237791membri
149016post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CONDIZIONI FIDO

Buongiorno

 

ma le condizioni fido sono per caso variate? ho un interessa  annuo del 6,5%. Cosa vuole dire nello specifico?

 

Ammettiamo che ogni mese utilizzo un fido di 500 euro per 15 giorni.

 

Secondo questa formula Importo * giorni * tasso di interesse / 36500, come calcolo l'importo che dovrò pagare? 

 

Molte grazie

6 RISPOSTE 6

Ciao @Sal82 e bentornato in Community,

qui trovi il Foglio Informativo del Fido ma fai fede alle condizioni economiche presenti nella tua area riservata (comunicate assieme all'ultimo E/C del 2021).

 

L'interesse, in ragione d'anno, è calcolato per i giorni di utilizzo, quindi, nel tuo caso:

€ 500 x (tasso applicato) / 365 x 15

Molte grazie Gabriele, quindi se ho fatto bene il calcolo sono circa 133 euro l'anno? Non ho visto le condizioni del 2021 ma va da se che quindi le hanno cambiate. Qualche anno fa, portando lo stesso esempio di prima, gli interessi di fido erano davvero pochi centesimi. 

Prego, @Sal82.

Due precisazioni:

> il Foglio Informativo a cui devi far fede è quello prodotto assieme all'E/C del IV trimestre 2021. Eventuali variazioni devono essere comunicate con almeno 60 gg di tempo;

> gli interessi debitori sono sempre stati alti. Probabilmente in precedenza hai usato meno il Fido. Conta che 500 euro per 15 gg/mese sono come un Prestito ad alto tasso (6,5% od importo che sia) di 2.500 per 6 mesi: dopo tutto, 133 euro non mi sembrano tanti...

Grazie Gabriele per la risposta. 

Ricordo perfettamente che quando nel 2016 feci richiesta di fido le condizioni, salvo miei errori, erano differenti. Su base annuale si pagavano pochi centesimi anche a fronte di utilizzo mensile consistente.

Tanto o poco che siano 133 euro, sono punti di vista: questa questione si aggiunge alle altre che, da tempo, stanno caratterizzando la svalutazione e speculazione sui ns risparmi sui conti corrente. 

Le condizioni pre 2021 le posso consultare da qualche parte?

Comunque da estratto conto 31 dic 2021 di interessi fido ho speso 10,81 euro (al 7% e andavo giù praticamente ogni mese di 3 o 400 euro) 10 euro sono accettabili...........vedremo nel 2022.

 

Ciao @Sal82 

la formula corretta per poter calcolare gli interessi passivi del fido è : ( C x TAN x gg ) / 36500 nel tuo caso se utilizzi il fido di 500 euro per 15gg e hai un tasso al 6.5% (verifica le condizioni economiche applicate al tuo conto) il totale degli interessi che andrai a pagare è di 1,33 euro.

Gli interessi passivi del fido, vengono addebitati il 1° marzo dell'anno successivo a quello in cui sono maturati. In caso di chiusura del conto, vengono calcolati ed addebitati al momento della chiusura del rapporto.

 

Buona giornata

Patrizia_ING

Molte grazie Patrizia, 1,33 ha molto più senso e in linea con le circa 10 euro che ho pagato l’anno scorso.