237329membri
148396post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta di Credito Mastercard: interferenza da parte di ING

Buongiorno,

 

scrivo per lamentare quella che oramai considero a tutti gli effetti un'intrusione nella mia vita privata da parte di ING, dal momento che la lista di siti/applicazioni sui quali non è possibile utilizzare la carta di credito continua a espandersi!

Capisco, anche se non condivido (ognuno è libero di sciupare il proprio denaro come crede), il blocco di siti "moralmente discutibili" (siti scommesse, ad esempio), ma adesso si sta veramente esagerando: da mesi, oramai, non riesco a utilizzare la Carta di Credito Mastercard ING per ricaricare la Carta di Credito ricaricabile fornita da Revolut.

L'ultima ricarica avvenuta con successo risale al 20/10/2020 (100 € trasferiti alle 06:22 del mattino), a Novembre 2020 mi sono accorto che il trasferimento fondi non era più possibile e ho segnalato la cosa a ING (il 23/11/2020 al servizio Clienti, il 26/11/2020 con una mail con tutti gli screenshot necessari).

Dal momento che, nonostante la segnalazione, il problema non è stato risolto, in questi mesi sono riuscito ad ovviarvi utilizzando Apple Pay, che appoggia comunque sulla mia Mastercard ING; la cosa ha funzionato bene fino al 30/03/2021, data della mia ultima ricarica (290 € alle 17:33). Adesso, è da due giorni che anche questo stratagemma non funziona più.

Ieri ho segnalato la cosa al servizio clienti, mi è stato suggerito di impostare la password per gli acquisti online (cosa che ritengo inutile, dato che ho attivato il Token), ma il problema persiste. Oggi ho nuovamente segnalato la cosa al servizio clienti e una ragazza gentilissima ha aperto una nuova segnalazione, ma sinceramente dubito fortemente che il problema verrà risolto.

Ora, è possibile che venga fatto qualcosa di concreto per risolvere il problema o DAVVERO la mia unica alternativa è cambiare istituto bancario? Segnalo che utilizzando altre carte la ricarica avviene senza problemi!!!!!!!!!!

 

Fiducioso che la cosa possa risolversi, vi saluto.

 

Enrico

7 RISPOSTE 7

ciao @Enrico85 

 

sempre rimarcando che questa è una Community di clienti come te che qualcosa sia cambiato dal 1° aprile è evidente. 

 

Possiamo provare ad aiutarti ed a verificare insieme altre esperienze analoghe ma nulla di più.

 

Molto probabilmente ogni istituto ha interpretato a suo modo le nuove norme sulla sicurezza.

 

Sarebbe interessante sapere comunque su quali circuiti le carte degli altri istituti si appoggiano proprio per verificare se è un problema di istituto o di circuito.

 

 

 

 

Ciao @hallogram,

 

nel caso di altre Banche si tratta di carte Visa, ma non ho dubbi che il problema non sia legato a Mastercard, quanto a ING.

Purtroppo le decisioni di ING in materia di sicurezza sono sempre state estremamente invasive e mi imbattevo in problemi simili (es/ ho dovuto creare un conto Paypal per mettere 50 € su Bwin) anche quando la Carta era Visa.

Ora, capisco tutto, ma qui si pretende di decidere cosa io possa o non possa fare: possibile che non possa utilizzare la mia Carta di Credito per ricaricare una banale ricaricabile? Davvero l'unica soluzione è farsi prestare la carta da qualcun altro e poi procedere con un bonifico?

Ciao @Enrico85 

 

effettivamente quando si paga l'autorizzazione passa da Ing Direct.

 

Sarebbe interessante se qualcuno potesse spiegare i meccanismi che intercorrono marchio della carta e Banca e se i comportamenti possano essere diversi da carta a carta.

 

Comunque in quest'ultimo periodo le restrizioni sulla sicurezza sono diventate spesso un ostacolo.

 

In certi casi mi sembra di essere tornato indietro.

 

La riflessione, passando ad altro, è che ci hanno fatto passare ad un sistema operativo, a detta del produttore più sicuro,  ma gli hacker continuano a scorazzare senza problemi mentre i problemi ce li hanno gli utenti ad ogni aggiornamento che blocca anche quello che non si dovrebbe bloccare, come per esempio, gli accessi alla rete locale interma che devono essere riconfigurati nuovamente per motivi di sicurezza.

 

Con le carte spero che non sia la stessa cosa perché se gli utenti non possono operare e gli hacker si allora ....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stesso problema..In chat dapprima Sara mi ha detto che avevano bloccato solo le transazioni di importi superiori a 100 euro. Al mio tentativo di spostare meno di 100 euro la transazione è stata comunque rifiutata e così ho richiesto al secondo operatore (Antonio) che mi ha datto che hanno bloccato tutte le transazioni verso Revolut, anche i bonifici!! Alla mia richiesta se fosse una cosa temporanea ha risposto che l'amministrazione ING per il momento non ha alcuna informazione in merito.. Onestamente sto pensando di chiudere il conto e cambiare banca...

Stesso identico problema ,non riesco a comprare su siti asiatici,l operatore mi aveva consigliato di impostare Id Check ,nonostante lo abbia fatto i pagamenti vengono si autorizzati come sempre ma, rifiutati dal sito in quanto mancanti di verifica del pagamento

Ciao, hai provato a ricaricare tramite curve?

Ho lo stesso problema anche se vado al tabaccaio e voglio ricaricare una postepay(circuito MasterCard) non me la ricarica e se va male i soldi gli tiene in sospeso per una settimana.