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Bonifici SEPA ed extra SEPA

Che tipo di bonifici posso effettuare da Conto Corrente Arancio?

Puoi effettuare bonifici in euro verso conti in Italia e in Europa (Area SEPA) sia dall’Area Riservata del sito web che dall’App ING.

 

• Bonifici SEPA (App e Web)

• Bonifici extra SEPA (Call center)

• Bonifici periodici o giroconti automatici (Web)

• Bonifici per agevolazioni fiscali (Web)

• Giroconti tra conti correnti arancio intestati alla medesima persona o tra conto corrente arancio e conto arancio (App e Web)

 

Per richiedere bonifici in valuta diversa dall'euro o verso un paese non presente nella lista, contatta il nostro Servizio Clienti da rete fissa al numero gratuito 800.71.72.73, da cellulare o dall'estero (+39) 02.999.67.89. In questi casi l'operazione ha un costo fisso di 30 euro indipendentemente dall’importo e viene applicata una maggiorazione sul tasso di cambio applicato in caso di valuta diversa dall’euro.

 

Per transazioni tra Conti Correnti Arancio/Conti Arancio intestati alla medesima persona è disponibile il Giroconto.

 

Devo ricevere un bonifico, dove trovo le mie coordinate IBAN?

Per conoscere l'IBAN del tuo conto, collegati alla tua Area Riservata e accedi alla pagina Informazioni conto > Coordinate, nella sezione di Conto Arancio o Conto Corrente Arancio.

 

E’ possibile disporre bonifici istantanei?

Non è possibile disporre bonifici istantanei ma solo quelli ordinari SEPA che vengono accreditati il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine, se effettuato in un giorno lavorativo entro l'orario di cut off (17.00). Se il bonifico viene inserito dopo l'orario di cut off, l'operazione verrà disposta il giorno lavorativo successivo e l'accredito sul conto beneficiario sarà disponibile il giorno lavorativo successivo a quello di disposizione.

 

Posso ricevere bonifici istantanei?

E' possibile ricevere bonifici istantanei. Il servizio e' attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e ti consente di ricevere denaro entro 10 secondi sul tuo Conto Corrente Arancio dalle banche aderenti, fino ad un importo massimo di 100.000,00 euro per singolo bonifico.

 

Posso effettuare operazioni ricorrenti?

Sì, è possibile impostare un bonifico periodico accedendo da PC alla tua Area riservata al percorso Conto Corrente > Operazioni > Bonifico > Ordine permanente di bonifico. Potrai scegliere la periodicità desiderata.

E’ inoltre disponibile anche il giroconto automatico accedendo da PC alla tua Area riservata al percorso Conto Corrente > Operazioni > Giroconto.

 

Quali sono le tempistiche di accredito dei bonifici?

I bonifici eseguiti su canale SEPA vengono accreditati il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine, se effettuato in un giorno lavorativo entro l'orario di cut off (17.00). Se il bonifico viene inserito dopo l'orario di cut off, l'operazione verrà disposta il giorno lavorativo successivo e l'accredito sul conto beneficiario sarà disponibile il giorno lavorativo successivo a quello di disposizione.

Per un bonifico extra SEPA le tempistiche sono variabili e sono necessarie tempistiche più lunghe. L’operazione avviene entro il terzo giorno lavorativo successivo alla data di richiesta di pagamento effettuata verso la banca.

 

Quali sono le tempistiche di un bonifico tra Conti Correnti Arancio?

L’accredito di un bonifico tra Conti Correnti Arancio avviene nella medesima giornata se confermato entro le ore 17.00 di un giorno lavorativo.

 

Qual è la valuta di addebito/accredito di un giroconto?

Il giroconto è un'operazione che prevede il trasferimento dell'importo stabilito con valuta compensata: sarà applicata come data valuta beneficiario la stessa data di esecuzione dell'operazione.

 

Come posso effettuare un bonifico extra SEPA o in una valuta diversa dall'euro?

Per disporre Bonifici Esteri in valuta diversa dall'Euro puoi contattare il nostro Servizio Clienti da rete fissa al numero gratuito 800.71.72.73, da cellulare o dall'estero (+39) 02.999.67.89.

L'operazione prevede un costo che ti verrà comunicato prima della disposizione dell'operazione stessa.

 

Quali sono il codice BIC e SWIFT di ING BANK?

Il codice BIC (chiamato anche SWIFT) è un codice alfanumerico identificativo della banca che è necessario per i bonifici extra SEPA.

Il codice BIC di ING è: INGBITD1XXX.

Ecco come si usa: per far accreditare su Conto Corrente Arancio un bonifico extra SEPA, l'ordinante dovrà indicare, oltre al codice IBAN, le seguenti coordinate:

- BANCA DESTINATARIA: 03475/01605

- SWIFT/BIC: INGBITD1XXX

- DENOMINAZIONE BANCA: ING BANK N.V., Viale Fulvio Testi, n. 250 - 20126 Milano.

 

Posso ricevere su Conto Corrente Arancio bonifici in valuta diversa dall'euro?

No, su Conto Corrente Arancio puoi ricevere solo bonifici esteri espressi in euro.

