238033membri
149384post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Blocco carta di debito e prepagata per motivi di sicurezza.

Quello che mi chiedo io è questo: perchè non inviarci prima del blocco le nuove carte, così da poterle attivare immediatamente? Perchè dobbiamo essere noi a richiedere una nuova carta, aspettare la raccomandata, ecc ? Questo è un grave disservizio
Innanzitutto mi scuso con Fernando, l'ho sempre chiamato Federico..... comunque ditemi quello che volete ma la comunicazione di Ing lascia molto a desiderare. Secondo me c'era bisogno di fare una tale comunicazione più dettagliata dove si esplicavano motivazioni di tale "blocco". Scrivere "per motivi di sicurezza", può indurre il cliente a pensare che sia successo qualcosa di serio, inducendolo a credere di aver utilizzato in maniera fraudolenta la carta. Comunque per quanto mi riguarda non ho MAI utilizzato il bancomat ing per acquisti online, compresa la carta prepagata (non ne ho bisogno). La domanda è: come mai questi dati sono finiti nelle mani di altri? Chi può darci simili spiegazioni? Come mai nessuno di ING è intervenuto su questo argomento? In ogni caso dopo sette anni, sto iniziando a pensare seriamente di cambiare il conto corrente. Se qualcuno del team di ing vorrà intervenire su questo forum è sempre ben accetto anche se clamorosamente in ritardo. Per quanto mi riguarda ho già provveduto a scrivere alla "Centrale allarme interbancaria" per vederci più chiaramente.
Nessun problema pupillo82.
Comunque sono totalmente d’accordo e condivido le perplessità circa il proseguo del rapporto con questa banca. Io ho provveduto ad inviare un primo reclamo via mail perché se è vero quanto mi è stato detto dal servizio clienti ovvero che la responsabilità è dovuta ad una fuga di dati da parte della banca, siamo di fronte ad un fatto gravissimo che si sta cercando di far passare come normale prassi cautelativa della banca. Se invece il problema fosse dovuto ad un incauto comportamento da parte degli utilizzatori della carta allora è doveroso che il servizio clienti si doti di persone competenti e fornisca risposte adeguate. Come è successo? Dove è successo? Quando è successo? Quale è stata la condotta incauta (così da evitarla in futuro)? Quali dati sono stati trafugati? È necessario mettere in campo ulteriori azioni a nostra tutela? Restiamo quindi in attesa di un riscontro da parte di qualche scienziato del team ing.

Ciao si, è capitato anche a me e con le stesse modalità e stessa data, cosa che mi fa pensare ad un problema da parte di INGD. Dopo tanti anni è la prima volta che mi capita una cosa del genere. A questo punto dovrò rimanere in attesa delle nuove carte (sia debito che prepagata) che non posso richiedere in anticipo e senza poter utilizzare i miei soldi cosa che, da parte di una banca online trovo vergognoso.

La cosa che più mi lascia basito è che nessuno del team ing si sia fatto sentire in questo forum. E vorrei ancora delle spiegazioni di quello che è successo con le nostre carte.

@Pupillo82 (ed a tutti gli altri querenti)

presumo (io), temiate (voi), che tale assenza di risposte da parte dello Staff, per altro oggi "fin troppo" attivo sul Forum, ove non possa essere argomentato con un pindarico arrampicamento sugli specchi al grido di "non ci avete taggato", sia, molto più probabilmente, da intendersi come un "no comment".

Con tutti gli annessi e connessi spontaneamente scaturibili.

 

Periodicamente l'Umanità "social" viene informata di capzioni di dati, perdite di contatti, situazioni pericolose per i vari Utenti, ecc...

Quello - già da qualcuno segnalato - che possa far "storcere il naso" è che, a monte di una problematica di sicurezza, non sia stato previsto un preventivo invio delle nuove Carte con indicazione di una imminente "dead line" per le precedenti.

 

Ai posteri l'ardua sentenza

 

Ciao @Gabriele grazie per il tuo contributo.

Siamo tutti d’accordo sul tema dell’invio preventivo delle carte ma che però riguarda la sfera della risoluzione della problematica e non la problematica in se.

Informare asetticamente quella che definisci umanità “social” credo che comunque rappresenti un modo di comunicare piuttosto superficiale. Gestire invece queste comunicazioni in modo più serio, completo e competente credo rappreeenti il minimo sindacale sulla questione in oggetto. Banalmente se il problema è imputabile ad un incauto comportamento da parte dell’utilizzatore della carta personalmente vorrei conoscere con maggior dettaglio cosa sia accaduto.

Restiamo sempre in attesa di qualche scienziato del team ing.

Fernando
Gli incauti acquisti possono sfociare in reato penale, la questione è tutta li. Allora potremmo ipotizzare che tutti quelli a cui sono state bloccate le carte Ing abbiano effettuato "incauti acquisti" o l' abbiano utilizzato in maniera fraudolenta. Mi sembra abbastanza difficile!! Io ho il sospetto che "qualcuno" della banca l'abbia combinata abbastanza grossa e che la stessa banca stia cercando di mettere una pezza a tale vicenda fornendo spiegazioni abbastanza generiche. In ogni caso per quel che mi riguarda conservo gli estratti conto trimestrali dal 2017 fino al 30.06.2022 e sono pronto a qualsiasi evenienza. Al riguardo consiglio a tutti di effettuare una richiesta di accesso dati al CAI (centrale di allarme interbancaria) fattibile gratuitamente dal sito della banca d'Italia direttamente online. Vi prego a tutti gli interessati di questa vicenda di restare in contatto su questo forum al fine di poter eventualmente intraprendere delle azioni di tutela nei nostri confronti. Auguro a tutti una buona serata.
Niente, neanche stamane qualcuno del team ing si è degnato di rispondere. Io comincio a pensare che questa banca a volte "ti fa capire" che devi andare a cercare altri lidi. Peccato, questi motivi di discussione sono di solito il "metro di misura" di un istituto di credito.