237757membri
148985post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta di credito e disponibilità sul conto

RISOLTO
Buongiorno,

Chiedo aiuto a chi ha più esperienza in merito...

Avrei bisogno di fare delle piccole spese, neppure un centinaio di euro totali ma, al momento, ho il conto corrente quasi a zero: riceverò come sempre un accredito, ma unicamente ad inizio del prossimo mese (il 3 di agosto). Mi era già successo di fare acquisti online e di ritrovarmi poi con il saldo del conto in negativo (che veniva però poi riportato in positivo con gli accrediti che ricevo ad inizio del mese successivo); non so però se vale la "stessa regola" anche per i pagamenti tramite POS o per eventuali ritiro di contanti dagli sportelli automatici (ATM) delle banche...

Esempio pratico: se, al momento, sul conto ho 30 euro, posso pagare 100 euro di spesa al supermercato (tramite POS e quindi NON per acquisti online)? Oppure posso prelevare 100 euro dallo sportello di una banca nonostante sul conto abbia solamente 30 euro?

Come anticipato, per gli acquisti online mi era già successo ed avevo visto che era possibile in quanto l'addebito effettivo veniva fatto al 10 del mese successivo, momento in cui avevo in ogni caso, il saldo del conto era in positivo; ma non ho la più pallida idea se posso fare lo stesso anche presso "sedi fisiche" (supermercati/banche).

Grazie mille dell'aiuto. Buona giornata,

Eroc
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione
Buongiorno @ericborda, la carta di credito permette di effettuare spese anche in assenza di credito sul c/c. Tutte le spese effettuate nel mese solare vengono poi addebitate il 10 del mese successivo. Per tale data ci deve essere capienza sul conto pena blocco delle carte. P. S. Accertati di avere una carta di credito (color oro) e non di debito (arancione) la seconda addebita le spese subito

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Soluzione
Buongiorno @ericborda, la carta di credito permette di effettuare spese anche in assenza di credito sul c/c. Tutte le spese effettuate nel mese solare vengono poi addebitate il 10 del mese successivo. Per tale data ci deve essere capienza sul conto pena blocco delle carte. P. S. Accertati di avere una carta di credito (color oro) e non di debito (arancione) la seconda addebita le spese subito
Grazie mille per la risposta, fra l'altro rapidissima! Sì sì, è la carta "gold" e riguardo alla disponibilità sul conto corrente non ci saranno problemi sul prossimo mese.
Grazie ancora! Buona giornata :-)

figurati @ericborda , è stato un piacere