237348membri
148429post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta mutuo prima casa. Lasciate perdere!!!

Il giorno 13 maggio 2021 ho fatto una simulazione per la richiesta di mutuo prima casa nel sito ING. L'offerta proposta mi sembrava accettabile ed ho fatto la richiesta on line. E' venuta fuori una schermata nella quale mi si diceva che sarei stato contattato da un consulente. Dopo un mese circa ho cercato di vedere a che punto era la pratica e mi veniva fuori la stessa schermata: "attendere il contatto di un consulente!". Oggi tramite chat del sito ho chiesto informazioni e l'operatore mi ha detto che la mia richiesta era stata rifiutata in data 18 giugno 2021. Naturalmente non si sono degnati di informarmi ne' per email ne' tantomeno per telefono. Inoltre non mi e' stato mai chiesto nulla sui miei redditi e sulla mia possibilita' di rimborso. Il mio conto corrente non e' mai stato in rosso e non ho altri debiti con ING. Trovo tutto questo OFFENSIVO! Chi legge puo' trarre le conclusioni.....

6 RISPOSTE 6

Essendo l'ennesima attestazione di mancanza di comunicatività della banca, credo che le conclusioni siano già state abbondantemente tratte...

Le ragioni del rifiuto potrebbero essere tante, una segualazione in banche dati Crif, Ctc, un
o una richiesta come importo sopra la tua possibilità di rimborso , tieni conto che Ing usa 2 parametri il rapporto rata reddito in
torno al 45% del netto e le soglie di sopravvivenza vale a dire tiene conto di quanti siete in famiglia.

E quindi? Non ho diritto a sapere che mi e' stato rifiutato il mutuo e neanche un minimo di spiegazione? Non contesto la facolta' della banca di concedere o meno il muto. Contesto la mancanza di informazioni per mesi .... Tra parentesi il mutuo mi e' stato concesso da altra nota banca italiana a condizioni migliori. 

@xxx111xxx per mia informazione : ma per richiedere mutuo ad altra banca non hai avuto bisogno di una liberatoria ING ? grazie

No. Quale liberatoria? Mi hanno solo chiesto gli ultimi cedolini dello stipendio e l'ultimo estratto conto ING dove e' accreditato lo stipendio.

@REXLEX, probabilmente la richiesta di mutuo inoltrata da @xxx111xxx ad altra Banca è avvenuta dopo più di 30 gg dal diniego di ING, periodo medio in cui - come qui descritto - si venga cancellati dal CRIF, Banca Dati ove si venga automaticamente iscritti NON come cattivi pagatori, MA solo per via del rifiuto di un Istituto a concedere il Mutuo, responso negativo che può ben dipendere da politiche aziendali più che oggettiva mancanza di requisiti.

 

Ammetto che del concetto di "liberatoria" non ne abbia mai sentito parlare prima di frequentare la Community, anche nel caso del diniego (proprio di ING Smiley LOL) qui descritto

I tempi cambiano, "panta rei" (πάντα ῥεῖ, "tutto scorre")