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Phishing

teogara91

teogara91

Apprendista
Scusate, la banca non è assicurata per le frodi che ultimamente sono state numerose? Sto aspettando da più di un mese il rientro di denaro ma non ho mai avuto informazioni a riguardo perché il servizio clienti è inesistente. Devo rivolgermi al tribunale del consumatore?
9 RISPOSTE 9
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru
@teogara91 la banca apre un'istruttoria per comprendere se vi è stata colpa da parte tua (nel caso di phishing spesso la colpa c'è essendo una tipologia di truffa talmente diffusa e pubblicizzata dalle stesse banche che l'utente con normale diligenza non dovrebbe cascarci). La banca al termine dell’istruttoria risponderà. Se la risposta non dovesse essere di tuo gradimento, previo reclamo, potrai rivolgerti all'arbitro bancario finanziario (non al tribunale dei consumatori anche perché non esiste). In caso tu non fossi soddisfatto anche della procedura arbitrale potrai infine citare l'istituto ( temo comunque non sarà facile vincere i ricorsi, visti i dispositivi in materia). In bocca al lupo
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru
PS @teogara91 non aprire tante discussioni diverse per un unico problema.
teogara91

teogara91

Apprendista
Scusa ma le tempistiche? Mi avevano assicurato che in 30 giorni mi avrebbero fatto RIAVERE i soldi. Sono passati più di 30 giorni e nessuno mi ha avvisato di nulla né dato aggiornamenti. Mi pare assurdo che la banca, visti i numerosi episodi (non siamo tutti stupidi) non sia assicurata per questo tipo di problematiche ma soprattutto è inammissibile che nessuno mi dia un supporto.
REXLEX

REXLEX

Guru

@teogara91 quindi....io do i miei codici di accesso a mio zio , lui mi pulisce il conto e la banca mi rifonde . Io e mio zio andiamo a farci un barbecue al mare con le famiglie . La vedi così ? 

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @teogara91 

ribadendo, come indicato dal caro @MIRKOSARA (e dal Regolamento, art. 4, 5° punto) l'inutilità del "flood", colgo pure l'occasione di farti nuovamente presente quanto goliardicamente rappresentato da @REXLEX: per operare su di un Corrente (di qualsiasi Banca) oltre l'autenticazione iniziale occorre anche inserire dei codici che "promanano" dal dispositivo telefonico (App/Token) o "vi pervengono" (SMS/OTP).

In tale operazione, anche nel più credibile dei raggiri, dubito che si possa credere nella completa buonafede e nella contemporanea massima diligenza del Cliente.

Con buona pace del famigerato "modulo conferma bonifico" richiesto per 300 euro trasferiti tra Correnti dello stesso Cliente e non in questo caso....

 

Ovviamente, da Cliente come te, non posso che giudicare come effimero ed illusorio quanto partecipatoti dal call center.

 

Un saluto agli altri intervenuti

teogara91

teogara91

Apprendista
Premesso che non hai assolutamente idea di come ho subito questa truffa, direi che non mi sei stato di alcun aiuto. Considerato anche quanto ho perso, non mi sento di rispondere oltre altrimenti sarei maleducato. Saluti
Gabriele

Gabriele

Guru

@teogara91 

io e nessun altro ne può avere specifica contezza. E non so cosa ti saresti aspettato da Clienti come te.

Resta che la precedentemente citata giurisprudenza abbia dato spesso esito negativo al ricorrente.

 

Augurandoti il contrario, a questo punto ti pregherei di aggiornarci sull'esito, a beneficio di altri nella tua particolare situazione non rientrante nella mancata diligenza del Cliente

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

@teogara91 Considerando il tempo trascorso potresti presentare il reclamo propedeutico al ricorso all'abf.

Ovviamente non conosco i fatti che hanno portato alla truffa ne l'entità del danno. 

A prescindere dai dettagli tuttavia il phishing è una truffa talmente comune, diffusa e conosciuta  che l'abf e l'autorità giudiziaria nei propri provvedimenti non la considerino meritoria di risarcimento.

Ovviamente spero che circostanze specifiche del tuo caso siano sufficientemente particolari da determinare accoglimento.

Ciò detto ti faccio notare che questa è una comunità di clienti come te che cercano di aiutarsi vicendevolmente (o così dovrebbe essere); non siamo la banca e forniamo consigli in base alle pregresse esperienze in community, le nostre specifiche competenze ed esperioenze ma il tuo interlocutore istituzionale è comunque la banca.

Ti auguro nuovamente buona fornuta e, come detto da @Gabriele  facci sapere come va a finire, se lo vorrai.

Una buona serata

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

ps1

@teogara91  per quello che riguarda le eventuali assicurazioni queste entrano in funzione solo se le tue motivazioni vengiono in qualche modo riconosciute.

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