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Intendevi dire: 

ritardo ingiustificato cambio conto predefinito

mi senti vittima di un furto/truffa. bonifici inviati e registrati come accredito da conto predefinito. inviati documenti attestanti titolarità del conto predefinito. inserito sollecito da parte di operatore. quoitidiane telefonate e ancora niente. se lunedi conto predefinito non e' attivo, vado alla Procura della Repubblica per denuncia. non posso piu operare su vecchio conto perché estinto per fusione
7 RISPOSTE 7

@Arrabbiata (nomen omen...),

leggo spesso che si faccia ricorso (impropriamente) alla minaccia della denuncia per truffa (640 c.p.); ora pure per furto (624 c.p.).

Leggendo i dispositivi giuridici, converrai che le fattispecie di reato a cui hai fatto riferimento non si configurino.

 

ING ti sta arrecando un danno, questo è pacifico, ma solo la Banca potrà risolvertelo.

Poi, per un'eventuale compensazione, potrai tentare di far valere i tuoi diritti, ma partendo da altri presupposti giuridici.

@Gabriele la ringrazio. sulla base della mia esperienza di avvocato, il rifiuto immotivato di rendere indisponibili al cliente fondi propri e i conseguente danno possono ben rappresentare fattispecie perseguibili sia in ambito penale che civile. come lei saprà , il giudice ha l'obbligo dell'azione penale e dunque l'obbligo di avviare un'indagine quando la denuncia e' . cio' detto, il ritardo burocratico non e' giustificato , a maggior ragione quando il sito riporta che occorrono 2 gg per attivazione e che il bonifico risulta gia' da giorni come "accredito da conto predefinito". in conclusione mi auguro che ING provveda entro lunedi a rimediare il " disguido" ma quello che non potra' rimediare e' la SFIDUCIA ingenerata nel cliente. Con stima, sua Arrabbiata

Ciao @Arrabbiata,
ho letto i tuoi messaggi e mi spiace che le tempistiche di attivazione del tuo conto predefinito siano motivo di insoddisfazione.

 

Ho richiesto una verifica ai colleghi e ti confermo che la tua segnalazione è in gestione ai colleghi dell'area competente, che ti forniranno un riscontro formale quanto prima.

 

Buona giornata,
AnnaMaria_ING

Salve @annamaria, ma e' mai possibile che nessuno in ING sappia indicare quanti giorni occorrono per attivare un conto predefinito e che la sola risposta ad analoghe (quanto) numerose lamentele sia che si tratta di pratica "di lenta digestione" ..? e se per risposta intende la comunicazione di default con ls quale vi limitate ad indicare i tempi per rispondere ai reclami e null'altro osservo solo che il fatto che vi prendiate come minimo 15 gg per rispondere ad un reclamo non e' un buon servizio alla clientela. Mi sa almeno dire se posso recarmi in una qualsiasi filiale ING per ritirare i miei soldi? oggi ho fatto un bonifico da vecchio conto predefinito solo perche'l'altra banca mi ha garantito il reindirizzamento ma anche questo impiegherà tempo. il fatto che ING non mi abbia consentito e ancora non mi consente di avere la disponibilità dei miei soldi in tempi ragionevolmente brevi mi sta creando seri problemi


Buon pomeriggio @Arrabbiata ,

solo alcune note:

- hai citato @annamaria in luogo di @AnnaMaria_ING  (citandola a mia volta viene a conoscenza di essere stata nominata)

- le filiali della banca non hanno servizio di cassa ma gestiscono solo investimenti e nuovi prodotti. Li temo non riusciresti ad ottenere nulla.

- il tempo che la banca ha per riscontrare un reclamo è stato recentemente portato da 30 a 60 giorni. Ove intendessi procedere nei confonti dell'istituto (attraverso l'arbitro finanziario ed eventualmente la magistratura civile - il passaggio dall'arbitrato mi risulta essere propedeutico all'azione giudiziaria) dovresti comunque attendere il decorso di tale termine o in alternativa una risposta insoddisfacente da parte della banca.

- quanto al penale: puoi certamente presentare una querela che porti all'apertura di un fascicolo da parte del PM di turno ma, onestamente, dismostrare il dolo da parte dell'istituto o del suo personale non appare a mio modestissimo parere agevole (trattasi di mia qopinione personale ovviamente)

In bocca al lupo

 

Ciao @MIRKOSARA,

mi associo agli auguri porti ad @Arrabbiata, nella speranza di una proficua mediazione di @AnnaMaria_ING, nel solco della tradizione dello Staff del Forum.

 

 

Ciao @Arrabbiata,
ho richiesto una ulteriore verifica ai colleghi dell’area competente, che mi informano di aver già provveduto a forniti un riscontro dettagliato su quanto da te segnalato.

 

Sebbene comprensibili le tue osservazioni, colgo l’occasione per ricordare che l'invio di un reclamo formale richiede delle tempistiche e delle formalità, come previsto dall’attuale normativa.

 

Ti informo in ultimo che le somme presenti su Conto Arancio sono prelevabili solo tramite bonifico a favore dei conti predefiniti che risultino attivi. Non è invece possibile richiederne il prelievo recandosi presso una delle nostre sedi, che dal 1° luglio si sono riorganizzate, come già indicato da @MIRKOSARA e da dettagli consultabili nella nostra guida Riorganizzazione e nuova operatività Filiali ING - CommunityArancio

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING