Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 24/07/2020 10:20 - data ultima modifica 24/07/2020 12:37 autore Marisa_ING
in data 24/07/2020 10:20 - data ultima modifica 24/07/2020 12:37 autore Marisa_ING
Domenica scorsa ho avuto problemi di pagamento online con la carta di credito (3 euro c.a.) e non sono stata in grado di ricevere alcun aiuto né online né telefonicamente.
Nel frattempo, senza saperlo, avevo ricevuto una mail da parte di una sedicente società di supporto Ing Direct che mi invitava a contattarli per il problema della carta di credito.
Dato che non avevo visto tale mail e non ho contattato nessuno, mi hanno chiamato loro (n. di telefono +39 02 668978)e dopo un paio di messaggi registrati ad arte in cui pronunciavano le parole "cliente" e "banca" e simili, venivo informata che stava rispondendo un incaricato dalla Romania. Al che sento la voce umana in diretta di una signora che mi informa di essere stata allertata di un tentativo di frode ai danni della mia carta di credito e SUBITO mi chiede la data di nascita per poter provvedere...
Sulle prime ho creduto a questa sceneggiata, ma mi sono premurata di avvisarla che non si trattava di alcuna frode, bensì del fatto che non riuscissi a far accettare un pagamento di 3 euro e nemmeno a parlare con qualche operatore della banca o di Mastercard.
Lei insisteva che per qualunque risoluzione OCCORREVA CHE IO LE DESSI LA MIA DATA DI NASCITA per via di questo tentativo di frode. Al che le ho risposto di andare a FRODARE qualcun altro in Romania, senza scomodarsi a valicare il confine.
Gentile community Arancio, potete dirmi se basta questa mia segnalazione o se devo fare qualcosa di più formale? Vi interessa che vi giri l'email che mi avevano inviato questi loschi figuri che si spacciano per voi? Grazie e arrivederci.
in data 24/07/2020 10:41
in data 24/07/2020 10:41
Se può essere utile, c'è questo riferimento (link). https://www.tellows.it/num/02668978
in data 24/07/2020 11:07
in data 24/07/2020 11:07
Ciao @DKL
ING non ti richiederà mai di inserire i tuoi dati via SMS, email o da canali non ufficiali e nemmeno telefonicamente.
Se hai ricevuto una comunicazione sospetta ti chiediamo di inoltrarcela, possibilmente come allegato, all'indirizzo: Sicurezza.it@ing.com.
Trovi alcune informazioni utili qui
Marisa_ING
in data 24/07/2020 11:30
in data 24/07/2020 11:30
in data 24/07/2020 12:03
in data 24/07/2020 12:03
@DKL , le consiglio vivamente di modificare il suo intervento eliminando il suo nome e cognome: ha scritto in una community ed i suoi dati anagrafici sono esposti a tutti i partecipanti.
Il numero di telefono sembra essere effettivamente quello del centro antifrodi (spero non abbia ritenuto la chiamata inattendibile solo perchè proveniente dalla Romania). In ogni caso certamente la moderatrice potrà fornirle ogni opporuna conferma al termine dei controlli di rito.
Ci faccia sapere, se lo ritiene, come va a finire
in data 24/07/2020 12:14
in data 24/07/2020 12:14
@MIRKOSARA ha scritto:
@DKL , le consiglio vivamente di modificare il suo intervento eliminando il suo nome e cognome: ha scritto in una community ed i suoi dati anagrafici sono esposti a tutti i partecipanti.
Il numero di telefono sembra essere effettivamente quello del centro antifrodi (spero non abbia ritenuto la chiamata inattendibile solo perchè proveniente dalla Romania). In ogni caso certamente la moderatrice potrà fornirle ogni opporuna conferma al termine dei controlli di rito.
Ci faccia sapere, se lo ritiene, come va a finire
Buongiorno @MIRKOSARA,
operatore estero o no sarebbe il caso che @Marisa_ING confermasse che il numero +39 02 668978 è truffaldino o meno in quanto la stessa situazione è successa ieri sera ad un mio famigliare e siccome l'abbiamo istruito che appena ti chiedono qualcosa di personale (vedi data di nascita) di chiudere la telefonata.
Questo anche perché il link fornito da @DKL fornisce opinioni contrastanti sulla bontà del numero.
Buon proseguimento e buon week end.
Saluti
in data 24/07/2020 13:22
in data 24/07/2020 13:22
Buongiorno @lucio71 , auspico anche io un intervento chiarificatore della moderatrice; ho altresì invitato l'utente a fornire notizie circa l'evolversi della situazione proprio considerando l'interesse che l'argomento può suscitere tra i clienti Ing.
Ti saluto cordialmente ed auguroi un sereno fine settimana a tutti gli intervenuti
in data 24/07/2020 16:02
in data 24/07/2020 16:02
Ciao @DKL
ho richiesto una verifica specifica ai colleghi e ti comunico che il contatto che hai ricevuto era da parte SIA in merito ad una transazione ritenuta anomala. Il loro numero dedicato è 02 66897830.
Grazie a tutti per il vostro contributo.
In questo caso specifico si è trattato di un nostro contatto ma vi sottolineo l'importanza di non comunicare mai i propri codici e di segnalarci eventuali comunicazioni sospette.
Buona serata,
Marisa_ING
in data 24/07/2020 17:39
in data 24/07/2020 17:39
Ottima collaborazione! Grazie di tutto.-
in data 28/07/2020 12:38
in data 28/07/2020 12:38
Circa un paio di anni fa anch'io ricevetti una telefonata da questo numero, una operatrice mi segnalava un tentativo di addebito sulla mia carta prepagata Ing e chiedeva la mia data di nascita come identificazione. Ero perplesso, come sempre in questi casi. Poi ritenendo la data di nascita un codice tutto sommato non sensibile come potrebbe essere il CVV l'ho data. Alla fine la carta è stata bloccata, successivamente ho richiesto on line una nuova carta ed il trasferimento dei pochi euro del saldo dalla vecchia carta bloccata alla nuova. Non ho avuto altri problemi ed avevo anche memorizzato il numero 02668978 sulla rubrica del cellulare quale servizio antifrodi, adesso l'ho cancellato ... Per curiosità chiedo a chi è più esperto, rivelare soltanto la data di nascita quali rischi di frode potrebbe causare?