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Intendevi dire: 

Obbligato a chiuxere conto corrente

Ho un cc condiviso con mia madre 90enne per gestione pensione e pagamento casa di riposo.
Ho ricevuto comunicazione ing di chiusura del conto irrevocabile xché non ho compilato questionario.
Non trovando nessuna comunicazione mail, ho effettuato accesso web con le credenziali di mia madre e ho trovato avviso come prima schermata. Premetto che gestisco piu conti dall app e dalla mia pagina web. Ho compilato immediatamente il questionario ma ciò non ha interrotto la procedura. Mi é stato ribadito di aprire tranquillamente un altro conto... Ora, non é questo il problema. Il problema é riuscire a cambiare coordinate di accredito pensione ad un anziano immobile in casa di riposo che non ha spid, cie, e qualsiasi tipo di accesso al portale o ufficio inps x il cambio. Ora chiedo, visto che non ho ricevuto nessuna segnalazione preventiva di compilazione questionario via mail o posta o sms, visto che l avviso di compilazione appare solo quando accedi alla pagina web con le tue credenziali e non tutti sono in grado, visto che utilizzando l app non é strettamente necessario accedere alla pag web, anche a quella del cointestatario 90enne che mai lo farà, visto che non ho trovato da nessuna parte l obbligo di accedere alla pagina web, visto l immenso disservizio e problemi che si stanno creando ad una persona anziana e non autosufficiente, la mia domanda é: c'è qualcuno li in ing in grado di parlare con me e annullare la procedura di chiusura conto corrente?
Grazie


7 RISPOSTE 7

Ciao @Rufus964,

come avrai potuto leggere dai numerosi precedenti pare che sia in atto una nuova ondata (*) di sfoltiture "tecniche" (in quanto permettono poi di riaprire, chissà però come la metteranno con la regola sulle co-intestazioni? Boh).

Sempre stando a quanto si possa leggere nei citati commenti appare possibile reclamare ufficialmente a Bankitalia, ottenendo la revoca della procedura.

 

In ogni caso, ai fini dell'eventuale aggiornamento dell'IBAN, ti trascrivo quanto presente sul Sito INPS:

> Delega dell'identità digitale

> I cittadini impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto.

La circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127 fornisce tutte le indicazioni utili per il rilascio delle deleghe per accedere ai servizi online.

 

(*)

/t5/Conto-corrente/Questionario-antiriciclaggio-e-comunicazione-recesso-dal/td-p/148603

>  /t5/Conto-corrente/Chiusura-conto-corente-arancio-senza-preavviso-n%C3%A9-spiegazione/m-p/138538#M65...

/t5/Conto-corrente/RACCOMANDATA-DI-RECESSO-UNILATERALE-CONTO-CORRENTE-ARANCIO/td-p/145604

> ecc.

 

 

P.S.: ING sa chi tu sia ed i tuoi recapiti. Evita, modificando il tuo commento, che lo sappia pure tutta la Rete.

@Rufus964 io , avendo una madre nelle stesse condizioni della tua , non le farei mai aprire un conto , cointestato o no , con accesso solo online. Farei aprire un conto tradizionale nella banca sotto casa con sportello fisico per gestire tutte le pratiche che possono rendersi necessarie. Anche quelle future. Mi sembra che tu abbia pensato più alla comodità che alla razionalità della scelta .

ING poteva mandarti la comunicazione relativa al questionario in tante forme ...avresti detto che non sei obbligato a leggere le mail o ad aprire la casella della posta o ad accendere il telefonino ? ING è ING , cosa puoi fare con le app su altri conti non rileva.

Che INPS , pensando ai casi come quello di tua madre , abbia da tempo data la possibilità ad un congiunto o simile possa occuparsi degli adempimenti è abbastanza noto o dovrebbe esserlo tra coloro che si fanno carico di situazioni del genere. 

Spero che ING faccia qualcosa per te ma non mi pari esente da trascuratezza.

 

Grazie per la saccenza e un po meno per la cazzula
Sini cliente ing da almeno 30anni e mia madre da una decina.
Si io so cosa posso fare all inps con una persona non autosufficiente e anche quante ore e permessi che non ho dovrò dedicarci x questa cazzata.
Non é corretto che mi cancelli un conto attivo x un cacchio di questionario invariato, solo perché nn sono entrato nella pag clienti dal web.
Grazie e saluti
Grazie,
Esatto errore.
Ringrazio per tutte le info, spulcio per trovare qualcosa di nuovo.
Se puoi dimmi la procedura x modifica post, che sono impantanato...
Se sei il Gab di Malta 2002 dammi un cenno Smiley Felice
Grazie mille
Proverò con l esposto alla banca d italia che sembra sia facilmente fattibile dal loro sito. Poi vi aggiorno.
Grazie mille per le dritte e un saluto.

@Rufus964

il post lo modifichi agendo dal menù "a pallini" presente (almeno da accesso pc) sopra il commento stesso.

 

Non non sono la persona che hai conosciuto nel 2002.

 

Se avrai un positivo riscontro, magari torna qui ad aggiornarci.

Ciao,

l'esposto alla Banca d'Italia ha avuto esito positivo.

Prima mi ha chiamato un loro addetto per ulteriori informazioni.

In seguito sono stato contattato da Ing, mi hanno posto diverse domande registrate e mi hanno concesso l'annullamnto della chiusura del conto.

Tutto risolto per il meglio in una decina di giorni

Grazie per le preziose informazioni

Consiglio a tutti coloro che hanno avuto questo problema, la via dell'esposto alla banca d'Italia.

Buona giornata a tutti