237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pagamento rata mutuo

RISOLTO
Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà:
se avrò il rogito a fine giugno, quando pagherò la prima rata del mutuo?
Mi spiego meglio, sulla documentazione ricevuta si fa riferimento al primo giorno del mese successivo all'erogazione del credito..
Quindi, sarà già il 1 luglio??

Grazie in anticipo
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Da Foglio Informativo (pag. 15)

> Il piano di ammortamento decorre dal primo giorno del mese successivo al mese in cui viene erogato il credito.
Se il credito viene erogato in un giorno diverso dal primo del mese, la prima rata comprenderà anche una quota interessi aggiuntiva per il periodo che va dal giorno della erogazione fino all'ultimo giorno del mese stesso (interessi di preammortamento).
Esempio: in caso di erogazione il 10 luglio → all'importo della prima rata saranno aggiunti gli interessi relativi al periodo 10/07 - 31/07.
Il tasso di preammortamento è pari al tasso iniziale del mutuo

 

Da FAQ:

> Come mai l'importo della prima rata di Mutuo Arancio è più alto rispetto al piano di ammortamento originale?

> La prima rata di Mutuo Arancio include anche il cosiddetto 'preammortamento' , ovvero gli interessi spettanti a ING BANK N.V. Milan Branch , per il periodo temporale che va dal momento di effettiva erogazione del mutuo all'inizio del suo ammortamento. Per questa ragione l'importo della prima rata di Mutuo Arancio è più alto rispetto al piano di ammortamento originale.
 
Detto ciò, se per <<fine giugno>> intendessi dal 28 in poi, probabilmente slitterebbe tutto al 2 agosto (il 1° è domenica) con un mese (luglio) di soli interessi.
 
Se vorrai (o se saprai di più da ING), magari, aggiornaci Smiley Felice
 
 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
Soluzione

Da Foglio Informativo (pag. 15)

> Il piano di ammortamento decorre dal primo giorno del mese successivo al mese in cui viene erogato il credito.
Se il credito viene erogato in un giorno diverso dal primo del mese, la prima rata comprenderà anche una quota interessi aggiuntiva per il periodo che va dal giorno della erogazione fino all'ultimo giorno del mese stesso (interessi di preammortamento).
Esempio: in caso di erogazione il 10 luglio → all'importo della prima rata saranno aggiunti gli interessi relativi al periodo 10/07 - 31/07.
Il tasso di preammortamento è pari al tasso iniziale del mutuo

 

Da FAQ:

> Come mai l'importo della prima rata di Mutuo Arancio è più alto rispetto al piano di ammortamento originale?

> La prima rata di Mutuo Arancio include anche il cosiddetto 'preammortamento' , ovvero gli interessi spettanti a ING BANK N.V. Milan Branch , per il periodo temporale che va dal momento di effettiva erogazione del mutuo all'inizio del suo ammortamento. Per questa ragione l'importo della prima rata di Mutuo Arancio è più alto rispetto al piano di ammortamento originale.
 
Detto ciò, se per <<fine giugno>> intendessi dal 28 in poi, probabilmente slitterebbe tutto al 2 agosto (il 1° è domenica) con un mese (luglio) di soli interessi.
 
Se vorrai (o se saprai di più da ING), magari, aggiornaci Smiley Felice
 
 

 

Grazie,
Questo mi era chiaro.
Continua a non essermi chiaro se pagherò quindi dal 1 luglio o dal 1 agosto.

Scusa, @Valandre_91, mentre io modificavo il post tu mi rispondevi...

 

Cmq, fermo restando quanto aggiunto prima, cioè che se per <<fine giugno>> intendessi dal 28 in poi, probabilmente slitterebbe tutto al 2 agosto (il 1° è domenica) con un mese (luglio) di soli interessi, posso solo citarti quaòche situazione attinente:

> ING richiede 15 gg di preavviso per l'estinzione anticipata (parziale o totale) del Mutuo, pertanto credo l'operazione non sia immediata e che sia da prevedere la prima esazione per il 1° agosto;

> con altra Banca, che addebita la rata l'ultimo giorno lavorativo del mese, contrassi un mutuo il 16.12 e pagai la prima rata il 31.01 successivo, con un aggravio di quasi il 25% rispetto a quelle di febbraio e marzo (la rata si aggiorna ogni 3 mesi): preammortamento di 45 gg (Smiley Triste)

> con ulteriore altra Banca, che addebita la rata l'ultimo giorno lavorativo del mese, contrassi un mutuo il giorno 11.02 e pagai il preammortamento al 29.02 e la prima rata il 31.03 successivo

Ciao @Valandre_91,
in aggiunta a quanto indicato da @Gabriele, nel caso in cui il mutuo verrà erogato nel mese di giugno, la prima rata, comprensiva degli interessi di preammortamento, verrà addebitata il 1° agosto. 

Se il primo del mese cade in un giorno festivo, il pagamento verrà effettuato il primo giorno utile lavorativo, in questo caso il 2 agosto. 


Potrai verificare l'importo e la data di addebito della prima rata nel piano di ammortamento e nell'atto del mutuo rilasciati in fase di stipula.


Buona giornata,
AnnaMaria_ING

@Valandre_91 

Leggo con piacere che hai indicato una data rogito, quindi vuol dire che la tua pratica si è sbloccata ?
E' andato tutto a buon fine ?

Smiley Strizza l'occhio

Si è sbloccato.
Buona fortuna a tutti i componenti di questa community!

@Valandre_91  ha scritto:
Si è sbloccato.
Buona fortuna a tutti i componenti di questa community!

 

 

Idem, stipulato il 16/07. 

In bocca al lupo a tutti!