Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 11/09/2020 12:02
in data 11/09/2020 12:02
Buongiorno.
A inizio Luglio, pagando al ristorante per 120 euro, la prima transazione è risultata annullata mentre la seconda, a distanza di 30 secondi, è andata a buon fine.
Tra i movimenti della carta mi sono ritrovato addebitato per due volte la cifra.
Ho segnalato la cosa all'assistenza ma mi hanno detto che dovevo contestare il pagamento inviando un modulo con i dettagli a dispute.incoming@sia.eu, cosa che ho fatto subito.
Ora mi è arrivata la mail in cui mi chiedono la "ricevuta di pagamento" pena l'archiviazione della richiesta.
Considerando che non ho mai in vita mia, fino a questo primo caso, conservato uno scontrino di una transazione non andata a buon fine (anzi, spesso è l'esercente che la cestina direttamente), mi sembra quantomeno pretestuoso. Quello che mi chiedono è già evidente a loro e, se volessero, facilmente riscontrabile con l'esercente
Ci sono, a vostro parere, le condizioni per rivolgemi all'ABF?
Grazie mille
Maurizio
in data 11/09/2020 12:08
in data 11/09/2020 12:08
Vista la mancata transazione sarebbe stata buona norma conservare almeno quello scontrino...
Dopo l'eventuale risposta negativa, agisci come meglio credi.
in data 11/09/2020 12:11
in data 11/09/2020 12:11
Grazie Gabriele.
Dopo questo precedente ovviamente ho iniziato a farlo, ma in oltre vent'anni di utilizzo di carte per pagare non mi era mai successo.
M
in data 11/09/2020 13:53
in data 11/09/2020 13:53
@blacksmurf nessuno conserva i ticket delle transazioni non andate a buon fine. Tra l'altro possono essere fatti 3/4 o enne tentativi e ognuno genererebbe un ticket.... Una volta durante un viaggio smarrii la carta di credito ( tu non precisi di che carta si tratti ) e quando giunsi a destino l'hotel con il solo numero della stessa si pagò il conto ( io diedi il mio benestare e appena fatta l'operazione telefonai bloccando la carta ). Voglio dire che magari la seconda operazione che ti vedi addebitata potrebbe essere un atto fraudolento perpetrato da chi aveva i tuoi dati ( ipotesi ).
11/09/2020 19:39 - modificato 12/09/2020 10:49
11/09/2020 19:39 - modificato 12/09/2020 10:49
Mah ! Dubito fortemente che *nessuno* conservi certe ricevute, tanto più se la transazione possa essere oggetto di contestazione, come non credo proprio che *tutti* sappiano a memoria le 16 cifre delle proprie Carte o che le abbiano a disposizione anche in assenza del supporto plastico (C.V.D., un esempio a caso dei tanti a tema, proprio stamattina ).
Ognuno di noi si da un modello di organizzazione ed a seconda della accuratezza e funzionalità di tale sistema si supera o si subisce una situazione del genere.
Venendo al punto, effettivamente il doppio addebito potrebbe essere frutto di un'operazione illecita (una delle tante che si sentano veicolate coi POS) in quanto, *tutte* le volte che mi siano capitate simili situazioni, al massimo, per poco tempo, veniva detratta dalla disponibilità della Carta anche l'altra transazione, *sempre*, la situazione si risolveva automaticamente.
Però *mai* con transazioni non andate a buon fine, solo per "doppioni" dovuti a bug di sistema.
Ignoro se vi siano degli algoritmi / protocolli di sicurezza che annullino automaticamente il doppione entro un tot di tempo tra un'operazione e l'altra, né conosco a che distanza siano state effettuate le due transazioni.
So, però, che dal Friuli allo scoglio in mezzo al Canale di Sicilia, *sempre* mi sia stato fornito sia lo scontrino POS della transazione processata come di quella non andata a buon fine, anche da chi non mi conoscesse ... ed i successivi riscontri (sarò maniaco...) non hanno *mai* dato luogo a rilievi.
Per questo, presumo, che l'averlo direttamente cestinato da parte dell'Esercente possa dar adito a qualche dubbio di liceità o di effettiva doppia transazione, proprio quelli che SIA vorrebbe fugare con una palese attestazione di operazione non avvenuta.
Per quanto lo ritenga poco attuabile, se fosse logisticamente fattibile e con un'enorme pazienza e dispendio di tempo da ambo le parti, @blacksmurf, potresti provare a chiedere copia di tale scontrino direttamente al ristoratore.
Per il resto, se vorrai, aggiornaci sull'evolvere della situazione