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in data 13/12/2020 18:42
in data 13/12/2020 18:42
Gent.mo @gab16, mi rivolgo a Lei o a chiunque possa fornirmi un parere CHIARO E COMPETENTE per quanto in oggetto.
Cerco di essere sintetica. A ottobre u.s. ho emesso un assegno senza provvista. Ho provveduto nei due giorni lavorativi successivi a saldare il dovuto al creditore (comprensivo dell'importo facciale e interessi, penale e spese di protesto) e a sottoscrivere, con lo stesso, Quietanza liberatoria in Comune.
La quietanza è stata inviata il giorno stesso a ING tramite raccomandata AR (anticipata tramite PEC) e dopo qualche giorno mi è pervenuta la cartolina di ricevuta.
Pensavo che fosse tutto sistemato ma due giorni fa mi è stata respinta una richiesta di mutuo ipotecario, per acquisto prima casa, che avevo effettuato in data 13 novembre u.s. (ad altro Istituto di credito).
Il motivo del rifiuto è che, dalle verifiche preliminari, risulta la segnalazione di quanto accaduto: tuttavia la mia banca non è stata chiara sulla natura di questa segnalazione.
Ho chiamato il servizio clienti ING che mi ha confermato di aver "sanato" la mia posizione ma anche in questo caso l'operatore non ha specificato la natura della segnalazione. Ho pertanto provveduto a chiedere una visura on line e sono in attesa dell'esito.
QUELLO CHE MI PREME SAPERE È SE RISULTO PROTESTATA, ovvero se il protesto è automatico o meno.
Se NON sono stata protestata perchè mi è stata respinta la richiesta di mutuo?
Grazie per il riscontro. mi rivolgo a lei o a chiunque possa fornirmi un parere CHIARO E COMPETENTE per quanto in oggetto.
Cerco di essere sintetica. A ottobre u.s. ho emesso un assegno senza provvista. Ho provveduto nei due giorni lavorativi successivi a saldare il dovuto al creditore (comprensivo dell'importo facciale e interessi, penale e spese di protesto) e a sottoscrivere, con lo stesso, Quietanza liberatoria in Comune.
La quietanza è stata inviata il giorno stesso a ING tramite raccomandata AR (anticipata tramite PEC) e dopo qualche giorno mi è pervenuta la cartolina di ricevuta.
Pensavo che fosse tutto sistemato ma due giorni fa mi è stata respinta una richiesta di mutuo ipotecario, per acquisto prima casa, che avevo effettuato in data 13 novembre u.s. (ad altro Istituto di credito).
Il motivo del rifiuto è che, dalle verifiche preliminari, risulta la segnalazione di quanto accaduto: tuttavia la mia banca non è stata chiara sulla natura di questa segnalazione.
Ho chiamato il servizio clienti ING che mi ha confermato di aver "sanato" la mia posizione ma anche in questo caso l'operatore non ha specificato la natura della segnalazione. Ho pertanto provveduto a chiedere una visura on line e sono in attesa dell'esito.
QUELLO CHE MI PREME SAPERE È SE RISULTO PROTESTATA, ovvero se il protesto è automatico o meno.
Se NON sono stata protestata perchè mi è stata respinta la richiesta di mutuo?
Grazie per il riscontro.
13/12/2020 18:54 - modificato 13/12/2020 18:54
13/12/2020 18:54 - modificato 13/12/2020 18:54
Ciao @Francigheza
in attesa che il "desaparecido" @gab16, bancario di professione, ti risponda, ti indico un recente precedente in cui il caro @MIRKOSARA indica anche come procedere, ammesso che il protesto non sia stato cancellato, checché ne dica il call center.
in data 13/12/2020 21:10
in data 13/12/2020 21:10
in data 13/12/2020 21:47
in data 13/12/2020 21:47
in data 14/12/2020 19:42
in data 14/12/2020 19:42
Carissimo AMICO @Gabriele et gentilissimo @MIRKOSARA , solo ora riesco a leggervi in quanto il mio 'Browser' NON mi faceva più entrare nella Community.
Ho dovuto cambiare, utilizzandone altro ed allora posso rientrare anche in C., oltre che verificare la mia posizione in ING.
Inutile affermare, come ha detto Gabriele, che da un pò sono 'desaparecido', è vero, avendo allentato di molto la mia presenza a causa di fatti ben noti ai 'vecchi' utilizzatori della Community. In ogni caso, circa il problema da voi esaminato, direi che tutto sommato ve la siete cavata abbastanza bene. Purtroppo, il Cliente in genere non si rende conto che emettere un assegno 'a vuoto' è una gran bella rogna che può dar luogo a conseguenze lunghe e difficoltose da appianare, infatti, se si è poco pratici di 'bancheggio' come diciamo noi, io ho sempre consigliato in tanti casi esaminati e supportati, di farsi comunque aiutare da un buon Legale. Se non ci sentissimo nel breve, auguro a tutti di cuore un sereno periodo Festivo.