237355membri
148436post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

codice fiscale infocert

Buongiorno ho aperto da poco il mio conto corrente arancio, ma non riesco a farmi addebitare la pensione sul conto perche' l'inps non trova corrispondenza tra i dati anagrafici memorizzati nel conto corrente e il mio codice fiscale. Dopo numerosi incontri e telefonate con inps siamo arrivati alla conclusione che il codice fiscale memorizzato sia all'inps che all'agenzia delle entrate mi posiziona nata a FIUME , provincia FU;

invece i dati riportati nei documenti di apertura conto corrente arancio  leggo nata a FIUME FU , provincia EE

 

i codici fiscali nella loro interezza combaciano , ma evidentemente l'inps effettua anche il controllo su citta di nascita e provincia di nascita che sono citta': FIUME provincia: FU, invece nel sistema arancio risulta memorizzato citta': FIUME FU  provincia: EE

nel documento inviatomi da infocert per creare la mia firma elettronica per poter aprire il conto risultano questi dati errati e vanno corretti !!!

come si possono modificare questi dati ?  se non riesco a farmi accreditare la pensione sono costretta a chiudere il conto.

 

questo piccolo errore fa credere al sistema che siamo due persone diverse e quindi l'inps non autorizza l'accredito della pensione sul conto arancio che a detta del sistema e' intestato ad un'altra persona .

 

aiutooo

2 RISPOSTE 2

Ciao @licia_scappin,

conosco quasi in prima persona la problematica in quanto il mio "compare di fedi" è nato a Capodistria, allora Provincia di Pola (PO) e, benché la normativa (seguita anche dall'Anagrafe Tributaria) preveda che valgano i dati alla nascita, egli dovette scrivere, in tedesco, alla sede centrale di ING, in Olanda.

Ebbe ragione, ma capì che ING non facesse per lui.

l'agenzia delle entrate (l'unico organo in italia che puo' emettere/creare i codici fiscali) mi ha fornito una certificazione sulla veridicità del mio codice fiscale attestando che la provincia di nascita e' FU e non EE (estero) come registrato nell'anagrafica ing. Quindi non c'e' ragione per cui non venga corretta questa cosa !! 

qual'e' il canale ING corretto a cui rivolgersi per ottenere una soluzione ?