237791membri
149017post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

trattenute per vendita BTP dovute a scarto di emissione

vorrei che qualche esperto in materia mi potesse confermare che le trattenute per lo scarto di emissione si pagano anche per la compravendita sul mercato secondario di un Btp acquistato dopo diversi anni dall'emissione sul mercato secondario mot e rivenduto prima della scadenza ad un prezzo inferiore all'acquisto e quindi realizzando una minusvalenza

4 RISPOSTE 4

@robe305 partendo da questa risposta credo che anche se si è realizzata una minus valenza tra acquisto e vendita la banca , agendo da sostituto d'imposta per lo Stato , applichi / abbia applicato le imposte su qualcosa di cui a suo tempo si aveva beneficiato. Vediamo se altri aggiungono la loro su questo problema.

grazie per tua risposta REXLEX ma credo di non aver usufruito di particolari agevolazioni ne' nell'acquisto ne' nella vendita del Btp, io ho sentito parlare della tassazione in oggetto quando si acquista all'emissione ad un prezzo inferiore a cento e quando si vende alla scadenza del titolo ma quando si acquista  sul merato secondario a distanza di molti anni dall'emissione e si paga uno quotazione decisamente superiore a 100 e poi si vende dopo qualche anno ad un prezzo inferiore perchè ci si avvicina alla scadenza natuale del titolo e si realizza un minus non avevo mai sentito di dover pagare questo trattenuta di scarto di emissione perchè a questo punto la  convenieza dell'acquisto si riduce ulteriormente e viene imposta un'ingiusta tassa anche su un perdita di denaro

 

@robe305 vediamo se ci sono altre esperienze. 

Mi correggo per quello che ho scritto : volevo dire se si vende prima della scadenza del titolo ad prezzo superiore od uguale a 100 se il titolo si è pagato meno