237327membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

RECUPERO MINUS DA ETF CON PLUS DA BTP

@kimofafa --> cerca in rete.

Ci capisco sempre meno... Premesso che ho BTP in plus più che a sufficienza e se scrivo qui non temo conti in tasca, credevo che semplicemente i famosi 1000 euro di minus ETF compensassero i famosi 1000 di plus BTP e che essendo la somma zero non scattassero tasse da pagare. Insomma per compensare i 1000 di Minus ETF quanto plus da BTP dovrei generare? Grazie se qualcuno ha già avuto questa esperienza...

@kimofafa che tu non tema conti in tasca non vuol dire che per il bon ton della Community si debbano fare. 

Personalmente ritengo che tu abbia tutti gli elementi per decidere il da farsi . 

Reflex ti ringrazio per aver risposto alle mie domande, premesso questo considera:
1) che non capisco perché leda il bon ton del gruppo indicare una cifra, anche bassa, di plus e Minus da compensare;
2) nella discussione si sono evidenziate almeno due ipotesi di recupero, si cercava solo di capire quale delle due fosse la giusta.

Buonasera @kimofafa  e bentrovati @REXLEX@Clint (scusa per il ritardo con cui rispondo alla tua sollecitazione) e @Gabriele ,

mi sembra che REXLEX abbia spiegato esaurientemente il funzionamento della "compensazione" tra minusvalenze e plusvalenze. Per approfondimenti ulteriori consiglio questo articolo:

https://www.studiomarcofranco.it/minusvalenze-da-titoli-e-fondi-come-recuperarle-prima-della-scadenz...

 

Grazie a tutti, vado con l'operazione 1000 plus da BTP SU 1000 Minus che ho nel cassetto, all'esito ci aggiorniamo.

Ciao @Gabriele @MIRKOSARA @kimofafa 

Nel cassetto fiscale risulta una minusvalenza di € 1000 .

Vendo azioni ( tassazione 26% ) con una plusvalenza di € 300 in automatico rimarra' una minusvalenza di € 700.

Vendo Btp ( tassazione al 12,5 % ) con una plusvalenza di € 300 in automatico rimarra' una minusvalenza di € 855,76923076.

 

Per conpensare € 1000 di minusvalenze (  vendendo solo Btp ) bisogna creare € 2080 di plusvalenze.

 

Tutto questo a mio modesto parere.

Vedremo @kimofafa dalla sua vendita cosa gli succedera'.

Considerate che io sono solo un pistolero.  🤔

 

Ciao @Gabriele finalmente posso darvi dei dati un poco piu' precisi a te e a @kimofafa e @Simon73 e all'amico @MIRKOSARA .

Avendo un credito di minusvalenze di € 1000,00 ho venduto un'azione creando una plusvalenza di € 300,00 .

Totale mi ritrovo una minusvalenza di € 700,00.

Il giorno successivo vendo un BTP creando una plusvalenza di € 96,69.

Totale mi ritrovo una minusvalenza di € 654,37.

Facendo il calcolo matematico 96,69 x47,2 % = 45.63 di compensazione.

Su azione compensazione 100x100

Su BTP compensazione al 47,2%

Scusate se avevo scritto compensazione al 46% che era un calcolo approssimativo , ora e' un dato piu' corrispondente.

Buona giornata a tutti

Allora riporto l'esperianza appena maturata, la riassumo così:

- ad inizio 2023 leggo nella mia posizione di trading cointesta con moglie 772 € di munus;

- acquisto BTP TF0 che scadono a novembre realizzando 1501,5€ di guadagno lordo;

- nel rimborso mi vengono addebitati 95,6€ di gain e la minus passa a 406,08 (ciè per effetto di quest,unica operazione si è abbassato di 366,01€ e non i 1501,5*47,2%= 709€ che mi aspettavo).

Considerato che nell'anno ho fatto questa unica operazione qualcuno riesce  a ricostruire le cifre? Da parte mia posso solo pensare che essendo il conto cointestato la plus che mi èstata riconosciuta è stata la metà dei 1505,5 .... potrebbe essere?  Grazie