237343membri
148407post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Terza emissione BTP Futura .

Ciao @Marisa_ING ,

grazie molte per la risposta puntuale. Se possibile avrei bisogno di una precisazione per la vendita del titolo tramite il Servizio Clienti.

 

Dopo che il BTP Futura è stato convertito dal Servizo Clienti, se ho capito bene posso vedere il prezzo del titolo aggiornato. A questo punto se però il prezzo del titolo non fosse congruo alle mie attese (ovvero valore troppo basso), posso decidere di mantenerlo e rinunciare quindi alla vendita ?. oppure tale operazione oramai è irreversibile ?.

In sostanza sono "costretto" a vendere il titolo al "buio" ?. 

 

Grazie foro69 

Ciao @foro69 ,

potrai verificare il prezzo del BTP anche su Borsa Italiana.
​Non sei costretto a venderlo, ma se chiedi la conversione perdi il bonus fedeltà.
Per maggiori specifiche in merito puoi contattare il Servizio Clienti e parlare con un consulente investimenti.


Buona giornata,
Marisa_ING

Ciao @Marisa_ING ,

 

Grazie ancora, scusa per l'indiscrezione ma se posso preferisco avere delle informazioni scritte (sono allergico alle telefonate anche perchè poi mi dimentico quello che devo chiedere; idem per le risposte che ricevo "verba volant etc....").

 

Per quanto riguarda la perdita del bonus fedeltà -del BTP Futura 3^ emissione- immagino che Tu intenda il bonus riconosciuto all'ottavo anno nonchè quello riconosciuto a scadenza naturale, ovvero al sedicesimo anno ?.   

Entrambi i bonus verrebbero persi se dovessi chiedere la conversione del titolo e poi però NON venderlo più, giusto ?.

 

Quindi se capisco bene dal Tuo ultimo post, per evitare la perdita del bonus fedeltà, basterebbe controllare in TEMPO REALE il prezzo del titolo sul sito della Borsa Italiana e quindi poi decidere il da farsi. In definitiva, in questo modo, contatterei il Servizio Clienti ING (per chiedere la conversione del BTP Futura) conoscendo a priori il prezzo di vendita del titolo, cioè senza avere sorprese finali, corretto  ?. 

 

Grazie, foro69

 

@foro69  Ciao, ti rispondo alla domanda che hai fatto a Marisa di ING   ;  Si
Io solitamente cerco il codice isin del BTP che è stato convertito e si può vendere nella lista dei titoli di stato che puoi trovare dal tuo menù di sinistra della sezione investimenti offerta titoli.
Quando sei sicuro di averlo trovato lo puoi salvare nella tua lista che puoi creare <WATCH list=""> così lo puoi osservare quando vuoi nei suoi movimenti.
Come ha detto la Sig.ra Marisa potrai poi decidere quando venderlo solo dopo averlo convertito, ma ti perderai i bonus.
Ciao

@foro69 volevo chiederti , visto che tu stai approfondendo molto la materia , se intravedi dei rischi e quali nel mercato dei BTP ? i BTP sono sicuri ? grazie 

Ciao @Rubby ,

concordo con la tua risposta.

 

Grazie per il tuo contributo,

Marisa_ING

Ciao @REXLEX ,

 

I Btp NON sono investimenti a rischio (si rischia solo se l'Italia "fallisce"). Il punto in merito alla 3^ emissione del Futura è -secondo il mio modesto parere- che essendo a lunga scadenza (16 anni) possono dare un rendimento relativamente basso (bisogna vedere cosa accadrà oggi con la comunicazione dei tassi di rendimento minimi). Considerando che al momento i tassi di interesse sono a "zero" e l'inflazione "idem" è molto probabile che fra qualche anno questi due dati siano più alti (grazie alla ripresa economica post Covid). Per cui se uno volesse vendere il titolo a scadenza del primo premio fedeltà (8^ anno) il conto capitale (ovvero la somma investita) potrebbe essere eroso considerevolmente (90 o 80 etc.). E quindi si è "costretti" verosimilmente a tenerlo sino alla naturale scadenza (16 anni) "troppo lungo come traguardo".  Credo convenga aspettare un anno per vedere se i tassi di interesse crescono e quindi poi investire sui Titoli di Stato Italiani a più breve scadenza. 

foro69

Sono appena uscite le cedole del BTP Futura aprile 2037; che ne pensate? La prima emissione Futura è andata più che bene ma la seconda mi sembra stentare. Sono molto indeciso se comprare o meno. Saluti

 

Se ne parla (abbondantemente) qui

Non ssaprei dovresti chiedere a qualche consulente INIPENDENTE io quella carta straccia non ce l'ho ho i quadri del Veneziano Emilio Vedova  valgono una fortuna  e aumentano piu  dei titoli che dici tu e non si pagano tasse ,durante le guerre la 1 cosa che Napoleone e Hitler facevano non era comperare i BOT ma rubare le opere d'arte e l'oro e poi si portavano via i quadri non le obbligazioni di carta....Un opera d'arte la vendi in tutto ilmondo e vale sempre di più,un Modigliani lo vendi pure allo sceicco  i BTP ..NO.