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Clonazione carta di debito V-pay: addebito dopo oltre tre mesi!

Manuel-Bks

Manuel-Bks

Matricola

In data 16/04/2020 mi sono stati addebitati poco meno di 9€ per un pagamento c-less con carta di debito V-pay avente data valuta 06/01/2020. Acquisto, secondo l'estratto conto della banca, avvenuto il 06/01/2020 alle ore 00:00 presso un'azienda della mia città, a quell'ora chiusa e sprovvista di terminale POS. Ho contattato la presunta azienda beneficiaria del pagamento e il mio interlocutore mi ha segnalato che almeno una cinquantina di persone erano state oggetto di una truffa identica nei mesi di dicembre ’19 e gennaio ‘20 e che trovava strano che non fosse ancora stato bloccato il meccanismo truffaldino.

Mi sono accorto della truffa tre giorni fa e ho subito bloccato la carta V-pay. Sono in attesa di fare denuncia ai carabinieri (il Covid-19 blocca anche le caserme) per poter poi richiedere il rimborso alla banca.
Sono consapevole di essere l'ennesimo truffato e mi considero fortunato ad aver perso “solo” spiccioli… per il momento. Ma ho alcune perplessità:

1. Perché non ho ricevuto la “notifica push” dall’applicazione? Le ricevo anche per importi molto inferiori, perché, curiosamente, per questo addebito no? Ho la cronologia sull’applicazione…
2. Qual è il limite massimo di giorni valuta degli addebiti in conto? Il mio ha superato i 100 giorni tra data contabile e data valuta. È corretto? Potrei continuare a ricevere addebiti aventi data valuta antecedente al blocco carta?
3. È il truffatore che ha simulato un movimento di addebito inviato in ritardo al circuito Visa? Oppure è il circuito Visa che ha trattenuto il movimento di addebito per oltre tre mesi prima di inviarlo a ING direct? Potrebbe essere stata ING direct a tenere in sospeso il movimento per tre mesi e poi attivarlo solo il 16/04/2020?
4. Qualcuno conosce le normative e gli standard tecnici di riferimento per la trasmissione interbancaria dei pagamenti V-pay? Voglio richiedere alla banca il dettaglio del messaggio di addebito, quando è arrivato e l’identificativo del terminale che ha eseguito l’addebito.
5. Mandare una denuncia alla banca via FAX? Pensavo di mandare un telegramma, o un messaggero con una diligenza trainata da cavalli. Mi sembra, forse, un po' troppo moderno il Fax, per una banca online!

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi delle risposte.
Cordiali saluti

1 RISPOSTA 1
Gabriele

Gabriele

Guru

Dei quesiti da 1 a 4 meglio chiedere ad ING od a qualsiasi Banca.

Per quello al n.5, erano procedure prevista anche quando sottoscrivesti il Contratto Smiley imbarazzato

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