237347membri
148427post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PIN, quale uso con carta di credito?

RISOLTO

Forse ricordo male io, ma penso che il PIN della carta di credito vada usato solo per i prelievi di denaro agli ATM e per gli acquisti on-line.

Qualche giorno fa ho cercato di pagare un acquisto con la carta Gold in un negozio, tramite il suo POS. Ebbene ho visto con i miei occhi che il teminale richiedeva l'inserimento del PIN. Ho chiesto al negoziante di verificare se per errore avesse impostato il pagamento tramite carta di DEBITO, ma ha risposto che non ha impostato nulla ed è il terminale che riconosce in automatico il tipo di carta.

 

Ma come stanno in realtà le cose? Non è più possibile acquistare in negozio reale con una semplice firma? Era un problema del POS, della carta, del negoziante o della mia memoria?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@CarloCarlo la carta di credito che viene fornita è dotata di funzione contactless . Questo fa si che gli acquisti sino a 50 eu ( laddove il pos sia di ultima generazione ) o sino a 25 eu ( in caso contrario ) si possano fare semplicemente avvicinando la carta al lettore. Tutti gli acquisti per cifre maggiori richiedono l'inserimento del PIN. Il PIN viene anche richiesto ogni tot operazioni Contactless come procedura di sicurezza. Il PIN inoltre serve per ritirare contanti agli ATM con la cdc. 

Sui siti dei fornitori di beni e servizi dove pago con cdc non metto mai il mio PIN ING ma solo nome intestatario , numero di carta , data di scadenza , CVV . 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
Soluzione

@CarloCarlo la carta di credito che viene fornita è dotata di funzione contactless . Questo fa si che gli acquisti sino a 50 eu ( laddove il pos sia di ultima generazione ) o sino a 25 eu ( in caso contrario ) si possano fare semplicemente avvicinando la carta al lettore. Tutti gli acquisti per cifre maggiori richiedono l'inserimento del PIN. Il PIN viene anche richiesto ogni tot operazioni Contactless come procedura di sicurezza. Il PIN inoltre serve per ritirare contanti agli ATM con la cdc. 

Sui siti dei fornitori di beni e servizi dove pago con cdc non metto mai il mio PIN ING ma solo nome intestatario , numero di carta , data di scadenza , CVV . 

Ciao Rexlex, 

molte grazie per la risposta.

Sarà come dici, però sul mio estratto conto della carta trovo spese maggiori di 50€ sicuramente fatte in negozio fisico (è indicato nella descrizione) e sicuramente fatte senza il PIN (neanche lo ricordo perchè non lo uso mai). Evidentemente ho acquistato con la classica firma. Qualcosa non torna nel gentile riepilogo che hai fatto

@CarloCarlo la firma sullo scontrino non è più richiesta. Avrai dato o appoggiato tu stesso la carta sul pos e questo avrà registrato la transazione.

Stando a quello che tu stesso hai scritto, per una spesa di 85€ non vale il contactless.

Sospetto però che queste regole che hai enunciato valgano solo da un certo periodo in poi, cioè dall'adeguamento alla PSD2, che probabilmente le ha cambiate.

Però non capisco perchè allora l'altra mia carta (non ING) mi permetta ancora di fare acquisti con la sola firma, per grandi importi, senza contactless nè PIN. La PSD2 non vale per tutti?

@CarloCarlo certo , per una spesa di 85 eu ci vuole il PIN. 

La PSD2 vale per tutti , ogni istituto la declina a modo suo. 

E in ogni caso qui si dibatte dell'uso della cdc ING e quanto ti ho narrato corrisponde a quanto in vigore oggi che ,  pragmaticamente , è ciò che ci interessa.

Concordo Rexlex, 

i miei dubbi erano solo perchè ricordavo di non avere mai avuto bisogno del PIN in negozio. Ma evidentemente qualcosa è cambiato e ad oggi le cose stanno che per importi più grandi il PIN sia obbligatorio per la carta di credito ING.

Grazie per la tua pazienza e conoscenza  

 

Di nulla @CarloCarlo , la materia è in continuo divenire , l'importante è sapere il corrente.