annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ETF azioni estere evita doppia tassazione?

RISOLTO
Minga

Minga

Apprendista

Buongiorno,

investendo con un ETF in azioni estere, si evita completamente il problema della tassazione doppia?

In altre parole: un ETF a ING risolve la doppia tassazione completamente per mè o io dovrei fare ancora qualcosa per evitare la doppia tassazione?

Un esempio:
Se io compro un ETF con il trading a ING, la ritenuta eccedente il 15% della tassazione a fonte nello stato estero (per esempio delle azioni USA contenute nel ETF) è automaticamente riscossa dallo stato estero da parte del ETF a mio favore.
I 15% rimanenti che mi sono già stati tassati nello stato estero, mi vengono automaticamente dedotti dai 26% che devo pagare in Italia. Ciò significa, che in Italia mi viene tassato il dividento brutto estero con il 16% in Italia.
Alla fine pago 15% allo stato estero e 16% allo stato italiano. Giusto, o complessivamente pago più di 26% di imposta?

Grazie, Cordiali saluti

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
REXLEX

REXLEX

Guru
Soluzione

@Minga quando si apre il deposito titoli è una scelta che bisogna fare e l'avrai fatta anche tu. Il 99,99% delle persone comuni sceglie il deposito amministrato delegando alla banca di fare da sostituto d'imposta e regolare le imposte in modo che tu non debba fare nulla in sede di dichiarazione dei redditi.

Come sei messo tu ? quale scelta hai fatto ? se non te lo ricordi entri nell'Area personale --> Trading --> La mia posizione e leggi il regime fiscali titoli che hai scelto. Se leggi Amministrato....rilassati e pensa solo a fare buone scelte.

ps : se fai un guadagno con un ETF tra acquisto e vendita ( indipendentemente da quale indice /azioni contenesse italiane e/o straniere ) tu pagherai sempre e solo il 26% di imposta ( esatta dalla banca in regime amministrato ). 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
REXLEX

REXLEX

Guru

@Minga hai scritto molte cose ma , come il dilemma shakespeariano ,  si tratta solo di : hai il deposito amministrato (dalla banca ) o no ? se hai il deposito amministrato dalla banca fa tutto la banca. 

Minga

Minga

Apprendista

Forse non capisco bene. Io compro gli ETF (esclusivamente ETF) sotto la sezione di Trading sul portale di ING.it e gli vedo elencati lì. Cosi il deposito è da ING (come banca). Però non sò, se questo significa anche che è 'amministrato da ING'. Come posso chiarire, se ING 'amministra' il mio deposito?

REXLEX

REXLEX

Guru
Soluzione

@Minga quando si apre il deposito titoli è una scelta che bisogna fare e l'avrai fatta anche tu. Il 99,99% delle persone comuni sceglie il deposito amministrato delegando alla banca di fare da sostituto d'imposta e regolare le imposte in modo che tu non debba fare nulla in sede di dichiarazione dei redditi.

Come sei messo tu ? quale scelta hai fatto ? se non te lo ricordi entri nell'Area personale --> Trading --> La mia posizione e leggi il regime fiscali titoli che hai scelto. Se leggi Amministrato....rilassati e pensa solo a fare buone scelte.

ps : se fai un guadagno con un ETF tra acquisto e vendita ( indipendentemente da quale indice /azioni contenesse italiane e/o straniere ) tu pagherai sempre e solo il 26% di imposta ( esatta dalla banca in regime amministrato ). 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Minga

Minga

Apprendista

Grazie, ho controllato.

Regime fiscale titoli: amminstrato

Regime fiscale fondi: amministrato

Grazie per il p.s., adesso per mè è chiaro:

Se ho comprato per esempio il ETF Xtrackers MSCI World Momentum Factor UCITS ETF 1C (contenente 99% azioni estere) la doppia tassazione di queste azioni è eliminata completamente in automatico avendo il regime fiscale 'amministrato' e non pago 'doppie tasse'.

Minga

Minga

Apprendista

Per chiarire ogni dubbio:

Questa eliminazione automatica della doppia tassazione con 'regime amministrativo' al deposito ING vale sia per il guadagno con un ETF tra prezzo di acquisto e vendita sia per i dividendi delle azioni estere contenute nel ETF?

REXLEX

REXLEX

Guru

@Minga si.

REXLEX

REXLEX

Guru

@Minga quando hai quesiti...siam qui !

Minga

Minga

Apprendista

La doppia tassazione è un problema difficile da risolvere con le azioni estere. Per questo motivo compro ETF e non azioni singoli estere. E per questo volevo essere anche veramente sicuro, che con gli ETF evito automaticamente la doppia tassazione e faccio la cosa giusta. Grazie per la disponibilità.

firebird3

firebird3

Apprendista
Quando sei amministrato dalla banca, puoi acquistare tutto ciò che vuoi (che ti è permesso) e non devi pensare alle tassazioni…