Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 07/01/2022 22:51
in data 07/01/2022 22:51
Risolto Andare alla soluzione.
11/01/2022 10:52 - modificato 11/01/2022 10:53
11/01/2022 10:52 - modificato 11/01/2022 10:53
SoluzioneBuongiorno @Cutry85 e bentrovati @REXLEX e @Gabriele , le cose, per quanto mi è sembrato di capire, dovrebbero funzionare in questo modo:
al pari delle bollette e degli altri addebiti per le carte di credito la banca nella mattinata di scadenza deve verificare la presenza di fondi sul c/c. In caso di incapienza dovrebbe inviare una comunicazione al cliente invitandolo a sanare la posizione entro l'orario di chiusura. Al termine della giornata la banca dovrebbe poi verificare nuovamente la capienza e stornare le utenze in caso di posizione non sanata; ovviamente le carte di credito sarebbero comunque addebitate con tutte le nefaste conseguenze che conosciamo (le norme prevedono che per un mancato pagamento superiore a 100 euro, protratto per tre mesi, il cliente sia classificato come cattivo pagatore, tutta la sua esposizione verso la banca sia riclassificata come Npl e sia inviata la segnalazione alla centrale rischi.)
per approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/banche-regole-ue-arrivano-clienti-niente-bollette-se-conto-e-zero-AD...
Immagino pertanto che Ing si sia semplicemente adeguata alle normative europee e che dunque gli accrediti coincidenti con la data di addebito della carta "sanino" l'insolvenza protratta per qualche ora.
in data 08/01/2022 08:15
in data 08/01/2022 08:30
in data 08/01/2022 08:30
cosa succede? Nulla di buono...
Generalmente l'esazione del dovuto per il traffico effettuato con la Credito avviene poco dopo la mezzanotte; l'accredito emolumenti, come ogni altro bonifico in entrata, può invece avvenire nell'arco delle 24 ore del giorno di valuta.
Essendo tutto informatizzato (e, a quanto già scritto in precedenza, in questo caso l'informatica di ING funziona benissimo) il rischio di "andare in rosso", anche se per poche ore è concreto, con le conseguenze del caso.
Indubbiamente la presenza di un Fido ovvierebbe a tale incresciosa situazione.
Come potrebbe anche essere che il saldo venga conteggiato per giorno contabile: precedenti & "scuole di pensiero" a riguardo esistono in entrambe le situazioni.
Se vorrai, ti aspettiamo qui l'11 per sapere cosa sarà successo.
in data 08/01/2022 09:06
in data 08/01/2022 09:06
in data 08/01/2022 09:20
in data 08/01/2022 09:20
in data 08/01/2022 09:36
in data 08/01/2022 09:36
in data 08/01/2022 09:40
in data 08/01/2022 09:40
che tu le abbia o no, oramai è fatta...
ING manda alle 22:00 circa del venerdì la mail che invita a far si che il lunedì vi siano fondi a sufficienza per coprire l'esazione della Credito... una pubblicità occulta al CA Conto Arancio e palese al Pagoflex...
Come già scritto, se vorrai, facci sapere l'esito.
in data 08/01/2022 09:41
in data 08/01/2022 09:41
in data 08/01/2022 09:44
in data 08/01/2022 09:44
Era presente tra i vari precedenti.
Diciamo, nella peggiore delle ipotesi:
> Blocco Corrente e Carte
> Segnalazione al CRIF
Semmai fosse, un bel caffè arancione per destarsi dall'inerzia.
Anche se ti auguro di no.
Buon fine settimana (d'attesa)
in data 08/01/2022 09:53
in data 08/01/2022 09:53