237327membri
148394post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

moneta

Salve @Gabriele e @batpino61 per verifica ho controllato sul sito di BdI e questo è quanto risulta tra i loro servizi.

Poste Italiane e banche tradizionali possono effettuare il cambio, ma solo a loro discrezione, non sono tenute a farlo. Forse si può tentare, con un pò di fortuna.

 

Qui di seguito il testo preso direttamente dal sito BdI:


Cos'è

Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.

 

Chi può fruirne

chi è in possesso di banconote in euro logore o comunque danneggiate, cioè sporche, macchiate o accidentalmente scolorite, oppure "mutilate" di una parte di norma inferiore alla metà del biglietto chi ha monete in euro danneggiate chi desidera banconote di taglio diverso o vuole cambiare le monete in banconote (o viceversa).

Sistema semplice: vai presso il supermercato sotto casa e chiedi di cambiare moneta in banconote. A loro le monete servono x il resto in cassa e tu così versi banconote @batpino61. Una buona giornata a tutti

Carissimo AMICO  mio @Gabriele ! Sei riuscito a scovare un mio vecchio POST dei 'primordi' della Community. Il tempo è passato, ma la sostanza de problema, NO.

Infatti, raccolte di monetine (tipo razzia 'Fontana di Trevi') non se le prende nessuna Banca, in cui magari NON sei manco cliente.

Lo 'sportellista' non ha tempo da perdere, nel dover magari conteggiare gli 'spiccioli', verificarne la veridicità, per poi mettere a disposizione la cifra corrispondente.....

Infatti, nei rari casi in cui si è potuta verificare tale circostanza (nei patri lidi), si è trattato sempre di clienti commercianti, (previo avviso verso la 'sezione caveau-conteggio banconote') cui veniva consentito portare in deposito CC e/o ottenere viceversa dalla Banca spiccioli per la corrente loro operatività commerciale.

Purtroppo, come tutte le cose della vita, non possiamo aggiustare le organizzazioni e/o consuetudini altrui, a seconda del nostro gradimento personale.

Un caro saluto a tutti i naviganti.