237883membri
149175post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Minusvalenze poco chiare

Tra marzo e aprile mi sono state computate tre minusvalenze  per un totale di circa 75€ a seguito della vendita di due ETF e di un fondo. Non capisco l'origine di queste minusvalenze in quanto tutte le vendite hanno generato plusvalenza avendo guadagnato su tutte e tre. Interpellato il servizio clienti mi è stato risposto in maniera abbastanza impacciata che forse derivano da una compensazione dei costi di commissione (?!). A qualcuno è successo lo stesso?

@REXLEX puoi aiutarmi a dipanare la matassa?

1 RISPOSTA 1

Ciao @Kantor , premesso che di fondi non so nulla non riesco a vedere che tre cose vendute in gain possano generare 'minusvalenze' . Immagino che la vendita dei tre asset diversi abbiano generato tre distinte operazioni nei movimenti del tuo CCA. Per tutte e tre vi era un addebito ? Cosa c'era scritto nella colonna causale di questi addebiti ? 

Ho anche io venduto tre ETF in gain ad aprile e come causale appariva la scritta Imposte e Tasse , breve descrizione dell'ETF e date , stop. 

Quindi con gli elementi che mi hai dato non saprei che dire. La risposta del Call Center mi pare una cosa senza senso. 

Ora passiamo alla parte 'paranormale' : ho letto diverse persone che in contesti diversi in quel periodo si son trovati addebiti bislacchi. Io per esempio a fine marzo noto un delta di 63 eu tra i miei scali e il saldo contabile , una cosa che per me non esiste visto che curo i cent di ogni operazione. Ho rifatto naturalmente più volte gli scali , niente. Quel mese avevo fatto diverse operazioni con ETF e tendevo , senza motivo , ad attribuirlo a questi così come ti ha risposto il tipo dell Call Center ma alcuni giorni dopo 'magicamante' i 63 eu erano spariti , tutto tornava con i miei conti.

Però il mio problema era una difformità tra i miei conti e il saldo contabile mostrato , non era ufficializzata da operazioni nei movimenti. Se tu avessi tre operazioni nei movimenti sarebbe diverso ( ma tre cose diverse , molto diverse tra loro generano problemi simili ? un'altra stranezza ).

Che fare ? come scriveva Lenin ...aspetta qualche giorno e vedi se la magia si compie anche per te ( uno parlava di doppie scritture per dei pagoflex che si sono riassorbite da sole ) poi valuta se andare a fondo della cosa , magari alla prossima chiamata sei più fortunato .