237357membri
148440post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Futura Nv28 acquistati il 12/11: controvalore visualizzato € 0,00

Buongiorno, ho un problema serio che mi auguro sia un disservizio della piattaforma di Trading ING.

 

Come mia prima operazione nell'Home Trading, ho acquistato, l'11/11 alle 16:17, 2000 azioni BTP Futura Nv28 (i nuovi buoni del tesoro emessi dal 9/11) per un costo di 2000 €. In seguito probabilmente a un disservizio della piattaforma già segnalato in altro post /t5/Risparmi-e-investimenti/11-11-2020-disservizio-sezione-trading-dalle-ore-16-00/td-p/115466 , l'ordine mi è stato annullato il giorno seguente alle 17:18 (si trovava già nella lista Ordini cancellati). Pensando appunto ad un malfunzionamento, ho ripetuto l'ordine sullo stesso titolo, e mi è stato soddisfatto immediatamente. Ho notato però una differenza rispetto all'ordine precedente: SENZA che potessi scegliere, il "Mercato" su cui ho comprato i titoli, quello che appare nel dettaglio dell'ordine, è passato da "MOT" a "MEM", su cui non trovo alcuna informazione sul web. Innanzitutto mi piacerebbe avere una spiegazione di questa variazione, e che cosa significhi. L'ISIN era invece identico. Inoltre, se ben ricordo nel primo ordine non mi sarebbe stata addebitata la commissione ING di 8 € per la transazione, che adesso invece mi sono trovato. C'era un movimento sul C.C. non contabilizzato di 2.000 €, poi annullato, mentre ora ne trovo uno di 2.008 €.

 

Al momento il controvalore dei titoli che ho comprato, acquistati alla pari e quindi a 2.000 €, risulta essere, nella mia sezione portafoglio, € 0,00 (Variazione -100%). Purtroppo non riesco a caricare lo screenshot che lo mostra. Cliccando sul titolo nella sezione Portafoglio, tuttavia, si apre la pagina di dettaglio in cui si vede, al momento in cui scrivo, un valore del titolo passato da 100,00 a 100,50 e non a 0,00.

 

Mi auguro che sia soltanto un malfunzionamento temporaneo della piattaforma, e in questo caso lo ritengo molto grave perché un risparmiatore si mette paura se improvvisamente vede il proprio controvalore passare dai 2000 € iniziali a 0 €... Altrimenti significherebbe che ho acquistato, non so per quale errore, un titolo diverso dal Btp (ma con identico ISIN) che per qualche motivo ora non ha più alcun valore! Mi pare assurdo.

 

 
16 RISPOSTE 16

@SimOno che vicenda ! proprio la prima volta che ti cali nell'affascinante mondo del Trading vieni accolto da questo tsunami informatico che ti lascia naufrago sulla costa !

Comunque...io credo che visto che il collocamento di questa emissione di BTP Futura era dal 9 al 13 novembre e dato che non vi è stata alcuna chiusura anticipata del collocamento tu abbia acquistato i tuoi 2k di BTP ( che non sono azioni ) come volevi. L'acquisto dovrebbe esserti costato solo i 2k previsti e gli 8 eu che ti vedi addebitati sono un 'bug' info già capitato diverse volte a molti ( per esempio in occasione di acquisto di BTP Italia ) per cui viene addebitata la commissione anche se non è dovuta ( essendo a carico dello Stato ). Nelle precedenti occasioni entro pochi giorni la situazione si è sistemata senza dover far nulla. 

@AnnaMaria_ING potrebbe chiedere una verifica come fu fatto a suo tempo.

@SimOno prevenendo tue possibili domande sappi che queste emissioni , prevedendo dei bonus per chi conserva sino a scadenza il titolo , sono classificate come obbligazioni nel tuo portafoglio. Se tu le volessi vendere 'prima' devi chiamare il Call Center fartele trasformare in vendibili ( immediato ) e quindi le negozi quando vuoi. 

Grazie, dunque è già successo in passato che qualcuno si ritrovasse un controvalore nullo subito dopo la chiusura del periodo di collocamento?

Io temo che c'entri l'acquisto dei titoli su "MEM" (che chissà cosa è) invece che sul "MOT" (Mercato Telematico delle Obbligazioni). O forse è perché le mie obbligazioni non sono "vendibilI" che mi ritrovo controvalore nullo? (Da quanto leggo il controvalore è proprio n° pezzi * ultimo prezzo di vendita disponibile sul mercato).

 
 

@SimOno la valorizzazione del titolo in portafoglio non è proprio immediata e finchè sta nel limbo del titolo non vendibile non farci molto caso per come viene valorizzata nel portafoglio. Seguila inserendo l'Isin del BTP nella watch list per sapere come va se trasformata in vendibile. 

Ah ok, in effetti ho pensato che potrebbe volerci del tempo, però ho chiesto qui nella community per via delle stranezze relativamente al secondo ordine. Inoltre fino al 13/11, cioè nel periodo di collocamento, visualizzavo un controvalore di 2.000, per cui mi aspettavo che nei giorni successivi questo seguisse l'andamento del titolo nel MOT... forse è proprio che questi titoli non sono (ancora?) collegati al MOT.

Spero che qualche moderatore possa chiarire ulteriormente la situazione.

 

Per intanto @REXLEX ti ringrazio molto per le tranquillizzazioni. Approfitto per una domanda: se un giorno cliccassi sul pulsante "Vendi" accanto al titolo nel mio portafoglio, quello sarebbe sufficiente a rendere il titolo "Vendibile"? O che tu sappia devo proprio contattare il Call Center? E questo "passaggio" ha dei costi?

 

@SimOno devi proprio chiamare il call center , la trasformazione non ha costi.

Ciao @SimOno,

ho inoltrato la tua segnalazione all'ufficio competente per gli opportuni approfondimenti.

Riceverai un riscontro quanto prima.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

 

Buongiorno@AnnaMaria_ING ,

dovresti verificare le posizioni di tutti coloro che hanno acquistato i BTP in oggetto non solo quella di @SimOno. Io, ad esempio, ho un'identica situazione di cui però non ho fatto cenno qui nella community essendo da tempo abituato alle stranezze della piattaforma informatica di Ing.

Un saluto

Ciao @Kantor,

grazie per la segnalazione. Ho richiesto una verifica ai colleghi. Ti aggiorno.

 

AnnaMaria_ING