240543membri
153516post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifico istantaneo per tutti i nostri clienti!

RISOLTO
Ho provato a fare un bonifico istantaneo ad un IBAN di altra banca. Prima della conferma ho notato che mi veniva specificato il costo di 2€ nonostante abbia l'accredito dello stipendio. Forse il mese scorso ne ho fatti troppi? C'è un limite di numero nonostante siano soddisfatti i requisiti?

@egidio  Non so dire nulla di preciso, se non una "supposizione".

Questa è legata a quello che leggo nel mio "Documento di sintesi 2023" (scaricabile all'inizio dell'anno successivo).

Ecco cosa leggo:

-----------

Bonifico istantaneo SEPA in uscita*
Questo costo sarà azzerato se il Cliente avrà diritto alla modalità di “azzeramento della
commissione nel mese solare” per effetto dell’accredito dello stipendio o della pensione o di
altre entrate (anche cumulative) per un importo pari ad almeno € 1.000 nel mese
precedente

-----------

Siccome è scritto "mese solare" io penso che se nel corso del mese in cui si effettua il bonifico istantaneo NON si è ancora ricevuto stipendio/pensione viene assegnato il pagamento di 2€; pagamento che verrà azzerato alla ricezione di stipendi/pensione.

E se invece l'accredito di stipendio del mese di agosto lo hai già ricevuto chiedo scusa di aver fatto una segnalazione errata.

Il tentativo di bonifico istantaneo l'ho fatto ieri, ad agosto. Nel mese precedente, luglio, ho avuto regolarmente l'accredito dello stipendio pertanto, a mio avviso doveva essere gratuito. Mi è venuto in mente, però, che solo nel mese di luglio, per vari motivi, ne ho fatti 8. Sarà che c'è un limite numerico in riferimento a un periodo, oppure ne posso fare infiniti, salvo il rispetto dei limiti di importo totale, che, ovviamente, non ho raggiunto? È questo che non riesco a sapere. Grazie per la collaborazione

@egidio, non c'è alcun limite sul numero di bonifici istantanei che si possono fare. La regola che ha già citato @Pierbanca è chiara e non specifica un numero massimo di bonifici.

L'anomalia che hai segnalato si verifica anche se non è stato effettuato alcun bonifico istantaneo.

Per quanto mi riguarda, io ignoro la voce delle commissioni e dispongo in ogni caso il bonifico, certo che non mi verrà addebitata alcuna commissione. Naturalmente, monitoro la situazione e, nel caso vi fosse in futuro un addebito non dovuto, farò seguire reclamo.

Ciao @egidio,

confermando quanto già indicato da @Pierbanca e @Ging nei loro contributi, se le condizioni del tuo Conto Corrente Arancio lo prevedono e nel mese solare precedente (in questo caso luglio) hai correttamente ricevuto lo stipendio, la commissione relativa al bonifico istantaneo, sebbene visibile durante l’inserimento dell’operazione, non verrà applicata.

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING

Strano, perché le volte precedenti, a luglio, per esempio, quando è stato gratuito, già in fase di inserimento era evidenziato
"(commissione 0 €)", mentre ora, ad agosto, c'era la scritta: "(commissione 2€)". Continuo a non avere notizie attendibili. Grazie