiamata inattendibile solo perchè proveniente dalla Romania). In ogni caso certamente la moderatrice potrà fornirle ogni opporuna conferma al termine dei controlli di rito.

Ci faccia sapere, se lo ritiene, come va a finire

 

Buongiorno @MIRKOSARA,

operatore estero o no sarebbe il caso che @Marisa_ING confermasse che il numero +39 02 668978 è truffaldino o meno in quanto la stessa situazione è successa ieri sera ad un mio famigliare e siccome l'abbiamo istruito che appena ti chiedono qualcosa di personale (vedi data di nascita) di chiudere la telefonata.

Questo anche perché il link fornito da @DKL fornisce opinioni contrastanti sulla bontà del numero.

 

Buon proseguimento e buon week end.

 

Saluti

Buongiorno @lucio71 , auspico anche io un intervento chiarificatore della moderatrice; ho altresì invitato l'utente a fornire notizie circa l'evolversi della situazione proprio  considerando l'interesse che l'argomento può suscitere tra i clienti Ing.

Ti saluto cordialmente ed auguroi un sereno fine settimana a tutti gli intervenuti

Ciao @DKL 

ho richiesto una verifica specifica ai colleghi e ti comunico che il contatto che hai ricevuto era da parte SIA in merito ad una transazione ritenuta anomala. Il loro numero dedicato è 02 66897830.

Grazie a tutti per il vostro contributo.

In questo caso specifico si è trattato di un nostro contatto ma vi sottolineo l'importanza di non comunicare mai i propri codici e di segnalarci eventuali comunicazioni sospette.

 

Buona serata,

Marisa_ING

Ottima collaborazione! Grazie di tutto.-

Circa un paio di anni fa anch'io ricevetti una telefonata da questo numero, una operatrice mi segnalava un tentativo di addebito sulla mia carta prepagata Ing e chiedeva la mia data di nascita come identificazione. Ero perplesso, come sempre in questi casi. Poi ritenendo la data di nascita un codice tutto sommato non sensibile come potrebbe essere il CVV l'ho data. Alla fine la carta è stata bloccata, successivamente ho richiesto on line una nuova carta ed il trasferimento dei pochi euro del saldo dalla vecchia carta bloccata alla nuova. Non ho avuto altri problemi ed avevo anche memorizzato il numero 02668978 sulla rubrica del cellulare quale servizio antifrodi, adesso l'ho cancellato ...   Per curiosità chiedo a chi è più esperto, rivelare soltanto la data di nascita quali rischi di frode potrebbe causare?