237781membri
149008post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta di credito MasterCard contactless

RISOLTO
Da alcuni giorni la MasterCard non funziona più contactless. In modalità inserimento funziona. Va sostituita? Ed eventualmente come si richiede?
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@Malacoda ,

se la carta dovesse continuare a non funzionare sarà da considerarsi danneggiata (prova ancora per qualche giorno)

in tal caso dovrai decidere:

- se sostituirla (modulo danneggiamento presente in area riservata in documenti e contratti); tieni presente che rimarrai una quindicina di giorni senza carta

- tenerla così com'è: non potrai utilizzarla in contactless ma non rimarrai senza per un bel po di tempo.

Buona serata

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
Soluzione

@Malacoda ,

se la carta dovesse continuare a non funzionare sarà da considerarsi danneggiata (prova ancora per qualche giorno)

in tal caso dovrai decidere:

- se sostituirla (modulo danneggiamento presente in area riservata in documenti e contratti); tieni presente che rimarrai una quindicina di giorni senza carta

- tenerla così com'è: non potrai utilizzarla in contactless ma non rimarrai senza per un bel po di tempo.

Buona serata

Grazie Mirkosara, tutto chiaro.

figurati @Malacoda , sono contento di esserti stato utile

Ho lo stesso problema, dal momento che l'ho inserita nel wallet del cellulare, è rimasta parecchio tempo inutilizzata. Qualcuno disse che riutilizzandola il contactless si riattiva da solo, ed invece non è vero, ho provato. Mi chiedevo se facendomela cambiare posso continuare nel frattempo col wallet... domanda da mal di testa... forse mi conviene aspettare che scada da sola!

Buongiorno @firebird3, se chiedi la sostituzione la carta in tuo possesso verrà estinta con la conseguenza che sarà inutilizzabile anche col wallet.

@firebird3  ha scritto:

Ho lo stesso problema, dal momento che l'ho inserita nel wallet del cellulare, è rimasta parecchio tempo inutilizzata. Qualcuno disse che riutilizzandola il contactless si riattiva da solo, ed invece non è vero, ho provato. Mi chiedevo se facendomela cambiare posso continuare nel frattempo col wallet... domanda da mal di testa... forse mi conviene aspettare che scada da sola!

----

 

Se intendi con "Wallet del Cellulare" l'utilizzo della stessa via smarphone con sistemi tipo GPay o APay è ovvio che questi sistemi si appoggiano (comunque) sulla carta fisica e (presumo come @MIRKOSARA) che una volta chiesta la sostituzione, la carta sostituita verrà disattivata da ING non appena gli operatori addetti riceveranno la richiesta con contestuale riemissione.

 

Per quanto riguarda il chip NFC delle carte ING è notorio (sulla base della frequentazione e lettura di questo forum) che sia molto fragile. Oltre a ciò tempo fa si è scoperto che la funzione contactless viene disabilitata dopo un certo numero di operazioni contectless ed al raggiungimento di determinati importi nell'arco di un mese: solite ragioni di sicurezza che - per giunta - non vengono nemmeno comunicate ufficialmente al cliente/utilizzatore, magari nella stessa lettera accompagnatoria della carta come condizioni per il suo utilizzo!

Non credo che sia il tuo caso, ma la riattivazione della funzione è prevista con un inserimento tradizionale della carta nell'apposita fessura del POS dell'esercente e successiva digitazione del PIN.

Ad ogni modo e solo per scrupolo, fossi in te un tentativo lo farei... Smiley Strizza l'occhio

 

Tengo a farti sapere, in ultimo, che al sottoscritto già da tempo è saltata la funzione contactless dalla carta di credito, ma non ho DI CERTO pensato - neppure per un secondo che a chiederne la sostituzione anticipata specialmente dopo che è stata resa "smartphonizzabile" Smiley Lingua

p.t.c. Voglio precisare che da qualche mese l’ho passata a mia moglie, la quale avrà fatto ormai oltre 50 utilizzi, sempre inserendo il pin, mentre il contacteless ancora non si è riattivato e credo che a questo punto così rimarrà fino alla sua scadenza. Però ormai anche con il pin, ci trova gusto... lei.