237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto Arancio scadenza imposta di bollo

RISOLTO

Ciao a tutti,

scusate per il disturbo ma in mattinata ho letto una notizia relativamente all'addebito dell'imposta di bollo (dello 0,2 %) che scade il 30 giugno (in merito ai conti di deposito).

Il conto arancio dove ho depositato i miei risparmi so che prevede il prelievo dell'imposta di bollo (dello 0,2%) al 31 dicembre di ogni anno. E' ancora così ?. Perchè -se fosse così come ho letto sul giornale- vorrei evitare di pagare questa imposta di bollo spostando i soldi prima della scadenza (ovvero prima di mercoledì 30 giugno) come ho già fatto a dicembre scorso. 

Se potete chiarirmi questo dubbio che ho sulla differenza tra Conto Arancio e Conto di deposito Arancio.

Grazie e cordiali saluti.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@foro69 questa sembra la tipica notizia con titolone su smartphone sensazionalistico per farti sorbire la pubblicità all'interno confondendo l'idb dei conti correnti trimestrale ( per giacenze sopra i 5.000 eu ) con la IDB dei conti deposito  esatta al 31 dicembre. 

Sia per CA che Deposito arancio la IDB è al 31 dicembre. 

ps : succede spesso a Il Giornale e al Tempo di confondere lucciole per lanterne. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6

Citare la fonte precisa (magari con un link) aiuterebbe la ricerca ed il controllo della notizia.

Esistono periodici versamenti dell'IDB, termine che comprende la tassazione a vario titolo e modo di molteplici documenti/prodotti, come indicato nel sito dell'A.d.E per le scadenze al 30.06.2021.

Se controllerai le stesse indicazioni per quelle al 31.05.2021 troverai anche per quella delle scadenze di IDB.

Presumo che siano inerenti alle varie sfaccettature dell'Imposta in questione

@foro69  giustissimo quanto detto da @Gabriele che saluto.

A me non sembra di aver letto una notizia del tenore da te indicato (ovviiamente non ho la pretesa di leggere tutto ciò che viene pubblicato ma provo ad informarmi)

Ciao @Gabriele ,

 

l'articolo che ho menzionato è sul quotidiano online ilgiornale.it (Scattano i prelievi su conti correnti e titoli: ecco chi paga - ilGiornale.it) .

Se puoi -cortesemente- dirmi se per i risparmi detenuti sul Conto Arancio vale la scadenza del 30 giugno p.v. per il prelievo dell'imposta di bollo del 0,2 % ?.

Oppure rimane come in passato con scadenza al 31 dicembre di ogni anno ?. 

 

Grazie per la cortese attenzione.

 

Ciao @MIRKOSARA ,

 

la fonte della notizia è la seguente (Scattano i prelievi su conti correnti e titoli: ecco chi paga - ilGiornale.it).

Il dubbio mio è se i risparmi detenuti su Conto Arancio hanno come scadenza della imposta di bollo al 31 dicembre di ogni anno, oppure se come -mi sembra di avere letto sull'articolo testè menzionato- la scadenza dello 0,2% è anticipata al 30 giugno p.v. ? .

 

Grazie per la Vostra cortese attenzione.

Soluzione

@foro69 questa sembra la tipica notizia con titolone su smartphone sensazionalistico per farti sorbire la pubblicità all'interno confondendo l'idb dei conti correnti trimestrale ( per giacenze sopra i 5.000 eu ) con la IDB dei conti deposito  esatta al 31 dicembre. 

Sia per CA che Deposito arancio la IDB è al 31 dicembre. 

ps : succede spesso a Il Giornale e al Tempo di confondere lucciole per lanterne. 

Ciao @REXLEX ,

 

Bene così (mi sembrava una cosa strana), nel dubbio ho preferito consultarVi per una conferma più attendibile e autorevole. Anche perchè, credo che una modifica del genere, la Banca debba comunicarla a tutti i correntisti con un congruo preavviso.

 

Grazie comunque a tutti @MIRKOSARA , @Gabriele  e a Te @REXLEX  per la cortese attenzione.

Buona giornata, foro69.