237347membri
148427post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assegno Impagato

Ciao a tutti il 25/02/2020 emetto un assegno per un importo di 1300€, dopo circa un mese l’assegno non è ancora incassato contatto il fornitore ma non ho più esito di risposta, allora cosa faccio non ricevendo notizie dal fornitore è siccome devo pagare ma trascorso tanto tempo penso di annullare l’assegno e in tal caso lo versa sarò contattato per dare autorizzazione e versare la somma. Mi capita che il 20/12/2020 dopo 10 mesi l’assegno viene versato senza nessun avviso o telefonata da parte della banca vista la data sull’assegno è quella del versamento. Oggi controllando mi ritrovo la scritta impagato visto che al momento del versamento non avevo fondi. Ad oggi come devo comportarmi, mica rischio il protesto oppure ho del tempo per versare la somma e risultare come assegno pagato. Attendo informazioni per avere un idea.
2 RISPOSTE 2
Buongiorno , l'assegno deve essere presentato per l'incasso entro 8 giorni se su piazza entro 15 se fuori piazza. Se presentato oltre tali termini non è protestabile ( causale fuori termine per il protesto). La cosa dovrebbe essere analoga anche per l'iscrizione in cai ma mi riservo di approfondire. Tutto questo naturalmente non ti esime dal pagamento nei confronti del tuo creditore che comunque potrà fare valere il credito in sede giudiziaria (anche se il titolo non sarà direttamente esecutivo). Tutto questo naturalmente se hai consegnato il titolo correttamente datato come prescrive la legge. Ove tu avessi lasciato lo spazio della data in bianco (vietato dalla legge ma sistema comunque frequentemente utilizzato) quanto detto non varrebbe: il prenditore infatti avrebbe potuto inserire la data di negoziazione e l'assegno sarebbe stato considerato protestabile. Spero di aver contribuito a chiarirti la situazione
Grazie per la risposta.
Ottima comunicazione.