237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Manovra finanziaria

Ciao @SimoneD86,

domande del genere sono già state poste ed occorre specificare che l'Euribor A 3 mesi non vuol dire che sia un parametro fisso PER 3 mesi, ove non specificatamente indicato nel Contratto (ad esempio nel mio ma con altra Banca).

 

Sì, può aumentare all'infinito ed è di oggi l'ennesimo repentino aumento dello 0,5 del tasso di riferimento BCE

@Alex-79 e cosa c'entra il titolo del tuo post ? la prendi un po' alla lontana . Tu pensi che noi , clienti come te , sappiamo darti una spiegazioni di questi 'conti' ? Telefona e vedi se sanno dirti.

Buongiorno ho stipulato un mutuo con finanziamento nel 2019. Ho inviato la richiesta per surrogare e mi è stato negato poiché il mio mutuo non rientra nelle caratteristiche, in quanto, ripeto è un mutuo con finanziamento. Ho chiesto spiegazioni all'operatore ma non ho avuto risposte esaustive, dicendomi che sarei stato contattato ma ad oggi nulla. Questo piu di un mese fa. Chiedo pertanto, visto la situazione ben conosciuta, ad oggi la rata è la metà dello stipendio, quale possa essere una soluzione al fine di bloccare la rate per non incorrere in situazioni negative. Ringrazio anticipatamente.

Purtroppo @Carlogra1 l'esclusione della tua tipologia di Mutuo è prevista dalla norma ed è condizione comune a tanti altri che hanno già postato (anche di recente) le loro lamentele.

In altre discussioni tematiche pare che anche la surroga non venga accettata da molti Istituti.

 

Dai un'occhiata a questa info, qualora ti potesse essere utile:

---> Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate mutui prima casa

 

Quale sarà il nuovo tasso d’interesse applicato al mio mutuo?
Il nuovo tasso d’interesse applicato al tuo mutuo sarà il tasso fisso pari allo spread (del tuo mutuo originario) + il minore tra il tasso IRS (Interest Rate Swap) a 10 anni e l’IRS di scadenza pari alla durata residua del mutuo o, in mancanza, alla scadenza precedente.

Un esempio? Il tuo Mutuo Arancio ha una durata residua di 28 anni e uno spread pari al 2,50%. Per calcolare il nuovo tasso dovrai confrontare:

- IRS 10 anni pari a 2,89%

- IRS alla scadenza precedente (25 anni) pari a 2,47%

Considerato che l’IRS a 25 anni è inferiore a quello a 10 anni, allora il nuovo tasso applicato sarà pari al 4,97% (spread 2,50% + IRS 25 anni pari al 2,47%)

@Sberla77 che cos'è ? un tuo conteggio ? una risposta che hai avuto e se si da chi ? 

@REXLEX,

penso che sia un non citato copia incolla dal post informativo di ING

 

Beh, buon pranzo della domenica a tutti ed auguri ai papà, a chi lo è ed a chi ce l'ha.

@Gabriele si...è quello.