 

Ho ricevuto un bonifico estero, perché l'importo accreditato sul mio conto è inferiore rispetto alla somma bonificata?

Ti ricordiamo che possiamo ricevere bonifici solo in valuta euro. Eventuali differenze di importo possono essere dovute dal cambio di valuta eseguito dalla banca ordinante. Eventuali trattenute sugli importi trasferiti possono essere effettuate dalle altre banche corrispondenti coinvolte nel trasferimento che applicano delle spese sui vari passaggi del bonifico. Non applichiamo ulteriori commissioni e accreditiamo l'importo ricevuto in euro.

 

Posso attivare il Servizio di Alert per la disposizione di un bonifico in uscita?

E’ previsto un servizio Alert che puoi attivare selezionando la voce di menù Servizi di Alert , accedendo da Web alla tua Area riservata oppure tramite la App nella sezione Configurazione Servizi di Alert.

 

Perché devo produrre un documento scritto per confermare l'esecuzione di un bonifico?

Dove ritenuto necessario per motivi di sicurezza, richiediamo copia del documento di identità e modulo di conferma bonifico, disponibile accedendo all’Area riservata. Ci impegniamo ad eseguire l'ordine della disposizione dopo la verifica e lavorazione della modulistica, compilata e firmata (non verranno ritenute valide le richieste firmate digitalmente).

 

Aspettavo un bonifico ma non l'ho ricevuto. Cosa devo fare?

Verifica con l'ordinante la data valuta per il beneficiario. Se proviene da un paese europeo, l'accredito avviene generalmente il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione. I giorni lavorativi vengono considerati come da calendario SEPA. Ti ricordiamo, inoltre, che su Conto Corrente Arancio e Conto Arancio puoi ricevere solo bonifici in valuta euro. Dopo aver verificato la data valuta e la correttezza dell’IBAN, contatta il Servizio Clienti per una verifica tenendo a portata di mano la copia della contabile del bonifico, da richiedere all’ordinante, dove sono riportati gli estremi dell’operazione (CRO/TRN).

 

Non mi viene riconosciuto l'accredito del mio datore di lavoro come stipendio. Cosa posso fare?

Il tuo datore di lavoro dovrebbe eseguire il bonifico di accredito stipendio con la causale ABI 27 (specifica tipologia di bonifico che viene utilizzata per il pagamento degli emolumenti). Devi chiedere necessariamente al tuo datore di lavoro di modificare la tipologia di bonifico. Non è sufficiente inserire nella causale del bonifico la dicitura "stipendio/emolumenti" ma il datore di lavoro deve verificare con la propria Banca che il pagamento venga disposto utilizzando il canale corretto ABI 27.

 

Come posso cancellare un bonifico?

E’ possibile cancellare un bonifico solo se lo stato è "Inserito" o "Inserito Periodico" (entro le ore 17) accedendo da PC alla tua Area riservata. Per cancellare un bonifico in stato "Inserito" vai alla pagina Disposizioni effettuate e seleziona il bonifico che vuoi cancellare.

Se invece vuoi cancellare un bonifico in stato "Inserito Periodico" accedi da PC alla tua Area personale nella sezione Bonifici > Disposizioni effettuate e seleziona il bonifico ricorrente che trovi in stato "inserito". In questo modo potrai cancellare l'intera periodicità.

 

Come posso avere la contabile di un bonifico effettuato?

Puoi scaricare la contabile di un bonifico nello stato già "Eseguito", accedendo da PC alla tua Area riservata nella sezione Bonifici > Disposizioni effettuate o da App accedendo alla sezione Conto Corrente >Movimenti e cliccando sul pdf Visualizza e Condividi in corrispondenza del bonifico eseguito.

Per i bonifici esteri (extra SEPA) la contabile viene inviate via email a seguito dell’esecuzione dell’operazione. In caso di mancata ricezione, bisogna richiederla contattando il Servizio Clienti.

 

Come posso avere la lista dei bonifici che ho disposto?

Puoi scaricare la lista movimenti in formato Excel accedendo da pc alla tua Area riservata oppure consultando l’e/c direttamente dalla tua area riservata.

 

Come posso disporre un bonifico di ristrutturazione/riqualificazione energetica?

Puoi disporre un bonifico parlante accedendo alla tua Area riservata tramite Web alla sezione Conto Corrente > Operazioni > Bonifico per agevolazioni fiscali. Qui potrai selezionare la tipologia di bonifico di ristrutturazione/riqualificazione energetica e inserire tutti i dati richiesti. I dati inseriti vengono trasmessi in automatico all'Agenzia delle Entrate.

 

Come posso modificare la lista dei beneficiari dei bonifici?

E’ possibile aggiungere un beneficiario nella Lista dei beneficiari; seleziona la Lista beneficiari e scegli se inserire un beneficiario italiano o estero. Successivamente occorre inserire l'intestazione e l'IBAN del nuovo beneficiario e dare conferma.

Puoi modificare o eliminare i beneficiari utilizzati per disporre i bonifici, accedendo alla tua Area riservata da PC al percorso Conto Corrente > Operazioni > Lista Beneficiari. In questa sezione sono visibili tutti i beneficiari da te utilizzati e potrai cliccare sull'icona del cestino in corrispondenza del beneficiario da eliminare.