237333membri
148400post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto Arancio

Salve, 

 

ho un dubbio/problema sul conto arancio. In precedenza lo usavo per accumulare interessi quando erano intorno al 2%. In seguito mi sembra di ricordare fossero scesi ad una cifra troppo bassa per valerne la pena. 

 

Qualche giorno fa ho spostato una parte di soldi su quel conto per sicurezza pensando che fossero sicuri, probabilmente non ricordavo qualche tassazione. In pratica mi hanno scalato il canone per l'uso del conto per quelli che penso essere tutti gli anni in cui non l'ho usato. Si parla di più di 100 euro di tassa a botte di 4 euro, tutte addebitate lo stesso giorno. Ora non capisco se sia stato un errore o se è normale dover pagare il conto anche per quando non si è utilizzato, mi sembra assurdo. Quello che mi chiedo anche è: se non è mio interesse usare il conto arancio, ovvero il conto di deposito, dovrei chiuderlo? lo lascio li inutilizzato? ha senso pagare delle commissioni su qualcosa che non usi? 

 

Grazie delle vostre risposte

7 RISPOSTE 7

@stw <<pacta sunt servanda>>

 

A prescindere da modalità ed importi (cosa di cui potrai sincerarti con l'irraggiungibile call center), nel tempo sono variate le condizioni contrattuali da te +/- consciamente accettate e, probabilmente, eri un po' indietro col saldo delle commissioni (per tenuta Corrente, Carta di Credito o quant'altro, senza contare l'IDB).

 

Infine, a mio avviso, mantenere un CA - Conto Arancio, un Deposito a TAEG NEGATIVO, non ha senso.

@stw il costo degli anni ( anni ! ) in cui non lo hai utilizzato non ti debbono essere addebitati. Se vedi una pletora di addebiti a mio parere sono da attribuire ad un bug informatico .

Ciao @stw,
riprendo questa conversazione per fornirti alcuni chiarimenti su quanto da te segnalato.


Mi preme innazitutto confermare che Conto Arancio non prevede alcun canone per la sua gestione, ma solo l’imposta di bollo prevista per legge i cui dettagli sono consultabili nella nostra guida Imposta di bollo - CommunityArancio (ing.it)

Nel caso Conto Arancio venga utilizzato come conto di regolamento dei prodotti di investimento potrebbe essere invece oggetto di addebiti legati a quest’ultimi.


Nel caso specifico ho richiesto una verifica ai colleghi e gli addebiti riscontrati sono relativi al canone mensile del servizio di My Money Coach anche se il relativo portafoglio risulti a zero. In assenza di capienza di Conto Arancio, il sistema procede con l’addebito retroattivo di tutti i canoni mensili non appena siano presenti sul conto le somme necessarie.

Se il cliente non intende più utilizzare il servizio di My Money Coach è necessario procedere con la sua estinzione per evitare l’addebito del relativo canone. La chiusura del servizio può essere avanzata contattando il Servizio Clienti.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

@stw magari la prossima volta fai un quadro completo senza omettere nulla. 

@stw 

spero che la situazione ti sia stata chiarita.

 

Non penso che tu creda di poter lasciare una pannocchia in mezzo al campo per anni sperando che nessun corvo la becchi...

Il quadro completo non l'ho fatto perchè non avevo minimamente pensato a questa possibilità. In quanto non pensavo il conto di investimento fosse ancora attivo. 

@Gabriele questi aforismi contadini sono poco comprensibili Smiley Felice

 

Comunque si ora la situazione mi è più chiara vi ringrazio.