Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 06/04/2022 15:23
in data 06/04/2022 15:23
Buongiorno ho aperto da poco il mio conto corrente arancio, ma non riesco a farmi addebitare la pensione sul conto perche' l'inps non trova corrispondenza tra i dati anagrafici memorizzati nel conto corrente e il mio codice fiscale. Dopo numerosi incontri e telefonate con inps siamo arrivati alla conclusione che il codice fiscale memorizzato sia all'inps che all'agenzia delle entrate mi posiziona nata a FIUME , provincia FU;
invece i dati riportati nei documenti di apertura conto corrente arancio leggo nata a FIUME FU , provincia EE
i codici fiscali nella loro interezza combaciano , ma evidentemente l'inps effettua anche il controllo su citta di nascita e provincia di nascita che sono citta': FIUME provincia: FU, invece nel sistema arancio risulta memorizzato citta': FIUME FU provincia: EE
nel documento inviatomi da infocert per creare la mia firma elettronica per poter aprire il conto risultano questi dati errati e vanno corretti !!!
come si possono modificare questi dati ? se non riesco a farmi accreditare la pensione sono costretta a chiudere il conto.
questo piccolo errore fa credere al sistema che siamo due persone diverse e quindi l'inps non autorizza l'accredito della pensione sul conto arancio che a detta del sistema e' intestato ad un'altra persona .
aiutooo
in data 06/04/2022 15:29
in data 06/04/2022 15:29
Ciao @licia_scappin,
conosco quasi in prima persona la problematica in quanto il mio "compare di fedi" è nato a Capodistria, allora Provincia di Pola (PO) e, benché la normativa (seguita anche dall'Anagrafe Tributaria) preveda che valgano i dati alla nascita, egli dovette scrivere, in tedesco, alla sede centrale di ING, in Olanda.
Ebbe ragione, ma capì che ING non facesse per lui.
in data 13/04/2022 14:41
in data 13/04/2022 14:41
l'agenzia delle entrate (l'unico organo in italia che puo' emettere/creare i codici fiscali) mi ha fornito una certificazione sulla veridicità del mio codice fiscale attestando che la provincia di nascita e' FU e non EE (estero) come registrato nell'anagrafica ing. Quindi non c'e' ragione per cui non venga corretta questa cosa !!
qual'e' il canale ING corretto a cui rivolgersi per ottenere una soluzione ?