Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
27/05/2021 17:06 - modificato 27/05/2021 19:26
27/05/2021 17:06 - modificato 27/05/2021 19:26
Buona sera,
per l'acquisto di una casa devo fare un bonifico di 57.200.
Questa mattina ho provato dalla mia area personale, ma ho trovato il limite di 50.000, sopra il quale bisognava chiamare il servizio clienti.
Ho provato a chiamare ma, in quel momento, non c'era la possibilità di farsi assistere, in quanto le linee erano occupate.
Ho quindi provato a fare due bonifici, uno da 50.000 e un altro da 7.200, perchè piuttosto urgenti e non avevo il tempo di aspettare che il Servizio Clienti si mettesse a disposizione.
I bonifici sono stati inseriti - ovviamente con medesimo beneficiario - ma non sono partiti: in entrambi i casi mi è stato chiesto da un messaggio di compilare e mandare un modulo di autorizzazione, unitamente alla mia carta d'identità, via email.
Questa mattina l'ho fatto subito - una email con i due moduli autorizzativi - e verso le 16.00 ho chiamato per assicurarmi che fossero arrivati, e finalmente un operatore al call center mi ha confermato di aver ricevuto la documentazione.
Tuttavia, vedo i bonifici ancora in stato "sospeso".
C'è qualcosa dove ho sbagliato e sono ancora in tempo a rimediare ?
Avrei il rogito la settimana prossima.
Non ho ovviamente spezzettato l'importo per non pagare i 5 euro di commissione per un bonifico di importo superiore a 50k, non me ne importa niente, semplicemente avevo bisogno di fare la cosa più veloce in quel momento.
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Antonio
27/05/2021 17:21 - modificato 27/05/2021 18:19
27/05/2021 17:21 - modificato 27/05/2021 18:19
@antonioinrete ci sono stati recentemente diversi casi , se cerchi tra i post li trovi , dove più clienti hanno sofferto per poter finalmente vedere che i loro bonifici fossero partiti .Da quanto hai raccontato dovresti aver fatto tutto quanto il richiesto. Magari @Marisa_ING può chiedere una verifica.
in data 27/05/2021 18:07
in data 27/05/2021 18:07
Intanto, grazie per avermi risposto.
Ho cercato tra i vecchi post, ed anche su facebook, ma su questo discorso particolare dello spezzettamento non esistono indicazioni chiare, univoche, da parte di nessuno.
Al call center ho ancora chiamato qualche minuto fa e mi hanno assicurato che è tutto a posto con la documentazione, ma, per esperienza diretta, non si può mai essere sicuri delle risposte che ti dà un operatore di call center, specie quando è in smart working e sa di non poter essere ascoltato dai suoi superiori.
Alla base di questa situazione c'è sicuramente un mio errore, nel senso che se mi fossi preoccupato di richiedere un mese fa un assegno circolare di pari importo ora non sarei con l'acqua alla gola, ma ormai è andata così e voglio solo capire quale scenario (prossimo) futuro mi attende.
Grazie ancora
in data 27/05/2021 18:22
in data 27/05/2021 18:22
@antonioinrete lo spezzettamento non c'entra nulla . Problemi li hanno avuto anche persone con un unico bonifico iniziale di importo più contenuto del tuo. La ratio non si è capita. Ora il moderatore se può farà , ti consiglierei una telefonata al giorno.
27/05/2021 18:30 - modificato 27/05/2021 19:01
27/05/2021 18:30 - modificato 27/05/2021 19:01
Certo, domani se lo status del bonifico non cambia richiamo di sicuro, il problema è solo che, se domani non parte entro le 17, dovrò rimandare la data del rogito, per un bonifico comunque inserito 7 giorni prima dell'atto.
Io tutto quello che dovevo fare, l'ho fatto, oltre a mandare i moduli due volte con due email diverse, ho chiamato il call center 4 volte oggi e chattato con due operatori diversi, ma sono ancora... in alta marea.
Chiedo anch'io a @Marisa_ING o a qualsiasi altra anima pia se può darmi una mano.
Grazie
in data 28/05/2021 09:13
in data 28/05/2021 09:13
Ciao @antonioinrete ,
ho richiesto una verifica ai colleghi. Ti aggiorno al più presto.
Buona giornata,
Marisa_ING
in data 28/05/2021 09:17
in data 28/05/2021 09:17
in data 28/05/2021 09:42
in data 28/05/2021 09:42
in data 28/05/2021 09:50
in data 28/05/2021 09:50
28/05/2021 10:03 - modificato 28/05/2021 10:04
28/05/2021 10:03 - modificato 28/05/2021 10:04
Buongiorno,
giusto per aggiornare, sicuramente a seguito dell'interessamento di "Santa" Marisa i due bonifici hanno appena cambiato status, passando da "sospeso" ad "inserito".
Tuttavia, ancora non sono passati in stato "eseguito", per cui c'è ancora un filo di apprensione finale che mi tiene sulla corda.
Il passaggio da inserito ad eseguito avviene spontaneamente, nel termine di un'ora circa, o posso io in qualche modo sollecitare la procedura ?
Grazie ancora