237324membri
148388post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiusura unilaterale del CC

Scusa @MIRKOSARA ma perché togliere a @incazzato  , iscritto alla Community da ben 16 ore nonostante abbia il conto da anni , il piacere di farsi una autonoma esperienza da cui ne uscirà più consapevole ? 

Ciao @REXLEX, diciamo che è stato un regalo di benvenuto in community: una ricerca gratuita. Credo poi che la lettura possa essere di interesse generale per coloro i quali si chiedano sei sia un diritto o meno ottenere dall'istituto le motivazioni di un recesso. Ho preferito dunque che la risposta giungesse da un ben più autorevole soggetto di me. Infine, considerando che altri utenti porranno nuovamente la domanda, ove lo riterremo, potremo indicare il link senza necessità di ulteriori indicazioni

E' capitato anche a me, probabilmente è la nuova politica commerciale di ING.

Purtroppo non ci sono tutele al riguardo, le banche nel nostro ordinamento possono fare il bello e cattivo tempo.

Quindi tutto il tempo che perderai per individuare una nuova banca, cambiare tutti i parametri, carte, domiciliazioni, titoli ecc... sarà tutto tempo perso a tue spese.

Il paradosso è che ti inviano una raccomandata per chiudere il conto e non fanno altrettanto per chiederti di fornire qualche documento mancante o spiegare il motivo.

buona ricerca

 

 

Così gira in un modo sbagliato e con nessuna tutela per i consumatori.

Smettiamola di considerare i privilegi delle banche, delle multinazionali ecc... come una cosa ineluttabile piovuta dal cielo.

è una precisa scelta delle nostre società e dei governi nazionali e non solo.

probabilmente qualche operatore economico "etico" potrebbe esserci, bisogna cercarlo

 

Sicuramente hai ragione ma perché non spiegare l'esatto motivo?

Grazie per il link fornito,

dal quale si deduce che il ricorso presentato è stato respinto dall'Arbitro bancario finanziario, non ostante alla fine l'autorità stessa riconosca che la Banca si è comportata in modo scorretto:

 

"Tanto premesso, si osserva che le relazioni d’affari tra intermediari e clienti devono essere
improntate ai principi di buona fede e correttezza(oltre alla norma del codice civile sopra
richiamata, cfr. “Disposizioni sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e
finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” emanate dalla Banca d'Italia
il 29 luglio 2009- Sez. I-1.3, “Principi generali”). In applicazione di tali principi, si ritiene
comunque opportuno, su un piano generale, che l’intermediario comunichi le ragioni del
recesso in sede di esercizio di tale diritto. Pertanto, il Collegio intende fare uso della
facoltà riconosciutagli dall’art. 3, comma 1, Sezione VI delle Disposizioni sui sistemi di
risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e
finanziari di rivolgere un monito all’intermediario affinché questi, per il futuro, possa
conformare il proprio comportamento in modo più puntuale e completo alle regole di
trasparenza e correttezza che devono ispirare le relazioni di un intermediario con la
propria clientela (cfr. Coll. Milano, n. 1172/16: Coll. Bologna, n. 6342/2018; Coll. Roma n.
484/2019; Coll. Napoli, n. 17367/17)".

 

Ciao @incazzato, ho richiesto una verifica e ti confermo che il tuo reclamo è in gestione. Riceverai un riscontro formale quanto prima e comunque entro le tempistiche fornirte dall'attuale normativa. Seppur comprensibile la tua arrabbiatura, ho provveduto a modificare uno dei messaggi da te postati nel rispetto della netiquette di questo spazio. Inoltre sempre in linea con quanto previsto dal regolamento di Community Arancio, ti invito ad indicarmi un diverso username. Grazie per la collaborazione, AnnaMaria_ING
Perché volete chiudermi i conti??

Noi Clienti come te non vogliamo chiuderti niente.

Chiedilo ad ING... "e lei ti risponderà".... chi erano i Beatles (forse)

Buongiorno Annamaria,

mi dispiace che Lei, e immagino la Banca tutta, non gradisca il mio username e qualche parola esplicita, ma non mi pare di aver usato né termini offensivi né termini volgari, soltanto parole che esprimono il mio pensiero e il mio disappunto. 

Le confermo e Le ripeto qui quanto ho scritto in precedenza.  In particolare insisto col dire che non può essere qualche telefonata o email inevasa a determinare una inadempienza grave del cliente nei confronti della banca. In caso di necessità e urgenza la posta con ricevuta garantisce sia il mittente che il ricevente sull'effettiva efficacia della comunicazione.

Confermo anche la mia convinzione che dietro questa decisione ci siano altre ragioni non proprio imputabili al cliente.

In ogni caso grazie. Mi scuso se la lettura di quanto da me comunicato può turbare qualcuno. Non è nelle mie intenzioni.