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in data 03/12/2022 12:32
in data 03/12/2022 12:32
in data 03/12/2022 12:54
in data 03/12/2022 12:54
Ad esser sincero anche io come @Lallablu ho iniziato a preoccuparmi a seguito della scia di post letti qui sul forum di lettere raccomandate di "chiusura unilaterale del conto corrente arancio" spedite da ING ai propri clienti.
Qualcuno addirittura alle soglie della disperazione visto che era l'unico conto bancario a propria disposizione.
Ma sulla scia di @Gabriele (che ringrazio) e della sua ostentata "poligamia"... bancaria, mi sono SOLO premunito di aprire un altro conto di altro istituto bancario italiano, PRIVO - per dichiarazione di principio - di filiali fisiche, ma anche in grado (contrariamente a ING) di ricevere versamenti di contanti. Anche se questa ultima funzione non è stato di certo il motivo principale della mia scelta.
Risultato: quando e SE ING mi chiuderà unilateralmente e "senza appello" il conto... avrò subito disponibili le coordinate IBAN del nuovo conto sul quale far bonificare il saldo residuo!
in data 03/12/2022 13:12
in data 03/12/2022 13:12
@finder mi pare che avessimo superato da tempo lo step se è opportuno avere un solo conto corrente o almeno due.
Immagino che tutti siamo concordi sul punto. Il problema sollevato da @Lallablu era se fosse necessario partire , senza particolari richieste da parte di alcuno , a riempire in maniera compulsiva l'archivio di ING dei documenti più dispariti oltre ai soliti . Io e @MIRKOSARA , confortati dal parere 'cassazione' di @AnnaMaria_ING ci siamo espressi per il no. Certo staglia la mancata partecipazione a questo post del tuo mentore ma forse gli sarà sembrato che fosse ridondante affermare quanto detto da altri.
in data 03/12/2022 13:53
in data 03/12/2022 13:53
@REXLEX ha scritto:
finder mi pare che avessimo superato da tempo lo step se è opportuno avere un solo conto corrente o almeno due.
Immagino che tutti siamo concordi sul punto. Il problema sollevato da @Lallablu era se fosse necessario partire , senza particolari richieste da parte di alcuno , a riempire in maniera compulsiva l'archivio di ING dei documenti più dispariti oltre ai soliti . Io e @MIRKOSARA , confortati dal parere 'cassazione' di @AnnaMaria_ING ci siamo espressi per il no. Certo staglia la mancata partecipazione a questo post del tuo mentore ma forse gli sarà sembrato che fosse ridondante affermare quanto detto da altri.
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Se il mio intervento è da ritenersi OFF-topic... chiedo venia, ma mi è sembrato abbastanza chiaro- leggendo dall'inizio - che l'autrice del primo post abbia iniziato a porsi la domanda e a tribolare con i sistemi informatici di ING nel cercare di caricare la propria tessera sanitaria, proprio dal timore di vedersi recapitare la fatidica lettera di chiusura dei rapporti... bancari con ING.
Siccome, nonostante l'intervento "autorevole" della moderatrice, ancora non è dato sapere IN MANIERA CHIARA E TRASPARENTE quali siano i comportamenti di noi clienti che determinano l'"espulsione", mi è sembrato più che ovvio tornare a rispolverare il ben noto cavallo di battaglia di @Gabriele. (che continuo a ringraziare per il suggerimento)
Abbiamo [solo per i partecipanti assidui di questo spazio] desunto che l'"espulsione" scatti per omessa compilazione del questionario di adeguata verifica della clientela, ma ad esempio vale anche per i conti non movimentati? E da quanto tempo si può lasciarli dormienti prima che scatti la "sanzione capitale"?
Proporrei, se ING dimostrasse di essere recettiva ai suggerimenti, di notificare almeno prima un'ammonizione (cartellino giallo) alla propria clientela prima dell'espulsione definitiva ed inappellabile (cartellino rosso)!
Mi fermo qui visto che, a questo punto, non sono proprio compliance rispetto al titolo dell'argomento!
03/12/2022 14:15 - modificato 03/12/2022 14:22
03/12/2022 14:15 - modificato 03/12/2022 14:22
Ciao @finder,
ringraziandoti per la continua stima (e "gradimenti" ) ti faccio presente che non reputi fuori tema i tuoi contributi, se li consideriamo a "calderone" sulla tematica "quelli che non vogliono farsi chiudere il Corrente da ING"
Una volta vista la mole dei documenti che @Lallablu () temeva fosse obbligatorio caricare a Sistema ho subito pensato o che avessero accidentalmente diffuso allucinogeni nei condotti d'areazione della Sede ING di via Fulvio Testi o che, per il "rasoio di Occam", fosse vero quanto fino ad allora ipotizzato, cioè che quell'elenco di Moduli rappresentasse solo la "summa" di quelli che la Banca potesse chiedere, appunto, dopo esplicito invito.
Se ognuno della milionata di Clienti dovesse arrabattarsi a produrre ad ING quelle caterve di documenti... come la metteremo con l'Informatica N.G. della Banca ()?
Due considerazioni finali:
> ignoro perché una chiusura di un Corrente sia vista come una "irrimediabile castrazione bancaria" quando in Italia esercitino circa 350 Istituti dei quali converrebbe essere Cliente di almeno due....
> in moltissimi abbiamo più SIM telefoniche, innumerevoli Carte Fedeltà/Credito di altrettanti Esercenti nella Grande Distribuzione, più Profili Social (beh, meno che me )... perché aborrire una "poligamia bancaria", visto che il famigerato quanto utopico "costo zero" sia ottenibile anche fuori dalle fauci del leone?
Recentemente, in un post vertente sulla medesima tematica, ho invitato @REXLEX, senza finora ottenere risultati, ad esprimersi su cosa secondo lui (ma vale anche per tutti gli altri) si celasse dietro le scuse tecniche addotte da ING per la chiusura d'ufficio dei Prodotti.
Secondo "aiutino" dopo il "costi/profitti": "anzianità clientelare e relative condizioni".
Secondo te, @finder?
Buon fine settimana a tutti gli intervenuti
in data 03/12/2022 14:17
in data 03/12/2022 14:17
@finder giusto per dire che per me non esistono gli OT
in data 24/01/2023 22:30
in data 24/01/2023 22:30
Scusate una domanda: ma perchè devo caricare anche il retro della tessera sanitaria?? E perchè devo caricare la tessera sanitaria?
Se serve solo per il codice fiscale non serve caricare anche il retro....
Grazie